RICETTE DI CARNEVALE
Se Carnevale significa allegria è, soprattutto, sul colore che dovrete puntare per rendere unica la vostra tavola. Rispetto ad altre feste, infatti, è proprio in questa occasione che è possibile sbizzarrirsi per rendere divertente l’atmosfera. Sì, quindi, a piattini in multicolor, posate arcobaleno, tovaglioli dalle mille fantasie… Ma sì, anche, oltre ai dolci della tradizione (chiacchiere, tortelli, frittelle…), a ricette stuzzicanti capaci di conquistare i più golosi appagando anche, oltre il gusto, la vista. Ecco la nostra proposta DI DOLCI per stupire tutti gli ospiti, grandi e piccoli!
... DIVERTENTI
MUFFIN COLORATI
Ingredienti:
85 g burro
2 (nessuna) uova
200 ml latte
140 g zucchero
250 g farina 00
1 bustina/e lievito
1 bustina/e vanillina
4 (nessuna) coloranti alimentari
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti umidi: il latte, le uova e il burro fuso.
In un'altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e vanillina. Versare gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e mescolare con l'aiuto di una spatola o di una frusta.
Dividere il composto in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete ottenre...nel mio caso blu, verde, arancione e rosa!
Versare il composto negli stampini da muffin alternando i vari colori!
Infornare a 180° per circa 15-20 minuti.
PIZZETTE COLORATE
Ingredienti:
200 gr di pasta di pane
Un pomodoro piccolo
Una confezione di mozzarella per pizza
Un cucchiaio di pesto
Un cucchiaio di pasta di olive
Olio per friggere
Sale
Come procedere:
Tagliate la pasta in piccoli pezzetti, fatene dei dischetti piatti e amalgamate insieme il pomodoro con la mozzarella e il pesto, oppure il pomodoro con la pasta di olive. Friggete in abbondante olio caldo oppure cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti.
TORTA KITKAT MULTICOLOR
Ingredienti:
130 gr di farina
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
3 uova intere + 8 tuorli
15 gr di miele
30 gr di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
Nutella per farcire (o marmellata, a seconda dei gusti)
12 confezioni di Kit Kat
400 gr di M&M’s
Come procedere:
Nella planetaria, mescolate con le fruste lo zucchero, le uova (intere) e il miele. Quindi, aggiungete una per volta i tuorli continuando a mescolare fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (in totale ci vorranno circa una ventina di minuti).
A questo punto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, incorporate le farine (farina, fecola e cacao) facendo attenzione a non smontare il composto. Quindi, versate il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infornate per 45 minuti in forno già caldo a 180°.
Lasciate raffreddare il pan di spagna, tagliatelo a metà e farcitelo con Nutella o, se preferite, marmellata alle albicocche. Quindi, richiudete la torta e ricopritela con un abbondante strato di Nutella (o, se preferite, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria).
Utilizzate i kit kat per decorare la torta e completate l’opera coprendola di M&M’ colorati.
PALLINE DI CIOCCOLATO MULTICOLOR
Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
250 gr di cioccolata amara
150 gr di burro
Farina di cocco
Codette di cioccolato
Codette colorate
Cacao amaro in polvere
Perline argentate
Zucchero a velo colorato
Come procedere:
A bagnomaria fate sciogliere il burro e la cioccolata amara. Mescolate insieme gli ingredienti e lasciateli raffreddare un paio di minuti. Nel frattempo, con un batticarne, riducete i biscotti in briciole e aggiungeteli al cioccolato e al burro. Mescolate il tutto e riponete l'impasto in frigorifero per almeno un'ora. Quando si sarà raffreddato e avrà una consistenza quasi solida, con le mani formate delle palline che passerete nella farina di cocco, nelle codette di cioccolato, nel cacao amaro, nelle codette colorate.... Disponete le palline così ottenute in pirottini tipo quelli usati in pasticceria. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta e servite freddi.
TORTA DI CARNEVALE
Ingredienti:
farina 300gr.
burro 150 gr
fecola di patate 100gr
zucchero 220 gr
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per torte
latte 100 gr
1 limone, 1 arancia
4 uova
coloranti alimentari in polvere
zucchero a velo
una manciata di Smarties
In una ciotola unite il burro ammorbidito, la vanillina e lo zucchero, amalgamateli con uno sbattitore elettrico, mentre sbattete aggiungete le uova a temperatura ambiente e ricavate una consistenza cremosa, aggiungete, sempre mescolando le scorze di limone e arancia grattugiate (ricordatevi di non grattugiare la parte bianca).
