Casalinghe disperate
Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola
Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello...
Leggi tutto- Keywords:
- Back to school
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità, diabete, ipoglicemia... Anche nei bambini.
continua »3 esempi di colazione sana prima di andare a scuola
Premesso che la colazione non andrebbe saltata mai, soprattutto quando si tratta di bambini impegnati tutto il giorno tra scuola e attività sportive, ecco 3 esempi di colazione sana con le relative ricette.
continua »Il primo giorno di scuola
I giorni che precedono l’inizio della scuola e quelli immediatamente successivi possono costituire per un bambino una fonte di ansia e stress. Ma perché la scuola fa paura? E come aiutare il piccolo?
continua »La lista per la scuola
Vacanze agli sgoccioli e scuola quasi al via. Ecco la lista delle cose da fare, comprare, verificare, controllare. Per non ridursi all'ultimo minuto.
continua »10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze
Dopo la metà di agosto le vacanze possono dirsi agli sgoccioli e tantissimi bambini si trovano alle prese con i compiti delle vacanze da finire. Ecco alcuni trucchi per aiutarli a terminare tutto in tempo per il primo giorno di scuola.
continua »Festa di compleanno in piscina
Una festa diversa dalle solite in piscina insieme ad amici e compagni di classe. Ecco come organizzare un compleanno diverso... in acqua.
continua »La scuola e il Banco dei Desideri
Quarta edizione di questa bella iniziativa della Fondazione Mission Bambini per donare materiale scolastico a bambini e ragazzi in difficoltà.
continua »Notte bianca: letture per educare all'ascolto
Grazie alla partnership fra AID (Associazione Italiana Dislessia) e Audible è nato un progeto di educazione all’ascolto con l'obiettivo di scoprire o riscoprire il piacere della lettura anche in presenza di dislessia.
continua »Adolescenti analfabeti funzionali
Allarme di Save the Children: un adolescente su due non capisce quello che legge. Lo comunica il presidente dell'Associazione Claudio Tesauro.
continua »Regali per le maestre: qualche idea
Ultime settimane di scuola tra verifiche, feste da preparare, spettacoli da allestire. Avete già pensato al regalo per le maestre?
continua »UX for kids: un modo nuovo di approcciare la vita
UXforKids è un progetto che ha lo scopo di trasmettere ai bambini le basi dello UX design attraverso workshop e attività di co-progettazione.
continua »Educare i bambini alla pace
In tempi bui come questi, educare i bambini alla pace, insegnare loro cosa significa vivere in pace, è fondamentale per crescere persone consapevoli domani.
continua »Carnevale con Redooc
Per il CARNEVALE 2022 Redooc ha messo online nuovi contenuti gratuiti in italiano e in inglese: ricette, giochi , maschere, poesie di Gianni Rodari e English Carnival Vocabulary
continua »Giornata della memoria. Il racconto di un insegnante
Ieri, 27 gennaio, era la Giornata della Memoria. Tutti hanno raccontato, celebrato, parlato. Ma un insegnante di una scuola media ha deciso di ricordare così (le parole sono le sue)
continua »Bambini, dad e quarantene
Intere sezioni in DAD. Bambini in quarantena anche se vaccinati e negativi. Genitori e presidi sul piede di guerra. E anche gli esperti dicono la loro.
continua »5 regole per imparare a studiare
Come trasmettere ai bambini della Scuola Primaria un metodo di studio che li faciliti nell'apprendimento delle lezioni e li aiuti quando devono ripetere un testo.
continua »Homeschooling: boom di adesioni
Mai alto come quest'anno il numero di famiglie che opta per l'homeschooling come modello formativo per i propri figli. È boom soprattutto alla primaria, complice anche l'esperienza in dad dei due anni appena trascorsi.
continua »Buon ritorno alla routine a tutti!
E questa settimana, nella maggior parte delle regioni italiane, le scuole riapriranno i battenti. È tempo di ritrovare la propria routine, scandendo le giornate in momenti ben precisi.
continua »I diari di tendenza per la stagione scolastica 2021-2022
Settembre significa, soprattutto, riapertura delle scuole. Ovvero: corsa a finire i compiti delle vacanze, acquisti per la scuola, preparazione del 'corredo' dello scolaro. E in fatto di diari quest'anno...
continua »Green Pass: il si del Governo all'obbligo per docenti e personale scolastico
Da settembre, scuola in presenza e il si del Governo all’obbligo di vaccino per i docenti. Cosa cambia a scuola
continua »Calendario scolastico 2021-2022. Regione per regione
Online il calendario scolastico 2021-2022. Come sempre con piccole differenze tra regione e regione e tutte le festività e chiusure scolastiche presenti.
continua »Il cielo itinerante
Un tour a tappe per avvicinare i bambini e le bambine alla scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello spazio.
continua »Come organizzare la giornata dopo la fine della scuola
Dal tempo libero ai compiti delle vacanze. Dai centri estivi ai pomeriggi al parco. Ecco come riorganizzare la giornata dei bambini una volta che la scuola sarà terminata.
continua »Come organizzare lo studio per la didattica a distanza
Torna l'incubo della DAD per molti bambini della scuola primaria, costretti a passare 4, 5, 6 ore davanti a un monitor per seguire le lezioni e interrogazioni. Ecco come attrezzare la loro postazione.
continua »Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Ecco come funziona e perché sarebbe bello fosse attivo in tutte le scuole d'Italia.
continua »Tra film e serie TV: cosa vedere in televisione con i bambini
Ci attendono ancora, purtroppo, lunghe giornate chiusi in casa con i bambini. Ecco, dunque, un elenco di film e serie TV da vedere in famiglia assieme ai più piccoli.
continua »Natale con Redooc
Attendi il Natale con il calendario dell'avvento e prepara la tua letterina per Babbo Natale.
