UN ALBUM SULLA MAMMA

Scoprire chi è la mamma, cosa sogna, cosa spera, com’è, com’era, come è diventata per realizzare un album che la veda protagonista con tutte le sue sfaccettature.
Ecco un pensiero gentile che i bimbi potrebbero donare alla loro mamma per il giorno della sua festa. Ecco come fare...



FESTA MAMMA1) Alla ricerca di materiale sulla mamma: foto, poesie che la riguardano, sue frasi, pensierini, disegni… Insomma, tutto quello che la vede protagonista come destinatario o come principale artefici. Scandagliate la casa in cerca di sue vecchie fotografie (quando era bambina, quando andava a scuola, mentre era in vacanza con i suoi genitori, del giorno in cui si è sposata….) in modo da creare un vero e proprio archivio storico della sua vita.

Fatevi aiutare per questo da papà e dai nonni. La stessa cosa dovrà essere fatta per i suoi vecchi quaderni, i diari d quando era piccola, i disegni, i primi pensierini mal scritti, con calligrafia incerta e tanti errori di ortografia. Raccogliete fiocchi per capelli, nastrini, biglietti del cinema, biglietti di auguri che le sono stati indirizzati e mettete da parte il materiale raccolto.

2) Realizzate delle vere e proprie interviste (amici, colleghi, genitori, fratelli e sorelle) preparando un questionario e cercando di ottenere dalle persone intervistate più informazioni possibile.


3) Una volta che avrete a disposizione tutto il materiale (foto, ricordi, interviste) cercate di dare un ordine al vostro lavoro seguendo una schema logico ben preciso (la mamma quando era bambina, la mamma da adolescente, la mamma a scuola, al lavoro, a casa…).

FESTA MAMMA4) Adesso passate alle realizzazione dell’album con il materiale che avrete raccolto:
- comprate un bel quaderno con una copertina in tema con la festa (mamma gatta e i suoi micini, una rosa, un bimbo e la sua mamma…) oppure recuperate un vecchio album di fotografie, con tante pagine da riempire
- preparate dei disegni o dei titoli per introdurre le diverse sezioni (potreste utilizzare anche ritagli di giornali, tenere poesie, passi tratta da racconti e favole…. Insomma, qualunque cosa vi venga in mente). Una tecnica che potrebbe venirvi in aiuto è quella del collage, per cercare di creare un percorso che guidi la mamma nella lettura e nella consultazione del materiale che avrete raccolto: unite tutte le foto di quando era piccola e sovrapponete scritte che la descrivano, che raccontino com’era, o semplicemente didascalie per illustrare il momento che state raccontando
- i
nserite qualche commento personale (“una bambina davvero buffa”; il sorriso più dolce del mondo”….) in modo da rendere davvero vostro il lavoro. Una cornice, qualche disegno, un fiocco, completeranno l’opera
- i
nserite pure all’interno dell’album oggetti tridimensionali che incollerete con un pezzettino di scotch (le mollette di quando era bambina, il suo pupazzetto preferito, l’anellino della prima comunione…), oppure fotografate questi oggetti (se attaccarli è davvero difficile) e accostateli alle foto che avrete raccolto.

Non importa che sia perfetto: ciò che conta è che sia fedele e fatto con amore

 

ARTICOLI CORRELATI


L'ATTACCAMENTO DEL BAMBINO ALLA MAMMA
Il rapporto mamma-figlio sviluppato durante l’infanzia può influenzare le future relazioni di coppia del bambino rendendolo ansioso, sfuggente o equilibrato continua »


DIVENTARE MAMMA TRA FANTASIE E ASPETTATIVE
Dal bambino immaginario al bambino reale. Le fantasie della futura mamma rispetto al nascituro servono per predisporla al nuovo ruolo che l'attente. Al contempo, però, quando il bimbo sarà nato, il confronto tra immaginazione e realtà può suscitare delusioni. continua »



REGALI PERFETTI PER MAMME VIAGGIATRICI
Dopo la futura mamma in dolce attesa e il neonato, ecco altre 5 idee regalo per persone che amano viaggiare. Conoscete una famiglia di globetrotter e volete renderla felice? Ecco cosa comprare.
continua »




SETTE MODI DIVERTENTI PER ANNUNCIARE LA GRAVIDANZA
Come annunciare l'attesa di un bimbo a parenti e amici in modo divertente e non convenzionale? Di seguito 10 consigli per farlo validi sia per la futura mamma che per il futuro papà.
continua »


COSA FARE PER LA FESTA DELLA MAMMA
8 maggio, Festa della Mamma. Ecco alcune idee per trascorrere tutti assieme la giornata, con iniziative ad hoc e non ma che possano incontrare il favore di tutta la famiglia.
continua »



IDEE REGALO PER LA MAMMA
La festa della mamma si avvicina ed è tempo di pensare al regalo da farle per il giorno della sua festa. Tra fai da te e piccoli pensierini, ecco alcune proposte che coinvolgono anche i bambini nella realizzazione/acquisto.
continua »



FESTA DELLA MAMMA: UNA GIORNATA PER LEI
Ecco qualche idea per festeggiare la mamma domenica 11 maggio regalandole una giornata all'insegna del relax, del benessere e del divertimento. Con qualche indirizzo per facilitarvi l'organizzazione della giornata.
continua »



UN REGALO PERFETTO PER OGNI MAMMA
Con un po’ di attenzione riusciremo, considerando le sue passioni e le sue preferenze, a scegliere il dono perfetto.
continua »


UN FIORE PER OGNI MAMMA
Poiché ogni fiore ha un significato, perché, al posto delle classiche rose rosse, non regalare alla mamma un mazzo di fiori che davvero le trasmetta un messaggio personalizzato e unico?
continua »