Home
Page
 
Jack
O' Lantern
 
Biglietti, Disegni
Filastrocche
 
Ricette
Horror
 
Feste di
Halloween
 
L'agenda di
Halloween
Sei in: Ricette di Halloween/Ricette a base di zucca

ZUCCA: INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
(per 100 gr)

Carboidrati: 3,5
Proteine: 1,1
Grassi: 0,1
Fibre: 1,3
Calorie: 19

Poco calorica, indicata nell'alimentazione dei bambini (già a partire dai 9 mesi), la zucca è ricca di carotene, ferro, sodio, potassio, fosforo, vitamina B1, B2, PP, A e C. Inoltre, fornisce anche un buon apporto di calcio.
É suggerita nelle diete ipocaloriche (condita con un goccino di olio e rosmarino, passata o a pezzi) e quando si hanno problemi di stitichezza.

ALTRE RICETTE
A BASE DI ZUCCA:

GNOCCHI DI ZUCCA

RISOTTO DI ZUCCA

TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANI

CREMA DI ZUCCA E COUS-COUS

SANDWICH ALLA ZUCCA

ZUCCA FRITTA SU BRUSCHETTA DI PANE

BISCOTTI DI ZUCCA

 

CONSIGLI DI LETTURA:

LA ZUCCA
Di Nizzoli Arneo
Editore Biblioteca Culinari, 1996
Costo 28,50€

Oltre alle ricette proposte Arneo Nizzoli e dai più famosi chef italiani, un breve saggio che racconta la storia della zucca scritto da Alberto Capatti, un'analisi nutrizionale proposta da Daniela Garavini e tante informazioni per scoprire tutti i segreti dell'ortaggio più versatile della cucina italiana e non.


Conosci altre ricette a base di zucca?
Inviacele a redazioneATbambinopoli.it con una foto e noi le pubblicheremo.

 

 

 


RISOTTO CON LA ZUCCA

Mezza zucca
250 gr di riso per risotti
Mezza cipolla
Burro q.b
Brodo di verdure (o di dado)
Parmiagiano grattugiato q.b.




Tagliate la zucca a piccoli pezzi e cuocetala con un po' di burro, bagnandola all'occorrenza con un po' d'acqua salata per farla ammorbidire. Nel frattempo, tritate la cipolla, soffriggetala con una noce di burro o un cucchiaio di olio e, una volta che sarà dorata, versatevi il riso che farete leggermente tostare. A questo punto, aggiungete nella pirofila la zucca tagliata e proseguite la cottura del riso bagnandolo di volta in volta con il brodo di verdure (o di dado) che avevate precedentemente preparato. Quando è quasi pronto, mantecate con una noce di burro, aggiustate di sale e servite caldo con una spolverata di parmigiano. Il consiglio: questa ricetta è particolarmente indicata per una cena di Halloween. Photo by Shopify Partners from Burst



CREMA DI ZUCCA CON CECI AL ROSMARINO

600 gr di polpa di zucca
150 gr di patate
250 gr di ceci lessati
1/2 cipolla
Rosmarino
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale e pepe

Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi un po' più piccoli di quelli di zucca. Infine, tritate la cipolla. In una pentola, soffriggete la cipolla con un filo d'olio, poi aggiungete la zucca e le patate. Ricoprite d'acqua le verdure, aggiungete un cucchiaino di sale e di pepe nero. Coprite e fate cuocere a fiamma medio - bassa per circa 30 minuti. Dopo 30 minuti , trasferite le verdure in un mixer e frullate fino a quando avete ottenuto una crema liscia. Saltate i ceci in padella con un po' di rosmarino. Rimettete la crema nella pentola, aggiungete i ceci e il rosmarino, aggiungete ancora un pizzico di sale e di pepe e cuocete per circa altri 5 minuti.

 

 


FRITTELLE SALATE DI ZUCCA

300 g di zucca mantovana pulita
2 uova
100 g di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo
40 g di parmigiano reggiano/grana padano a pezzetti
40 g di parmigiano reggiano/grana padano grattugiato
Olio per friggere
sale

Prendiamo i pezzi di zucca (già puliti e sbucciati) e grattuggiamoli con un grattuggia a fori grandi. Tamponiamo l'umidità con della carta assorbente In una ciotola inserite la zucca ben tamponata, le uova, il formaggio (sia grattugiato che a pezzetti) e il sale. Mescolare bene e unire la farina e il lievito. Cuocete subito in una padella con poco olio creando con il cucchiaio delle frittelle che lascerete in cottura 3/4 minuti girandole a metà cottura. Servire calde.