continua »DaD no problem. Un'assaciozione aiuta i bambini rimasti indietro
Un progetto speciale lanciato da un gruppo di universitari fiorentini per aiutare i bambini rimasti indietro a causa della didattica a distanza. Ecco come funziona.
continua »La corona dell'Avvento
Per i Cristiani, quella della Corona dell'Avvento è una tradizione antica, e in molte famiglie ancora in uso, da recuperare e proporre ai più piccoli come momento da condividere tutti assieme.
continua »Un click per la scuola
Un'iniziativa completamente grauita di Amazon a sostegno di tutte le scuole italiane: per ogni acquisto effettuato sul noto sito di e-commerce, Amazon donerà il 2,5% della spesa alle scuola aderente all'iniziativa.
continua »Perché insegnare ai bambini a giocare a scacchi
Ci attendono lunghi pomeriggi in casa cercando di far passare il tempo. Un po' per la stagione. Un po' per il lockdown che sta calando sulle teste di tanti. Gli scacchi possono essere un'alternativa al contempo educativa e ludica alla noia.
continua »
Nuovo DPCM: cosa cambia a scuola
Con il nuovo DPCM che dovrebbe entrare in vigore giovedì 5 novembre, torna la DAD, che si chiamerà ora DID, nelle scuole superiori e sembrerebbe anche per le classe II e III delle medie. Novità anche per i bambini della Primaria.
continua »Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »A Milano, la scuola di domani
Dal Nido al Liceo, la Scuola Regina Mundi di Milano, attiva da 35 anni, offre un’esperienza scolastica di primissimo livello e un ricco progetto di continuità tra i diversi ordini.
continua »La scuola in TV per i bimbi a casa per il coronavirus
Inizieranno dopo le vacanze di Pasqua le attività didattiche sui canali RAI per i bambini che non possono andare a scuola a causa dell'emergenza #covid19.
continua »Lista scuola: quello che le maestre non chiedono ma potrebbe essere utile
Piccola cartoleria. Ovvero quello che le maestre non choedono ma potrebbe essere utile durante l'anno scolastico.
continua »Come scegliere lo zaino per la scuola
Che caratteristiche deve avere lo zaino per la scuola per svolgere al meglio la sua funzione (contenere libri e quaderni) senza, però, causare problemi alla schiena del bambino?
continua »Cerchi un corso inglese per bambini? Scopri le proposte di IH Milano
Homeschooling: come funziona l'educazione domestica
La legge prevede la possibilità, per chi lo desidera, di educare in casa i bambini. Ecco come funziona l'educazione parentale e cosa la differenzia dall'istruzione tradizionale.
continua »Calendario scolastico 2019-2020
Regione per regione, ecco il calendario per l'anno scolastico 2019-2020, con tutte le festività e i giorni di chiusura scolastica.
continua »Metodo Kumon: in cosa consiste
Il metodo Kumon parte dall'idea che in ogni bambino ci sia un potenziale di apprendimento enorme e spesso inespresso. L'obiettivo, quindi, è quello di fornire ai piccoli gli strumenti necessari per sviluppare le proprie competenze per l'apprendimento indipendente.
continua »Dal 16 gennaio iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2018/2019
Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile inoltrare le domande per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019. Le domande andranno presentate online
continua »La merenda per la scuola
Frutta, un pacchetto di biscotti secchi o crackers salati, una fetta di torta… Cosa proporre ai bimbi per l’intervallo a scuola che fornisca loro nutrimento ed energia senza, però, appesantirli e 'riempirli' con calorie inutili.
continua »Il primo giorno di scuola nel resto del mondo
Mentre il countdown è iniziato e i giorni di vacanza si contano sulle dita delle mani, ecco cosa succede il primo giorno di scuola nel resto del mondo. Tra prassi consolidate e tradizioni.
continua »Back to school. Partire organizzati
La check list delle 7 cose da fare in queste ultime settimane che precedono l'inizio della scuola per non ritrovarsi il giorno prima con l'acqua alla gola e1000 cose da fare e comprare.
continua »Scuole aperte anche in estate. Cosa cambierebbe?
Questa la proposta della Ministra Fedeli per il 2018 per rispondere alle esigenze di tante famiglie che ritengono eccessivi i tre mesi di stopo scolastico per la pausa estiva. Cosa cambierebbe? Perché alcuni si oppongono?
continua »Disturbi Specifici dell' Apprendimen- to? Arriva TuDSA
Tudsa è un progetto nato per supportare i genitori dei bambini/ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
continua »Feste di fino anno. E se i genitori non potessero partecipare?
Come comportarsi qualora si fosse impossibilitati a prendere parte alla tradizionale festa di fine anno scolastico? Cosa dire ai bambini? E' giusto sentirsi in colpa?
continua »Iscrizioni a scuola 2017/2018
Dal sito del Ministero dell'Istruzione tutte le indicazioni per iscrivere i propri figli a scuola (di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.
continua »In mensa con la schiscetta della mamma
Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica.
Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino.
Compiti delle vacanze: favorevoli o contrari?
A vacanze finite, ha fatto il giro del web la lettera scritta da un padre che ha spiegato agli insegnanti del figlio, un ragazzino di terza media, le ragioni per le quali la famiglia aveva deciso di esonerarlo dal fare i compiti delle vacanze. Il tutto mentre il gruppo Basta Compiti su Facebook arriva a 8587 membri.
continua »8 trucchi per non fare tardi a scuola
Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.
continua »Back to school. Dalla parte delle mamme
E nell'ultimo weekend prima del grande rientro a scuola per tantissmi bambini, ecco una divertente carrellata per raccontare il back to school dalla parte delle mamme.
continua »La matematica Pop - Una sfida all'ultimo quiz
Venite a fare il tifo al più grande Quiz dell’anno giocato tra genitori e figli, dove scoprirete che test di logica e di matematica sono una prova divertente per tutta la famiglia.
continua »10 cose da sapere per crescere un figlio bilingue
Indipendentemente dalle lingue parlate e conosciute i bambini bilingue o multilingue hanno capacità e competenze che i loro coetanei monolingua non hanno. Ecco perché è importante, quando possibile, farli crescere in un ambiente plurilinguistico.
continua »Regalo per la promozione: si o no?
