Tanti Auguri
da Bambinopoli.it !
 
Una mamma per ogni stagione
Mamme in arte: poesie, canzoni, immagini
Scoprire i suoi desideri
Organizzare una festa speciale
Preparare il regalo
L'album per la mamma
Il pranzo della festa
Pomeriggio in allegria

LA MAMMA A TAVOLA
Cliccando qui puoi leggere il Menu' preparato per la Festa della mamma dell'anno scorso!

La colazione:
Fatevi aiutare dai bambini per la preparazione della colazione:
innanzitutto, rallegrate la tavola con una rosa da mettere al centro. Quindi, preparate latte e caffè secondo le vostre abitudini, uscite a comprare piccoli croissant da servire caldi, abbrustolite le fette di pane tostato che preparate con la marmellata (utilizzata quella preferita dalla mamma aggiungendo un poco di burro per rendere il tutto più gustoso).
Volendo potreste anche affettare della frutta da servire come macedonia nelle coppette, oppure pensare a un "english breakfast" a base di pancetta cotta nel burro e uova strapazzate.
Un'altra idea potrebbe essere quella di servire la colazione alla mamma a letto, insieme a un fiore e al quotidiano del giorno.

Il pranzo:
Per il pranzo, pensate a ricette semplici da preparare insieme ai bambini. L'importante è che il tutto venga servito con un certo stile apparecchiando con cura la tavola, disponendo i piatti in un certo modo, il centrotavola (un cestino di fiori colorati secchi o freschi, per esempio), i tovaglioli e la tovaglia della festa, i segnaposto con tutti i nome dei componenti della famiglia realizzati, magari, con cartoncini ritagliati a forma di cuore.
Ecco qualche idea per le ricette:

ANTIPASTO:
Ingredienti:
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a fette
- 1 vasetto di maionese
- 1 carota
- 1 patata
- 1 manciata di pisellini surgelati
Come procedere:
Cuocete in una casseruola piena di acqua i piselli, la patata tagliata a dadini e la carota anch'essa a dadini. Una volta pronti, scolate le verdure, lasciatele raffreddare e mescolatele con la maionese. A questo punto, con l'impasto ottenuto riempite le fette di prosciutti avvolgendolo in modo tale da ottenere delle specie di involtini. Metteteli su un piatto di portata e servite freddi.

PRIMO PIATTO:
Ingredienti:
- maccheroni o penne rigate
- 1 peperone
- 2 zucchina
- 1 confezione di pomodorini sardi
- 1 spicchio d'aglio
- olio, sale
- parmigiano e pecorino grattugiati
Come procedere:
Pulite il peperone privandolo di tutti i semini e tagliatelo a dadini non troppo piccoli. Fate la stessa cosa con la zucchina e tagliate a metà i pomodorini. In una pentola per friggere fate rosolare l'olio con l'aglio, versate le verdure e soffriggete a fuoco lento. Nel frattempo fate bollire l'acqua, salatale e calate la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla scatola per il tempo di cottura. Lasciate cuocere e scolate al dente. Versate nella padella in cui ci sono le verdure, mescolate e fate saltare. Grattugiate una manciata di parmigiano e una di pecorino continuando a girare e togliete dal fuoco, servite caldo o tiepido. (Se ai bambini non dovessero piacere le verdure, eliminate il peperone e le zucchine e procedete nello stesso modo utilizzando solo i pomodorini tagliati per metà e una fetta di basilico)

SECONDO PIATTO:
Ingredienti:
- trita scelta
- un uovo
- formaggio a pasta dura (fontina, emmenthal…)
- pan grattato
- parmigiano
- prezzemolo
- 1 goccino d'acqua
- 1 spicchio di aglio
- prosciutto sminuzzato
- 1 sottiletta
Come procedere:
In una terrina abbastanza alta mettete la trita scelta, l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, il formaggio tagliato a dadini, l'aglio sminuzzato, il prezzemolo, il pangrattato e il prosciutto sminuzzato e cominciate a impastare. A seconda di quanto pangrattato userete, l'impasto sarà più o meno molle. Se è troppo molle aggiungete un po' di pangrattato, viceversa allungate con un goccino d'acqua.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, preparate un polpettone dandogli la forma con le mani (di solito allungata e appiattita in alto). Mettete in una pirofila con un goccino di olio e tanto vino bianco, decorate con una fetta di sottiletta e infornate a 150/160°. Quando il formaggio avrà fatto la crosticina e il polpettone avrà assunto un colore brunito vorrà dire che sarà pronto. Sfornate e servite con un contorno di patate al forno.

IL DOLCE:
Ingredienti:
200 g di zucchero in polvere
5 uova
225 di cioccolato fondente fuso
125 g di mandorle tritate
1 cucchiaino di caffè istantaneo e 1 cucchiaino di cioccolato setacciati insieme
ml 300 di panna da montare
Come procedere:
Imburrate uno stampo per torte rettangolare e rivistitene il fondo e i lati con della carta oleata. Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, battete metà dello zucchero con 3 tuorli e un uovo intero fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Frullate lo zucchero restante e montatelo a neve con gli albumi. Incorporate metà della miscela ottenuta con il composto preparato precedentemente e aggiungete all'altra metà il cioccolato fuso, una parte delle mandorle, del caffè e cacao setacciati insieme. A questo punto, lentamente, unite questo composto con il primo, aggiungendo solo alla fine l'altra parte delle mandorle, del caffè e del cacao. Da ultimo, versate nello stampo e lasciate cuocere in forno a 150° per 40 minuti (i tempi di cottura dipenderanno dal tipo di forno che utilizzerete). Controllate che la torta sia cotta con uno stuzzichino e spegnete prima che si secchi. Lasciate raffreddare in forno per altri 15 minuti e sfornate.

La cena:
Se per pranzo avete mangiato in casa, per la sera prenotate un tavolo al ristorante scegliendolo tra quelli preferiti dalla mamma e avendo cura di domandare che ci siano, eventualmente, menu appositi per i bambini. Un'idea potrebbe essere quella di mettervi d'accordo con il ristoratore per far trovare alla mamma il suo piatto preferito. È durante la cena che potreste suggerire ai bambini di dare alla mamma il regalo che hanno preparato per lei.

  Homepage