TORTA SALATA ALLA ZUCCA

Una confezione di pasta brisé
500 gr di zucca
2 patate
150 gr di stracchino (o certosino)
250 gr di fontina
Parmigiano grattugiato q.b.
Un dado

Fate lessare le patata in abbondante acqua salata e, una volta pronte, dopo averle lasciate raffreddare, sbucciatele e riducetela in purea.
Pulite la zucca, sbucciatela, taglietela a grossolanamente e lasciatela cuocere in un litro di brodo di dado vegetale fino a quando non si sarà ammorbidita. Una volta pronta, schiaccietala con la forchetta e unitela al puré di patate.
Ammorbidite la purea con 150 gr di stracchino (qualsiasi formaggio a pasta molle andrà, comunque, bene), aggiungete la fontina tagliata a cubetti e amalgamate tutti gli ingredienti.
Versate, quindi, l'impasto sulla pasta brisé precedentemente disposta su una teglia.
Pareggiate il tutto con una forchetta e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.
Infornate per 30 minuti a 180°. Servite tiepido.


SFORMATINI DI ZUCCA E AMARANTO


INGREDIENTI (per 4 persone):

250 gr. di Amaranto
400 gr. di Zucca pulita
1 Porro
Rosmarino
Olio Evo
Sale
100 ml di latte
200 g di formaggio a vostra scelta

Lavate l'amaranto e lessatelo in abbondante acqua per 20-25 minuti mescolando spezzo. Tagliate finemente il porro e fatelo appassire in una padella antiaderente con poco olio per qualche minuto. Aggiungete la zucca tagliata a dadini piccoli, unite un po' di rosmarino e fate stufare per circa 30 minuti nella padella coperta, aggiungendo un po' diacqua se necessario. La zucca deve diventare morbida ma non acquosa, quasi una purea. Quando la zucca sarè tenera schiacciatela con la forchetta fino a ridurla in purea. Unitela all'amaranto e lasciate riposare il composto per qualche minuto. Oliate 4 stampini e riempiteli con l'impasto di amaranto e zucca e infornateli a 180 gradi per 15 minuti. Preparate la fonduta quando gli sformatini sono quasi cotti: fate sciogliere in un padellino a fuoco basso , il formaggio con il latte o la panna. Mettete una pò di fonduta su un piatto, metteteci sopra uno sformatino, aggiungete altra fonduta e un rametto di rosmarino e servite caldi!

 

 

 

GNOCCHI DI ZUCCA

600 gr di zucca
250 gr di farina
Un uovo
100 gr di Parmigiano reggiano
40 gr di burro
Prezzemolo q.b.
Salvia
Pepe e sale q.b.


Tagliate la zucca a pezzi, avvolgetela nella carta stagnola e fatela cuocere a 180º in forno preriscaldato. Dopo una quarantina di minuti, togliete la zucca dal forno, sbucciatela e schiacciate la polpa con una forchetta. Disponete, quindi, la farina a fontana, nel centro disponetevi la zucca, l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e abbastanza denso. Una volta pronto, aiutandovi con un cucchiaino, preparate degli gnocchetti non più grandi di una noce che farete cuocere in acqua bollente già salata e scolerete non appena vengono a galla. Consiglio: questi gnocchi sono ottimi conditi con burro fuso, salvia e una spolverata di pepe nero. Perfetti per una cena nel periodo di Halloween.

 

 


CRACKER DI ZUCCA


INGREDIENTI (per 4 persone):
90 g di farina di ceci
30 g di farina di lenticchie
160 g di polpa di zucca cotta
20 g di olio extravergine d'oliva
20 g di semi di sesamo/zucca
Sale

Schiacciate con una forchetta la zucca fino a ridurla in purea, aggiungete l'olio, i semi di sesamo (potete aggiugnere anche qualche seme di zucca se vi piacciono) e mescolate. Versate la farina di lenticchie, quella di ceci e impastate. Dividete il composto in due parti e stendeteli tra due dischi di carta da forno spennellati leggermente di olio (se non lo fate c'è il rischio che la sfoglia si attacchi alla carta). Infornate una sfoglia per volta, per 10 minuti a 180 gradi - in forno preriscaldato e in modalità statica - e poi giratela e fate cuocere ancora 10 minuti dall'altro lato. I crackers alla zucca sono ideali da mangiare come snack per una merenda alternativa. La ricetta non contiene glutine, uova e lattosio.