E' giusto premiare il bambino con un regalo in caso di promozione e buoni voti o, così facendo, viene trasmesso un messaggio sbagliato? Quello, cioè, che ci si deve impegnare a raggiungere un risultato solo in cambio di una gratificazione materiale?
continua »Scuole aperte fino a fine giugno?
Quest'anno, tra ponti ed elezioni amministrative, in moltissimi comuni in Italia tante scuole chiuderanno i primi di giugno. Pe rle famiglie un'ulteriore difficoltà che si aggiunge alla gestione dei figli. E se le scuole chiudessero a fine giugno? Se ne parla in rete.
continua »Ansia da esami: superarla con la Mindfulness
Quanto vorremmo poter alleggerire i nostri figli dallo stress, le paure e le tensioni di cui abbiamo forse ancora solo un ricordo sbiadito...
continua »Allenarsi alle prove Invalsi di matematica di Terza Media
La data della prova Invalsi della terza classe secondaria di primo grado è il 17 Giugno 2016, bisogna iniziare a allenarsi. Provate con i test Zanichelli online su Redooc!
continua »E se lo iscrivessi a un corso di coding?
Accanto al corso di nuoto o di danza. Al posto del laboratorio di cucina o di arti circensi. Sono sempre più numerosi i genitori che optano per corsi di coding – programmazione – per i loro figli. Cos’è il coding e perché può essere utile per insegnarlo ai bambini?
continua »Iscrizioni a scuola 2016/2017
Rese note dal Ministero le linee guida per effettuare l'iscrizione a scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Ecco i punti chiave, i modi e i tempi per effettuare la registrazione.
continua »Mamme in chat: 10 regole per usare WhatsApp
WhatsApp è diventato lo strumento preferenziale attraverso cui i genitori si scambiano informazioni, commenti, notizie... relative al mondo scolastico (dove per scolastico si intende anche nido) dei figli. Gruppi nati con un'utilità pratica e che, spesso, si finisce per non tollerare più. Perché?
continua »Back to school: il look per la scuola a meno di 20 euro
Tutte pronte per il tanto atteso Back to school? Comprate cartelle e zainetti? Astucci e diari? Quaderni e pennarelli? Già pensato a rinnovare l'armadio? Kiabi pensa alle mamme e propone una collezione moda per bambini e ragazzi a prezzi contenuti. Perfetta per la scuola o l'asilo.
continua »Zaini e cartelle per la scuola: i siti per lo shopping online
Back to school. Tempo di pensare al materiale scolastico. Ecco 10 indirizzi per acquistare online zaini e cartelle per la scuola ultracomodi e di tendenza. Per evitare l'effetto Frozen, Peppa Pig e Masha.
continua »Compiti delle vacanze: come farli
Ad agosto ormai inoltrato e a meno di un mese dalla riapertura delle scuole, è tempo di pensare seriamente ai compiti delle vacanze. Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a svolgerli al meglio.
continua »La carta di Milano dei Bambini a Expo2015
Presentata nei giorni scorsi nei padiglioni Rai di Expo 2015 la Carta di Milano dei Bambini che vuole essere uno strumento per accompagnare i più piccoli in un percorso di consumo critico e consapevole del cibo, alimentazione sana, sviluppo sostenibile.
continua »BES: bisogni educativi differenti
Intervista a Cinzia Parmi, autrice e redattrice del blog Mamma Style nonché della guida, scaricabile online in formato pdf, BES - Bisogni Educativi Speciali. Tutto quello che i genitori devono sapere.
continua »Come festeggiare la fine dell'anno scolastico
Stanche della solita pizzata di fine anno? Ecco qualche idea alternativa per festeggiare la fine dell'anno scolastico con compagni, genitori e insegnanti (se ne hanno voglia).
continua »La pizzata di classe
Tempo di pizzate e uscite con la classe. Ecco alcuni indirizzi perfetti per organizzare pranzi e cene tra compagni per salutare l’anno scolastico ormai agli sgoccioli.
continua »La Buona Scuola di Finlandia: economia domestica in classe
Di recente pubblicazione, il reportage di Federica Seneghini apparso di recente sul Corriere della Sera ha messo in luce quelle che sono le pratiche della 'buona scuola' di Finlandia: economia domestica nelle ore di lezione scolastica per maschi e femmine.
continua »Contro la Buona Scuola. I perché dello sciopero del 5 maggio
Cosa prevede la riforma della scuola prevista dal governo? Quali sarebbero le principali novità? E perché il mondo scolastico, in primis il corpo docenti, si sta opponendo? Quali sono i motivi di dissenso?
continua »I compiti di Pasqua di una maestra di Ferrara
Ha fatto notizia la decisione di una maestra di Copparo, nel ferrarese, che, nel salutare i suoi alunni prima delle vacanze di Pasqua, anziché la lista dei compiti da svolgere a casa, ha fornito un elenco di indicazioni di vita per affrontare al meglio le vacanze. Ecco alcuni esempi di quello che i bambini dovranno fare.
continua »Quanto tempo dedicare all'educazione dei figli?
Qual è la giusta misura del tempo da dedicare all'educazione dei propri figli? Quali spazi condividere con loro? Quante ore trascorrere insieme con i bambini perché non risentano della nostra mancanza? Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis, partendo da un recente seminario sul tema dello spazio e del tempo da dedicare all'istruzione a scuola.
continua »A scuola a 5 anni. Cosa valutare?
All'anno scolastico 2015/2016 possono essere iscritti tutti i bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2016. Anche bimbi, quindi, che entreranno a scuola a sei anni non ancora compiti, con un anno di differenza rispetto ai compagni. È giusto? Cosa valutare per effettuare la scelta?
continua »Basta compiti! Cosa ne pensi?
