|
|
Gaia
Soldatini lavora da anni come illustratrice a Roma.
Dopo aver approfondito lesperienza "sulle due
dimensioni", trasferisce questa competenza sul tridimensionale.
Il salto al mobile per bambini (e per adulti ancora un
po bambini) è breve: usa il legno come un
supporto da plasmare e da dipingere come fosse un disegno,
per creare storie non più solo da leggere, ma da
esperire e "usare"tutti i giorni.
Sul sito www.manufatto.it
è possibile visionare il suo lavoro.
Altrimenti, è possibile contattarla all'indirizzo
info at manufatto.it
|
|
CONSIGLI
PRATICI: IL COLORE
Prima
di tutto occorre sfatare il mito dei colori tenui: i bambini
amano i colori vivaci e forti, prediligono le tinte
brillanti e sono attratti dai contrasti (fate caso a come
scelgono le vernici quando si mettono a disegnare!). Questo
è maggiormente vero per i neonati che, specialmente
nei primissimi mesi, vedono molto meglio i colori accesi
e gli accoppiamenti contrastati (bianco e nero, rosso
e bianco), mentre hanno più difficoltà a
riconoscere le sfumature e i colori tenui.
I colori più adatti e versatili sono senzaltro
gli acrilici (in tubo o in barattolo).
Gli acrilici, infatti, attaccano su tutti i materiali,
dalla plastica a legno e si possono usare sia puri che
diluiti fino a raggiungere un effetto acquerello.
Altri colori adatti sono le tempere (meno brillanti
ma ugualmente deffetto).
Sconsigliati, invece, gli smalti, specialmente
per i più piccoli che mettono ancora tutto in bocca:
meglio usare colori diluibili con lacqua dal momento
che i solventi non sono lideale. |
CONSIGLI
PRATICI: LE PARETI
Altro
mito da sfatare riguarda le decorazioni. Le strisce o
gli stencil con motivi ripetuti sono piuttosto freddi
e impersonali ma, soprattutto, poco evocativi e stimolanti
per limmaginazione.
Lideale, se possibile, è dedicare ai bambini
una parete creando un disegno che rappresenti un regno
personale in cui fantasticare: i soggetti migliori
non sono pupazzi o personaggi, per quanto amati dal bambino,
ma uno scenario, un ambiente (come un bosco, il fondo
del mare o il cielo) che sia popolato da animali, dettagli
fantastici e personaggi variopinti.
Fatevi suggerire anche dal bambino quali animali o personaggi
desidererebbe avere: potrà così interagire
e fantasticare in un mondo tutto suo che gli evochi storie,
gli suggerisca racconti e stimoli la sua fantasia.
|
|
|
|