Quindi unite la farina, il lievito e la fecola sempre sbattendo e infine aggiungete il latte.
Dividete l’impasto ottenuto in 4 ciotole e a ognuna aggiungete i coloranti alimentari di colori diversi.
Imburrate e infarinate una tortiera alta e versate a turno un cucchiaio dalle varie ciotole di colori diversi, in modo da ottenere una torta variegata. Infornate a 180° per 60 minuti. Quando pronta fate raffreddare, toglietela dallo stampo e cospargete di zucchero a velo. Per una torta più golosa e divertente coprite tutto con Smarties colorati.
Tempo di preparazione 1 ora e 20 minuti
... TRADIZIONALI
Chiacchiere – da “Non solo zucchero 2” di Iginio Massari
Ingredienti
500 g di farina manitoba
60 g di zucchero
60 g di burro morbido
175 g di uova
5 g di sale fino
50 g di marsala
la buccia grattugiata di un limone
i semi di un baccello di vaniglia (ho usato l’estratto)
olio di arachide per friggere q.b.
zucchero a velo per spolverare q.b.
Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana, unite il resto degli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e vellutato. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto con del cellophane per circa un’ora.
Stendete l’impasto molto sottilmente, penultima tacca della macchina per tirare la sfoglia, tagliare dei rettangoli e inciderli al centro.
Immergete poche chiacchiere alla volta in abbondante olio di arachide a 176°.
Rigiratele velocemente e lasciatele sgocciolare su carta assorbente da cucina. Spolveratele abbondantemente con lo zucchero a velo.
CHIACCHIERE
Ingredienti:
250 gr di farina
2 uova
50 gr di burro
1/2 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio di grappa; 1 pizzico di sale
Olio di arachide per friggere e zucchero a velo per i dolci
Sciogliete il burro a bagnomaria. Sulla spianatoia, disponete la farina a fontana, setacciatela e versatevi il burro fuso, le uova, la grappa e lo zucchero. Sbattete delicatamente gli ingredienti con la forchetta e quando l'impasto si sarà rassodato, lavoratelo con le mani fino a quando sarà liscio e leggermente elastico. Raccoglietelo a palla e dopo averlo passato in un po' di farina, lasciatelo riposare in un canovaccio. Dopo un'ora circa, versate un po' di farina sulla spianatoia e, dopo aver diviso la sfoglia in due parti, stendetela con il mattarello con un spessore di 2/3 mm. Quindi, con la rotellina dentata ritagliate delle losanghe o delle strisce rettangolari larghe qualche cm che potrete annodare oppure modellare a forma di fiocco. Riempite a metà un padella abbastanza alta con l'olio e quando è caldo (160°) friggete le chiacchiere due o tre volte facendole dorare per qualche minuto da una parte e dall'altra. Una volta pronte, scolatele, passatele più volte su due pezzi di carta da cucina e, una volta che si saranno raffreddate, spolveratele con abbondante zucchero a velo.
FRITTELLE DI CARNEVALE
Ingredienti:
250 gr di farina
4 uova intere
2 cucchiai di zucchero
Buccia grattugiata di un limone
Vanillina zuccherata
Olio per friggere
Portate a ebollizione 1/2 l di acqua e versatevi la farina continuando a mescolare. Aggiungete il burro, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Quando tutto sarà amalgamato, togliete dal fuoco e aggiungete le uova intere. Fate friggere a cucchiaiate nell'olio bollente (è importante che sia molto caldo per evitare che le frittele si aprano) e, una volta raffredate e dopo averle asciugate nella carta da cucina, spolverate con lo zucchero.