Nasce in rete il movimento Basta Compiti! che chiede l'abolizione dei compiti a casa per tutte le scuole dell'obbligo ritenendoli inutili, dannosi e non conformi alle esigenze reali dello scolaro e della famiglia. Ma può esistere una scuola senza compiti a casa?
continua »Aperte le iscrizioni online per la scuola primaria
Saranno aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 le iscrizioni scolastiche per gli aluni che il prossimo anno frequenteranno il primo anno della scuola primaria e per quelli che terminano quest'anno la scuola primaria e secondaria di primo grado.
continua »Back to school: la scuola dalla A alla Z
Per alcuni è appena cominciata. Per altri inizierà nei prossimi giorni. La scuola riapre i battenti e noi vogliamo darvi un consiglio per ogni aspetto che la riguarda. Dall'astuccio allo zaino, passando per le note, la merenda, le nuove tecnologie.
continua »A scuola per imparare a relazionarsi con l'Altro
La scuola come luogo privilegiato in cui tornare a imparare il concetto di 'relazionarsi con l'Altro'. In un mondo dove l'idea di relazione interpersonale sembra dover riguardare solo ed esclusivamente i social network. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »7 cose da fare prima di tornare a scuola
Vacanze più o meno archiviate per tutti, inizia il conto alla rovescia per il primo giorno di scuola. Dal ritorno alla routine quotidiana ai compiti delle vacanze, dall'acquisto del materiale scolastico alla preparazione psicologica dell'evento, ecco 10 cose da fare prima tornare a indossare zaini e grembiuli.
continua »EasyReading, il font per dislessici che facilita la lettura
Easy Reading® è un font che sembra essere particolarmente adatto per i dislessici, ma che in realtà facilita la lettura per tutti. Ecco perché.
continua »Gli esami non finiscono mai
Gli esami, le prove, i test, le difficoltà che i bambini si trovano ad affrontare nella prima infanzia, altro non sono che il preludio degli esami, delle prove, dei test e delle difficoltà che incontreranno nella vita. Ecco perché sono importanti e vanno affrontati nel modo giusto per avere un 'metodo' per le prove future. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Caccia al tesoro al Castello di Masino
Se state cercando un modo diverso per trascorrere il fine settimana, ecco la proposta del FAI rivolta a tutta la famiglia: caccia al tesoro per i bambini dai 4 ai 12 anni e scoperta del meraviglioso Castello di Masino per i grandi. All'insegna della cultura e del divertimento.
continua »Scuola che cambia: lezioni in lingua alle elementari
È una delle proposte avanzate dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini nell'ambito del programma di riforma proposto per le scuole: lezioni in lingua (inglese e francese) già a partire dalle prime classi delle elementari.
continua »10 trucchi per migliorare il rendimento scolastico
Rush finale prima della fine della scuola. Sono questi i mesi più importanti per migliorare i propri voti e non avere problemi con la pagella di fine anno. Ecco alcuni trucchi per migliorare il proprio rendimento scolastico.
continua »SuperMappe. Tecnologia per DSA
Da oggi SuperMappe, il primo programma realizzato in Italia per costruire e usare mappe concettuali, cognitive e mentali, è disponibile su iPad e presto anche su tablet Android, per studenti con dislessia, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali.
continua »Mense scolastiche: proposte antispreco
É di questi giorni la notizia che il Comune di Milano ha deciso di adottare una serie di politiche per arginare il problema degli sprechi nelle mense scolastiche. Politiche che, forse, andrebbero adottate in tutti i Comuni italiani.
continua »Compiti a casa
Anno nuovo vita nuova. E tanti bei propositi per iniziare bene il 2014. Tra i tanti, quello di impegnarsi di più nello svolgimento dei compiti a casa. Cercando di considerarli per quello che sono davvero. Un utile strumento di ripasso prima di tornare a scuola. Superando, così, la spinosa questione compiti sì. Compiti no
continua »Il diritto degli animali diventa materia scolastica
Nell'ambito del Decreto Scuola approvato nei giorni scorsi dal Governo Letta, la proposta di inserire educazione ambientale, protezione e diritti degli animali nei piani di studio a partire dalla Scuola Primaria.
continua »Grembiule sì. Grembiule no
Prendendo spunto da una discussione nata su Facebook, parliamo di grembiuli scolastici. È giusto o sbagliato imporli nella Scuola d'Infanzia e Primaria? Quali sono le ragioni di coloro che sono favorevoli? Quali quelle dei contrari? E voi cosa ne pensate?
continua »Mensa scolastica internazionale
Per le mense scolastiche milanesi, proposte diverse che si ispirano a culture lontane dalla nostra. Per abituare i piccoli a gusti differenti dai loro. Ce ne parla Mamma Vera.
continua »10 trucchi per fare i compiti velocemente
Insegnare ai bambini a studiare, rendendo più proficuo e meno faticoso il momento dei compiti, è fondamentale non solo per una migliore resa negli anni della Scuola Primaria, ma per dare loro un metodo da utilizzare sempre, anche negli anni a venire.
continua »Materiale e libri scolastici, come risparmiare
E’ arrivato il momento di acquistare i libri di scuola, zaino o cartella, diario, astuccio, quaderni. Qualche consiglio per risparmiare.
continua »Dalla materna alle elementari
Un salto che corrisponde alla fine di una fase della vita del bambino: quella della prima infanzia.
continua »Come fare i compiti delle vacanze
E’ arrivato il momento di affrontare i compiti delle vacanze: ecco qualche consiglio per aiutare i bambini a farli più volentieri!
continua »Gli Invalsi per la scuola primaria
Al via a maggio le prove Invalsi (Italiano, Matematica e Scienze) per la scuola primaria. Di cosa si tratta e come preparare i bambini ad affrontarle.
continua »La giornata dei diritti dell'Infanzia
Il 20 novembre ricorre la giornata dei diritti dei bambini e degli adolescenti sancita nel 1989 dall'dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.
continua »Paese che vai, casa che trovi!
