Tanti Auguri
da Bambinopoli.it !
 
Una mamma per ogni stagione
Mamme in arte: poesie, canzoni, immagini
Scoprire i suoi desideri
Organizzare una festa speciale
Preparare il regalo
L'album per la mamma
Il pranzo della festa
Pomeriggio in allegria

PREPARIAMO INSIEME IL REGALO PER LA MAMMA

Per quanto possa venire offerto in giro (dai fiori ai cioccolatini, dai ciondoli ai profumi), la maggior parte delle mamme si 'scioglie' di fronte al regalo 'fai da te' dei bambini, che resta qualcosa di speciale e unico, in virtù del tempo e dell'amore che i bimbi hanno dedicato a prepararlo.

Ecco qualche idea originale che abbiamo scovato, da realizzare insieme al papà o, perché no, anche insieme alla stessa mamma, per passare il pomeriggio in allegria.

Il 'placemat' della mamma (facile)

Occorrente:

Un pezzo di compensato leggero o di carta da costruzione, tagliato a rettangolo, possibilmente con i bordi arrotondati., forbici, pennarelli, colla, carta plastificata trasparente adesiva.

Disegnate a piacimento la base del compensato (scacchi, paesaggio..). Incollateci sopra fiori secchi, cuori ritagliati, animaletti, bambini. Al centro potete mettere i vostri auguri. Incollateci sopra la carta plastificata ed ecco un placemat che si può usare anche per la prima colazione...a letto!

Il 'porta ricette' (media difficoltà)

Occorrente:

Un vaso per piante e un sottovaso, vernice bianca, fiori artificiali, pennarelli indelebili, stucco, muschio, colla attaccatutto, una forchetta di plastica.

Dipingete il vaso di bianco e lasciate asciugare. Incollatelo al sottovaso e riempitelo con lo stucco. Appena lo stucco comincia ad indurirsi, infilate i fiori e la forchetta di plastica con le punte verso l'alto e ricoprite lo stucco con il muschio. Quando lo stucco è completamente asciutto, decorate a piacimento l'esterno del vaso con i pennarelli e inserite le ricette preferite della mamma nei denti della forchetta.

La farfalla mobile (per i più grandi)

Occorrente:

Carta, carta assorbente, cartoncino leggero, un attaccapanni di ferro (sottile), un pezzo di legno, spille da balia, uno scovolino, giornali, carta cerata, tempere, nastro adesivo floreale, colla, matite, pennello, forbici, cucitrice, tenaglie , una ciotola d'acqua.

Disegnate la metà del corpo della farfalla su un foglio piegato in due in modo che i due lati risultino perfettamente simmetrici, incollatela sul cartoncino e ritagliatela. Coprite il tavolo da lavoro con fogli di giornale con sopra la cerata. Metteteci sopra la carta assorbente e bagnatela bene con l'acqua. Dipingete con le tempere di tanti colori, usandoli abbondantemente (la tempera tende a schiarirsi). Quando la carta è asciutta, rovesciatela e usando il cartoncino, tracciate i contorni della farfalla. Ripetete su un altro pezzo del foglio l'operazione, questa volta aggiungendo un margine in più alla farfalla di circa 2 centimetri. Con la cucitrice, clippate insieme il cartoncino e la carta assorbente e ritagliate il tutto. Mettete della colla sul bordo che avete lasciato in più e ripiegate verso l'interno, in modo da 'circondare' il cartoncino con la carta assorbente. Incollate il primo pezzo di carta assorbente colorata sul retro della farfalla e schiacciate gentilmente per dare forma alle ali. Dipingete di nero la spilla da balia per fare il corpo, bucate con attenzione il centro della farfalla e infilate la spilla da balia. Usate uno scovolino scuro per fare le antenne, piegandolo in due e infilandolo all'interno della spilla da balia. Infine, prendete l'attaccapanni di ferro, apritelo e accorciatelo a piacere con le tenaglie, ricopritelo col nastro adesivo floreale e dategli una forma a zig.zag o a spirale. Inserite un estremo nel corpo della farfalla e attaccate l'altro al blocco di legno, che potete decorare a piacere, con fiori secchi o disegni.
Posizionate la farfalla dove c'è un po' di corrente d'aria, ondeggerà al vento.
  Homepage