TORTEI DE CARNEVAA A LA MILANESA
Ingredienti:
150 gr di farina bianca
50 gr di burro
50 gr di zucchero
500 ml di latte
4 uova
10 gr di lievito in polvere
Un limone
Una bustina di vanillina
Un cucchiaino di rhum
Olio per friggere
Zucchero a veloMettete sul fuoco in una pentola abbastanza capiente, lo zucchero, la vanillina, il latte, 500 ml di acqua, il burro a pezzetti, la scorza di mezzo limone tagliata in una striscia unica e il lievito. Portate a ebollizione. Togliete la scorza del limone e incorporate la farina mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete la pentola sul fuoco e, continuando a mescolare, fate cuocere per 10 minuti. A fine cottura l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti della pentola e risultare abbastanza liscio e sodo. Lasciatelo intiepidire. Incorporate, una alla volta, le uova intere e aggiungete il rhum. Scaldate in un casseruola piuttosto alta l'olio e versatevi l'impasto a cucchiate. Quando i tortelli saranno gonfi e ben dorati, scolateli e asciugateli con della carta assorbente. Serviteli caldi dopo averli spolverizzati con lo zucchero a velo.
CASTAGNOLE
Ingredienti:
400 gr di farina
2 uova
80 gr di burro
50 gr di zucchero
Buccia di un limone grattugiato
Un cucchiaio da caffè di lievito vanigliato
Sale
Olio per friggere
Zucchero a velo
In una terrina ammorbidite il burro, incorporatevi le uova e lo zucchero, una cosa alla volta e continuando a mescolare; dopodichè aggiungete la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e la farina. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido, quindi aggiungete il lievito. Con un cucchiaio, fate delle palline grandi quanto una noce che lascerete cadere nell'olio bollente. Non appena le palline saranno pronte, asciugatele e servitele coperte da zucchero a velo.
FRITTOLE VENEZIANE
Ingredienti:
400 gr di farina
100 gr di uvetta sultanina
Un cucchiaio di zucchero
2 uova
Un bicchiere di latte
Un bicchierino di rhum
30 gr di lievito di birra
Sale
Olio di arachide per friggere e zucchero a velo per le frittelle
Sciacquate l'uvetta e fatela ammollare in acqua tiepida. Sbriciolate il lievito in una tazza e diluitelo con 3 cucchiai di acqua tiepida. Setacciate la farina in una ciotola e mescolatela con lo zucchero e un pizzico di sae. Disponetela a fontana e incorporatevo le uova, il rhum e il lievito diluito. Mescolate gli ingredienti, aggiungendo tanto latte, appena tiepido, quanto ne serve per avere una pastella densa, quindi scolate l'uvetta e asciugatela. Coprite la ciotola con un coperchio e mettete il composto a lievitare in un luogo tiepido fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Mettete sul fuoco una padella con olio molto abbondante in modo che le frittelle vi galleggino dentro, e quando sarà ben caldo, versatevi l'impasto a cucchiaiate. Quando avranno assunto un colore piuttosto scuro, toglietele dal fuoco, asciugate l'olio in eccesso e spolveratele con lo zucchero a velo.
CICERCHIATA
Ingredienti:
240 gr di farina
20 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
Un cucchiaio di vino bianco secco
100 gr di miele
Frutta candita a pezzetti
Olio per friggere
Impastate la farina, il burro, 20 g di zucchero e le uova. Aggiungete il vino e fate tanti bastoncini da tagliare a gnocchetti di 1 cm circa, in modo da ottenere quasi delle palline, della grandezza di un cece. Friggeteli e scolateli bene. Fate caramellare lo zucchero rimasto e il miele.
Quando il composto sarà dorato, versatevi le palline e mescolate velocemente in modo da amalgamare bene il tutto. Versate sul piatto da portata, dando la forma di ciambella, e decorare con i canditi ed i confettini.