Il concorso, indetto per l'anno scolastico 2012-2013, si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria e invita le classi a scoprire le diverse tipologie di abitazione, di ieri e di oggi, che caratterizzano il territorio italiano.
continua »La solidarietà entra in classe
Aiutare i bambini per il quinto anno consecutivo invita il mondo della scuola ad aderire al Progetto Scuole per aprire le porte ai valori della solidarietà e della cooperazione.
continua »L'educazione stradale arriva a Roma
Non la solita gita o il solito laboratorio didattico. Ma un vero e proprio programma di educazione stradale proposto alle Scuole d'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. A Roma.
continua »La scuola tecnologica
In pompa magna per l’anno scolastico 2012 – 2013 fa il suo ingresso nelle scuole italiane la tecnologia: dai tablet per gli studenti più grandi, ai pc, alle lavagne elettroniche la scuola diventa digitale. Come stanno le cose veramente?
continua »La colazione dello scolaro
La scuola ha riaperto i battenti e per i bambini è tempo di ritrovare le vecchie e sane abitudini. Anche in fatto di alimentazione. Si comincia, naturalmente, dalla colazione. Per un inizio di giornata sprint.
continua »Back to school: le novità dal Ministero
L'anno scolastico 2012-2013 sta per ripartire. Ecco tutte le novità, in termini di legge, previste dal Ministero. Nel tentativo di dar vita a una scuola più competitiva e in grado di venire incontro alle esigenze di chi la vive dall’interno.
continua »Regali per la promozione
Dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Metropolis e che ha coinvolto più di 100 negozio di giocattoli in tutta Italia emerge un dato interessante: per la promozioni i bambini preferiscono i giochi tradizionali ai videogames.
continua »Scuola: palestra di vita
Scuola come spazio eterotopico, secondo la definizione di Michel Foucault, dove crescere, imparare e diventare grandi. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Al museo della bilancia per la fine dell'anno
La Città della Bilancia in provincia di Modena diventa meta ideale per una gita di fine anno tra scienza, storia, ambiente e gastronomia con l’ingresso omaggio al suo museo.
continua »I libri? Spediamoli a scuola
Un'iniziativa per arricchire le biblioteche scolastiche e rendere davvero formativo, soprattutto a scuola, il momento della lettura. A Roma l'8 maggio.
continua »Aria pulita a scuola
Aria pulita a scuola. Una guida per conoscere le sostanze tossiche che bambini e insegnanti respirano a scuola e per imparare come combatterle.
continua »Gite scolastiche: il Bioparco in Sicilia
Continuiamo con le proposte per le gite scolastiche. Ci spostiamo al Sud, questa settimana, e parliamo del Bioparco di Sicili, in provincia di Palermo. Una struttura adatta a bambini di tutte le età.
continua »A scuola il rispetto per l'ambiente
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, offre alle classi della scuola dell'Infanzia un kit didattico per sensibilizzare i bimbi sul tema del rispetto dell'ambiente.
continua »Gite scolastiche: sul Delta del Po
Nel Parco del Delta del Po, a partire dai primi giorni primaverili e fino a giugno, un ricchissimo calendario di eventi e appuntamenti destinati sia alle scolaresche che alle famiglie.
continua »Materie alternative
Storia, geografia, italiano… Ma la scuola (primaria e d'infanzia) dovrebbe essere un luogo di formazione a 360°. Ecco, dunque, quali potrebbero essere le materie 'alternative' da proporre ai piccoli.
continua »Dislessia: parola abusata
Si è tenuta il 16 dicembre 2011 presso l'aula di Montecitorio la conferenza stampa dal titolo Scuola dell’Obbligo e disturbi specifici dell’apprendimento con la presentazione dei risultati del progetto Ora sì
continua »Mindfulness: per combattere il panico
Parte a Milano il primo progetto basato sulla tecnica meditativa del Mindfulness per combattere il panico da scuola. Si tratta del primo esempio in Italia di questo tipo per bambini dai 4 ai 14 anni.
continua »Finzy, il videogioco
Dal fumetto al cartoon arriva Finzy. L'edugame della Guardia di Finanza già distribuito gratuitamente nelle scuole primarie per educare i piccoli verso corretti atteggiamenti fiscali.
continua »Concorsi… spaziali
Destinato ai bambini dai 9 agli 11 anni, al via il concorso europeo Un disegno spaziale, promosso dalla Commissione Europea per il programma Galileo
continua »Uno strumento multiculturale
Maria Rita Esposito ci spiega come la Giornata Mondiale della Gioventù possa diventare, religione a parte, un valido strumento per i giovani per testare sulla propria pelle esperienze di multiculturalità.
continua »Lo zaino: come sceglierlo
Una delle voci che ci incide di più sul costo della scuola, oltre, naturalmente, ai libri, è rappresentata dagli accessori: cartella, astuccio, penne, matite… Ecco qui alcuni consigli per scegliere lo zaino (in modo che duri).
continua »Disturbi dell'apprendimento: novità 2012
A partire dall'anno scolastico 2011/2012 i disturbi dell'apprendimento (DSA) verranno trattati come disturbi specifici e affrontati con iniziative territoriali a supporto delle scuole.
continua »Per ripassare storia e geografia giocando
Disponibili due proposte educative nate nel laboratorio di CreativaMente per ripassare, giocando, storia e geografia. In modo che il ritorno a scuola non sia eccessivamente traumatico.
continua »Dolcetto o scherzetto?
