GIOCHI LA FESTA DI HALLOWEEN
IL BALLO DELLA SCOPA
Un gioco piuttosto famoso, riproposto in versione Halloween. Procuratevi una vecchia scopa di saggina che metterete in equilibrio tra due appoggi. Fate partire la musica e chiedete ai bambini di passare sotto alla scopa senza farla cadere. Quando tutti i bimbi avranno completato il giro, abbassate la scopa proseguendo in questo modo fino a quando il solo modo per passare sotto sarà strisciando.
COLPISCI IL BICCHIERE
Disponete una ventina di bicchieri in fila a distanza ravvicinata. Quindi, dividete i bambini in squadre e fate indossare loro sulla testa (a mo' di cappellino) una calza in nylon dentro la quale avrete infilato un'arancia.
Con le mani dietro la schiena i bimbi dovranno colpire i bicchieri con la calza e farli cadere tutti. Vince la squadra che avrà raggiunto per prima l'obiettivo.
ADDENTA LA MELA
Uno dei giochi più classici ad Halloween da fare solo se si dispone di una giardino o un cortile con un albero a cui appendere le mele (o le ciambelle). Bendati o no, i bambini dovranno riuscire a finire tutta la mela (o la ciambella) appesa al ramo senza mai toccarla con le mani, ma semplicemente utilizzando la bocca e i denti. Sembra facile. Ma non lo è per niente.
TRICK OR TREAT?
Prendete dei grossi bicchieri in carta arancione. Incollateli su un grosso cartellone nero dalla base e riempiteli con caramelle o con un foglietto in cui viene spiegata una penitenza. Quindi, coprite i bicchieri con un foglio di carta arancione legato con un elastico o un nastrino. I bambini dovranno buccare il bicchiere. Se pescano le caramelle hanno vinto. Se trovano il biglietto dovranno fare una penitenza.
LA CORSA NEI SACCHI
Prendete delle vecchie federe bianche. Disegnatele con occhi e bocche trasformandole in spettri e organizzate la classica corsa nel sacco... in versione Halloween.
INDOVINA QUANTE CARAMELLE
Riempite un vaso di caramelle di tutti i tipi (gommose, mentine, cicche, di gelatina....) e chiedete ai bambini di indovinare quante caramelle sono. Chi si sarà avvicinato di più al risultato corretto, avrà diritto a un sacchetto di caramelle extra.
BIRILLI DI CARTA IGIENICA
Decorate dei rotoli di carta igienica con occhietti di plastica e disponeteli a piramide come vedete nella foto a lato.
Fissate, quindi, un punto oltre il quale non andare e dotate i bambini di una palla di gomma. Senza superare la linea di partenza, i bimbi dovranno colpire i rotoli con la palla e far cadere quanti più rotoli possibile. Vince il bambino che per primo riuscirà a far cadere tutti i rotoli di carta igienica.
DECORAZIONI DELLA FESTA DI HALLOWEEN
PIPISTRELLI SEGNAPOSTO (Difficoltà: Bassa; Tempo di realizzazione: 1 ora)
State cercando l'ultimo tocco per rendere davvero terrificante la tavola di Halloween? Volete un'idea in più per chiudere i sacchetti con le caramelle che consegnerete ai bambini? Ecco l'idea: segnaposto (o chiudipacco) a forma di pipistrello, realizzati utilizzando vecchie mollette da bucato in legno dipinte di nero. Per il resto, sarà sufficiente realizzare la sagoma delle ali, incollarla sul retro della molletta e completare il lavoro attaccando gli occhietti al corpo in cartoncino del pipistrello. Facendovi aiutare da bambini che potrebbe colorare le mollette o attaccare le ali, dovreste cavarvela con una decina di 'esemplari' nel giro di un'ora.
FRANKESTEIN DA APPENDERE (Difficoltà: Bassa; Tempo di realizzazione: 1 ora)
Le pareti vi sembrano spoglie e cercate un'idea per decorarle? Eccola: il volto di Frankestein che fissa gli invitati con fare inquietante realizzato su piatti di carta dipinti di verde. Anche in questo caso, un lavoretto semplicissimo: prendete qualche piatto in carta bianco, tagliate un lato in modo che abbia una forma semicircolare, coloratelo di verde utilizzando le tempere e decoratelo con gli occhi, la bocca, i capelli e i bulloni di Frankestein realizzati su un cartoncino nero.
A parte il tempo di attesa per far asciugare la tempera, in mezz'ora con l'aiuto dei bambini potrete realizzare una decina di piatti.
FANTASMINI DI COTONE (Difficoltà: Bassa; Tempo di realizzazione: 1 ora)
La scorsa settimana vi avevamo fatto vedere come realizzare semplici fantasmini usando i pirottini dei muffins, questa settimana vi diamo un'alternativa con questi buffi fantasmi da appendere al soffitto e lasciare penzolare nella stanza: tagliate un cartoncino in modo che abbia la sagoma di un fantasma. Copritelo completamente incollando piccoli batuffoli di cotone. Completate il lavoro incollando gli occhi e la bocca realizzati usando del cartoncino nero. Fine. Il gioco è fatto.
Con l'aiuto dei bambini, terminerete questo lavoro nell'arco di un'ora al massimo.
GIOSTRINE MOSTRUOSE (Difficoltà: Bassa; Tempo di realizzazione: 1 ora)
Ecco una bella idea per trasformare i rotoli di carta igienica in decorazioni da appendere o giostrine mobili mostruose per addobbare l'ingresso. Colorate i rotoli di carta i colori della festa (viola, nero, verde, arancio, rosso...). Quindi, lasciate spazio alla fantasia e trasformateli in mostri incollando occhietti di plastica, ciuffi di pelo, batuffoli di cotone, bocche terribili fatte su cartoncino colorato...
Per appenderli, realizzate un forellino sul rotolo, fatevi passare un cordino nero e legate poi assieme tutti i fili in modo da avere un'unica decorazione.
L'unica difficoltà di questo lavoro è il tempo di attesa necessario perché il colore sulla carta si asciughi, qualora usiate le tempere. Per il resto, si tratta di un lavoro semplicissimo.
|