ZEPPOLE NAPOLETANE
Ingredienti:
250 gr di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
Un pizzico di sale
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Olio di arachide per friggere
200 gr di zucchero semolato mescolato con un cucchiaio di cannella
Mettete 500 cc d'acqua in una piccola casseruola a fondo pesante, unitevi il vino e il sale e mettetela sul fuoco. Quando nell'acqua si formeranno le bollicine, prima che si alzi il bollore, ritirate la casseruola dal fuoco e versatevi, tutta in una volta, la farina setacciata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno quindi rimettete la casseruola sul fuoco moderato e, sempre mescolando, lasciate cuocere per quattro o cinque minuti, fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti raccogliendosi a palla. Ungete abbondantemente con l'olio d'oliva un piano di marmo, rovesciatevi la pasta e lasciatela raffreddare. A questo punto, lavoratela con il matterello. Staccate un pezzetto di pasta e, rotolandola con le mani aperte, ricavatene dei lunghi rotolini del diametro di un cm scarso. Tagliateli a pezzetti di circa 15 cm e chiudeteli premendo le due estremità formando delle ciambelline oblunghe. Via via che sono pronte, adagiatele su un largo foglio di carta da forno e, una volta finito il lavoro mettete sul fuoco la padella dei fritti e riempitela a metà con l'olio. A metà cottura, bucate le zeppole in due o tre punti con uno spiedino sottile e quando saranno ben gonfie e dorate, tiratele su con una forchetta e deponetele su un doppio foglio di carta assorbente. Passatele nel miscuglio di zucchero e cannella e servitele calde o tiepide.
RICETTE DI BAMBINOPOLI - CARNEVALE
ARTICOLI DI BAMBINOPOLI - CARNEVALE
Costumi di Carnevale fai da te
Vaiana, la protagonista di Oceania. Una scatola di matite colorate. Una simpatica medusa dei mari. Una pagliaccetta multicolor. Ecco alcune idee facili da realizzare in casa per costumi di Carnevale fai da te.
continua »
Trucchi per bambini atossici e sicuri
Il truccabimbi è, probabilmente, il momento più amato dai bimbi durante le feste poiché a tutti piace farsi truccare il viso per interpretare i personaggi più amati. Soprattutto in questi ultimi giorni di Carnevale. I consigli per l'utilizzo di trucchi sicuri e atossici.
continua »
Giochi di Carnevale
State organizzando una festa di Carnevale e volete qualche idea per i giochi da proporre durante la festa? Eccone qui alcune che si possono facilemte realizzare in casa, con poca spesa e per bambini di tutte le età. O quasi.
continua »
Idee per maschere di Carnevale fai da te
Idee per maschere da realizzare in casa a budget ridotto? Ecco cosa abbiamo trovato in giro e i consigli per realizzarle. Per un Carnevale low cost all'insegna della creatività
continua »
2 costumi fai da te ispirati a Frozen
Frozen è entrato nella vita del vostro bambino e non ne è più uscito? Ecco due idee per realizzare in casa maschere ispirate al film preferito del bimbo (o, molto più probabilmente, bimba) che si realizzano in poco tempo e con una spesa contenuta.
continua »
3 maschere fai da te per Carnevale
Ecco tre idee con relative indicazioni per realizzare in casa un cactus, un mandarino e orecchie di gomma piuma da abbinare ad altri travestimenti.
continua »
Le feste di Carnevale più famose in Italia.
Per i bambini
Iniziative, manifestazioni, incontri, appuntamenti, laboratori, eventi collaterali… destinati ai bambini e alle loro famiglie nel contesto delle 5 feste di Carnevale più famose d’Italia.
continua »
Decorazioni di Carnevale
Dalla ghirlanda per la porta ai festoni da appendere in casa, ecco qualche idea per addobbare la casa in occasione di una festa di Carnevale. Facili da realizzare, low cost e all'insegna del colore.
continua »
Feste di Compleanno a Carnevale
Una festa di compleanno nel periodo carnevalesco ci da una opportunità in più per scatenare la nostra fantasia e la voglia di preparare una festa davvero colorata per i nostri bambini.
continua »
I giochi di Arlecchino
Ecco alcuni giochi da proporre ai bimbi durante la festa di Carnevale insieme a compagni e amichetti. Per divertirsi e scherzare tutti assieme.
continua »
Carnevale in cucina
Ricette tradizionali e non da preparare per le feste di Carnevale con i bambini avvalendosi, per quelle più semplici, anche del loro contributo.
continua »
Costumi di Carnevale per neonato
Il primo Carnevale del bambino e avete voglia di vestirlo di tutto punto per immortalarlo nel suo primo costumino? Con la prima maschera? Ecco qualche idea perfetta per un bebè.
continua »
Tradizioni di Carnevale (a tavola)
Tradizioni e ricette tipiche di Carnevale che si sono tramandate nel tempo diventando adesso un 'must' sulle nostre tavole. Dalle principali regioni italiane.
continua »