Per tutti i bambini che nei prossimi giorni si cimenteranno nel gioco del Trick or treat (Dolcetto o scherzetto), le 5 regole da tenere sempre presenti.
continua »Il Parlamento dei bambini
Giocando si impara. Qui, il gioco è finalizzato a insegnare ai bambini alcune nozioni base di educazione civica. In particolare, per far conoscere loro, da vicino, il Parlamento italiano.
continua »Green Tribe: la tribù dei verdi
Presentato al 50° Salone Nautico di Genova (2-10 ottobre), Green Tribe è il progetto dell'azienda Relight per avvicinare i bambini al tema delle energie rinnovabili.
continua »Creatività infantile: come stimolarla
Scegliere i materiali giusti per stimolare la creatività del bambino e incoraggiarlo a 'fare'. A seconda della sua età, assecondando la sua capacità d'azione.
continua »Aiuto! Mio figlio deve fare i compiti
Manuale per genitori stressati e figli feisbucmaniaci che si annoiano a fare i compiti... Scritto da una mamma svela come aiutare i propri figli a fare i compiti senza rinunciare a playstation, youtube, social network...
continua »Che fatica fare i compiti!
Organizzato da Periplo, studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa, il primo incontro per genitori con figli in età scolare che abbiano problemi di studio e apprendimento.
continua »Un tetto per gli stranieri
Dal prossimo anno scolastico il numero di bambini stranieri nelle classi italiane non dovrà superare il 30% del totale. Queste le ultime direttive del Ministro Gelmini.
continua »Progetto scuole 2010
Dedicato a docenti e studenti delle scuole elementari, medie, di università e centri di aggregazione giovanile, al via il Progetto Scuole 2010/2011 promosso dalla fondazione Aiutare i Bambini.
continua »Realtà scolastiche: storie italiane
A pochi giorni dalla riapertura dell'anno scolastico, raccontiamo la storia della Scuola di Montegridolfo, primo esempio di struttura ecosostenibile, aperta con fondi pubblici e ora destinata alla chiusura.
continua »Caro scuola: trucchi per risparmiare
A dispetto di quanto promesso, anche quest'anno aumentano i prezzi per l'acquisto di libri e materiale scolastico. Ecco qualche consiglio per risparmiare.
continua »Una rete per bambini plusdotati
Nasce a Milano la rete interuniversitara Ulisse per supportare i bambini plusdotati a vedere riconosciuti le loro abilità e a uniformarsi ai canoni della scuola.
continua »Terremoti, che fare?
Una campagna educativa realizzata da Giunti Progetti Educativi e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia insegna a studenti e insegnanti a conoscere i terremoti e a prevenire i rischi che comportano.
continua »La recita di Natale
Forse sono mal recitate. Poco professionali. Un po' sistemate alla bell'e meglio. Ma le recite di Natale rappresentano per i bambini un'occasione di crescita e un banco di prova per rafforzare la propria autostima. Ce ne parla Mamma Vera
continua »Multa per… divieto di sosta
Per dire basta ai maleducati della strada e ai parcheggiatori selvaggi, il portale dell’Educazione Sostenibile lancia la campagna Stia al suo posto.
continua »Aula 365
Portale di apprendimento che aiuta i bimbi nello studio e nello svolgimento dei compiti, Aula 365 è anche un social network educativo per studenti.
continua »La scuola dei primini
L'importanza del gioco come metodo di apprendimento nella prima classe della scuola primaria. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »Un ripasso prima di tornare a scuola
Comincia il conto alla rovescia: manca qualche settimana all'inizio della scuola ed è il caso di iniziare un ripasso generale per tastare la preparazione del bambino.
continua »Il sentiero delle fiabe
Per il ritorno a scuola, un concorso letterario rivolto ai bambini della scuola primaria promosso da Banca Carige e Cassa di Risparmio di Savona, patrocinata dalla Fondazione Carige – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.
continua »La scuola diventa vita…
Trascorso circa un mese dalla chiusura della scuola, è giunto il momento di pensare ai compiti delle vacanze. Da trasformare, però, in un momento di crescita personale prima che scolastica.
continua »Scuola: festa di saluto
La scuola sta per finire. Quale occasione migliore per organizzare una festa con tutti i compagni di classe e gli insegnanti?
continua »Sulla linea del traguardo
Ultima settimana di scuola. La linea del traguardo è ormai prossima. Primi bilanci e arrivo delle pagelle.
continua »Gite scolastiche: aule decentrate
Primavera, tempo di gite scolastiche e uscite con la classe. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »Riforma Gelmini: la Scuola Primaria
Ci occupiamo ancora di Riforma Gelmini analizzando quelli che saranno i cambiamenti e le novità per l’anno scolastico 2009/2010 per la Scuola Primaria.
continua »Mi prendo a cuore
Promosso dal FAI un concorso per la scuola primaria e secondaria di I grado sull’esplorazione, la ricerca e la presentazione dei beni del territorio scolastico.
continua »Alunni in pigiama
Partendo dal metodo adottato dal medico Patch Adams per donare benessere ai pazienti in ospedale, nasce l'idea della scuola in corsia. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »Maremetraggio – Aperte le iscrizioni
Per i bambini della scuola elementare e media aperte le iscrizioni al concorso Maremetraggio alla sezione Corallino.
continua »Un testo per noi
Decima edizione del concorso canoro Un testo per noi rivolto alle classi della scuole primarie di tutta Europa. Obiettivo la realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.
continua »L'anno ponte per gli stranieri
La dottoressa Maria Rita Esposito interviente in merito alla questione dell'introduzione dell''anno ponte' per gli alunni di lingua straniera. Ecco le sue proposte.
continua »Armi di istruzione di massa
Scioperi. Manifestazioni. Proteste. E la creazione di “classi di inserimento” per gli studenti stranieri. Cosa succede nella scuola italiana?
continua »Lezione di geografia
Uno strumentino per ripassare i capoluoghi e le città più importanti d’Italia.
continua »Il maestro È unico
Parliamo ancora di scuola dopo che, proprio nei giorni scorsi, si è infiammata la polemica tra il ministro Bossi e il ministro Gelmini sul ritorno del maestro unico.
continua »La solidarietà entra a scuola
Nasce il Progetto Scuole della fondazione Aiutare i bambini con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.
continua »Back to school (con la divisa)
Si torna a scuola. E il Ministro Mariastella Gelmini ha proposto, tra le altre cose, anche il ritorno tra gli studenti del grembiule o della divisa come elemento di ordine.
continua »Cara scuola... Ma quanto mi costi?
La scuola è un costo per le famiglie. Esclusi i libri (che incidonodi più su chi ha figli alle medie e alle superiori) le spese più folli per zaino e il diario.
continua »Caro diario...
Un modo diverso di scrivere temi e pensierini, esercitandosi nella scrittura e nella capacità di elaborazione: il diario delle proprie vacanze...
continua »Insegnante di ripetizioni
Per i bimbi che durante l’anno hanno avuto qualche problema a scuola, questo è il momento migliore per aiutarli a recuperare.
continua »La scuola è finita...
Chiuso il capitolo scuola anche per l'anno 2007/2008. Tempo di bilanci, recuperi e, soprattutto, riposo e vacanze. Anche per i più piccoli.
continua »Tutti a scuola con il Piedibus!
Ovvero, come risolvere il problema del traffico davanti alle scuole. Insegnare ai bambini ad andare a scuola da soli… senza pericoli. E sconfiggere i danni provocati dall’eccessiva sedentarietà dei più piccoli.
continua »Aprile... dolce dormire
Sembra un controsenso: la stagione più colorata dell’anno, la primavera, è la più difficile da affrontare per l’organismo. Per i bambini soprattutto.
continua »Goal! Obiettivo raggiunto
Sette passi per aiutare i bambini a raggiungere i loro obiettivi (scolastici e non) e a realizzare i loro sogni. Senza ansie e stress di fallimento…
continua »Genitori a scuola
Una maggiore collaborazione tra genitori e insegnanti non può che essere d’aiuto per risolvere e affrontare i problemi della scuola. Purché le famiglie non interferiscano con il lavoro dei docenti.
continua »Presto che è tardi!
Se la mattina siete sempre di corsa e spesso in ritardo. Se i bambini, prima di uscire di casa, sembrano in trance e si muovono come bradipi. Se il momento della sveglia è una tragedia, questi consigli sono per voi!
continua »Pagelle in arrivo
Il quadrimestre a scuola sta per concludersi. Una riflessione prima dell'arrivo delle pagelle e dei giudizi degli insegnanti.
continua »Va dove ti porta… la sinistra
Dove per “sinistra” intendiamo la “mano sinistra” che molti bambini, già dalla scuola materna, utilizzano per disegnare e scrivere. Come comportarsi con i mancini?
continua »A scuola... di riciclaggio
Al via il percorso didattico per l’anno scolastico 2007/08 organizzato da CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio con il Giffoni Film Festival rivolto alle scuole elementari e medie inferiori di 20 province italiane.
continua »La festa di Natale a scuola
Natale si avvicina. Ecco come allestire una festa di classe con i bambini in 9 mosse.
continua »Le ragioni del cuore
Si chiama Le ragioni del cuore il concorso organizzato dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
continua »Primi in sicurezza
Al via il concorso per le scuole e i singoli ragazzi giunto alla 6° edizione “Primi in sicurezza”. Per sensibilizzare i più giovane sul problema della sicurezza sul lavoro.
continua »Precauzioni… scolastiche
Prima dell’inizio della scuola, qualche precauzione per limitare il rischio di contrarre infezioni e virus intestinali e salvaguardare la salute del bambino.
continua »Libri e quaderni... personalizzati
Ecco come ricoprire i testi scolastici, i sussidiari, i quaderni della scuola spendendo poco, in modo creativo e coinvolgendo i piccoli nell'operazione.
continua »Scuola. i negozi per risparmiare
Dallo zaino al diario, dall'astuccio ai grembiuli ecco un elenco di punti vendita dove risparmiare sull'acquisto del materiale scolastico.
continua »Pranzo a scuola
Piatti praticamente pieni. Pietanze appena toccate. I bambini che si fermano in mensa per il pranzo, spesso, mangiano poco e male. Che fare?
continua »In classe al suono della campanella
Insegnare ai bambini ad arrivare a scuola puntuali è il primo dovere di insegnanti e genitori. In questo modo imparano a rispettare le regole basi del vivere comune.
continua »Edizioni didattiche
Edizioni e libri didattici per approfondire alcuni argomenti scolastici con un'ottica e un punto di vista nuovi. Per bimbi di tutte le età.
continua »Metodo per imparare a imparare
È il metodo Feuerstein, messo a punto dallo psicologo Reuven Feuerstein, basato sul principio che sia possibile insegnare a imparare.
continua »Compiti: esperienza condivisa
Compiti a casa con un compagno o l'amichetto del cuore. Non sempre, però, un'esperienza simile risulta positiva per lo scolaro.
continua »Le riunioni di classe
Le riunioni tra genitori e insegnanti sono parte integrante delle attività della scuola e costituiscono un fondamentale momento di scambio.
continua »Fioroni e la battaglia dei cellulari
I provvedimenti del Ministro Fioroni per promuovere, anche a scuola, comportamenti corretti e sani tra gli studenti.
continua »Lo zainetto per la gita
Tempo di gite scolastiche. Ultimi preparativi e qualche consiglio per portare con sé tutto quello che serve senza scordare a casa nulla.
continua »Scuola ai raggi X
Secondo il 1° rapporto sulla qualità della scuola in Italia realizzato da Tuttoscuola è Forlì-Cesena il capoluogo che vanta le migliori strutture.
continua »La scuola estiva
Al bando la routine, i quaderni, i compiti. L'apprendimento estivo deve seguire vie alternative. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »La baby sitter per il dopo scuola
E se al termine della scuola l'affidamento del bambino diventa un problema, rivolgetevi a un'agenzia di baby sitting per trovare in breve tempo la persona giusta.
continua »Motori di ricerca per under 12
I motori di ricerca e i portali per i bimbi. Per effettuare ricerche scolastiche, compiti e approfondimenti tematici.
continua »Un bagaglio tra i tanti: la cartella
Prima di partire per le vacanze, cosa mettere nella cartella di scuola per non portarsi dietro cose inutili?
continua »A scuola con una marcia in più
Prima dell'inizio della scuola, un sostegno per i bimbi che devono ritrovare forma fisica e concentrazione per affrontare gli impegni di tutti i giorni.
continua »La moda dello scolaro
Comodi, pratici e facili da lavare. Così i vestiti per la scuola. E per evitare che il bambino prenda freddo o senta troppo caldo, meglio vestirlo a strati.
continua »La finanziaria per la scuola
Parliamo ancora di Legge Finanziaria focalizzando l'attenzione sui provvedimenti presi in materia scolastica. Ecco le novità.
continua »A scuola da solo
Qual è l'età giusta per mandare un bambino a scuola da solo? E come capire se è pronto o no per il grande passo?
continua »Il bullismo
Fenomeno in esapnsione soprattutto tra adolescenti e preadolescenti. Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »Il peso della scuola
Posture scorrette e problemi alla schiena possono essere causati da zaini e cartelle troppo pesanti.
continua »Teatro scuola
In vista del Natale o pensando già, con un certo anticipo, alla fine dell'anno, ecco come organizzare una recita scolastica con i bambini.
continua »Arriva la nuova pagella
Varate le linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze nella scuola d'infanzia e nel primo ciclo di istruzione.
continua »Bambini dislessici
É un disturbo dell'apprendimento che si manifesta tra i 6 e i 10 anni quando il bambino inizia a leggere e scrivere. Ma si può combattere.
continua »Scuola: chiusura di fine trimestre
E con l'inizio delle vacanze di Natale, si conclude il primo trimestre scolastico. Tempo di valutazione e bilanci.
continua »Quando la scuola fa paura
Non ha mai avuto problemi. A scuola è sempre andato volentieri. Ma la paura della scuola può presentarsi in qualunque momento anche negli scolari migliori.
continua »Gita: i criteri di scelta
Consigli e suggerimenti per orientarsi nella scelta della meta da proporre ai bimbi per la gita con i compagni.
continua »Piani di studio personalizzati
I Piani di studio personalizzati sono davvero una novità della Riforma Moratti? Ce ne parla la dottoressa Maria Rita Esposito.
continua »Ricerche scolastiche
Ricerche scolastiche: strumenti didattici alternativi rispetto ai più classici compiti/esercizi a casa per approfondire sul campo gli argomenti più disparati.
continua »Scuola in festa
Manca poco più di un mese alla fine della scuola e molti Istituti si stanno organizzando per salutare con una festa l'anno che sta per concludersi....
continua »In dirittura d'arrivo...
Anora qualche settimana alla chiusura delle scuole per la pausa estiva. Giusto un momento per qualche riflessione...
continua »Gite scolastiche
La gita scolastica rappresenta un momento formativo al pari delle lezioni in classe. Ecco qualche consiglio.
continua »Come è andata la pagella?
Febbraio: tempo di pagelle scolastiche. Ecco come affrontare questo momento insieme ai bambini.
continua »La scuola diventa teatro
Le recite scolastiche sono un'occasione unica per istruire i bambini in modo ludico e divertente. Ecco perché richiedono una grossa preparazione.
continua »Gite scolastiche: la Bassa Parmense
Gite scolastiche primaverili: la Bassa Parmense nella proposta del Comune di Fontanellato, di Soragna e di San Secondo.
continua »Gite scolastiche: alla scoperta del Parco Nazionale
Gite scolastiche: una proposta per scoprire il Parco Nazionale d'Abruzzo, Molise e Lazio.
continua »I servizi educativi del Centro Italia
In tema di gite scolastiche, la proposta didattica della Società Cooperativa Sistema Museo nel Centro Italia.
continua »Fattorie didattiche in Lombardia
Gite in fattoria per scoprire la natura, il territorio e le sue tradizioni. Proposte in Lombardia.
continua »Lezioni di storia: gli Egizi
Sfruttare le vacanze estive per un viaggio che porterà i bimbi alla scoperta di antiche civiltà e popoli che hanno segnato la storia.
continua »Lezione di storia: la preistoria
Numerosi in Italia i musei e i siti archeologici che illustrano quelle che erano le usanze e le abitudini degli uomini preistorici. Ve ne forniamo un elenco.
continua »Lezione di storia: i Romani
Siti archeologici a cielo aperto che testimoniano lo splendore e la potenza raggiunti dalla 'super potenza' dell'Antichità.
continua »Back to school
Vacanze agli sgoccioli. Scuola alle porte. É tempo di pensare agli acquisti per la scuola... Con un occhio di riguardo al portafogli.
continua »Oltre a zaino e diario...
Indipendentemente dai libri di testo consigliati dall'insegnante, esistono alcuni volumi che vale la pena vengano inseriti nello scaffale del piccolo scolaro.
continua »La scelta della scuola: primi quesiti
Gennaio, tempo di scelte in materia scolastica. Ecco come orientarsi tra le numerose proposte, tenendo conto di quelle che sono le proprie esigenze e quelle dei piccoli.
continua »Quasi ora di pagelle!
La prima parte dell'anno sta per concludersi. Ecco come affronatre questo difficile momento di passaggio nella vita dei piccoli scolari.
continua »Internet entra a scuola
Internet come strumento per fare i compiti e studiare. Ecco i siti più indicati per una scuola... virtuale.
continua »La scuola secondo Fioroni
Via il tutor, il portfolio degli studenti, l'ingresso anticipato. La Riforma Moratti va in soffitta.
continua »Iscrizioni scolastiche 2006/2007
Per l'iscrizione a scuola c'è tempo fino al 25 gennaio 2006. Ecco i parametri resi noti da Ministero con la circolare del 23 dicembre 2005.
continua »