RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Pangoccioli dei bambini

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Tutti i giorni
Tutte le stagioni:
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 1
Tempo di preparazione 240

Ingrediente principale 1
Farina 00
Ingrediente principale 2
Frutti di bosco
Ingredienti
Per 20 pangoccioli:
500 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra fresco
250 gr di latte
2 uova a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
40 gr di burro
40 gr di olio di semi
1 bustina di vanillina
150 gr di frutti di bosco

Pangoccioli dei bambini

Modo di Preparazione

L'ora della merenda si avvicina. Come preparare uno spuntino sfizioso e allo stesso tempo nutriente? Ecco una variante di una ricetta semplice e infallibile, da poter fare in casa insieme ai vostri bambini, la preparazione di una variante dei famosi pangoccioli con lievito madre di Mulino Bianco, morbidi panini a latte con le gocce di cioccolato.
Di seguito vi proponiamo una variante dei classici panini al latte: aggiungeremo all'impasto i frutti di bosco per renderli ancora più sani e genuini. Il procedimento per realizzarli è molto semplice, anche se richiede qualche ora per la lievitazione, ma vi assicuriamo che il risultato sarà un dolce soffice e profumato da accompagnare ad un frutto, a un centrifugato o ad una tazza di latte. Insomma, la merenda perfetta per i vostri bambini.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte appena riscaldato e aggiungete lo zucchero mescolando di tanto in tanto.
Fate sciogliere il burro in una padella e lasciatelo intiepidire. Versate la farina in una ciotola, aggiungete la vanillina e le uova.
Mescolate e amalgamate gli ingredienti, aggiungete a filo l'olio, il burro e il latte fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. A questo punto aggiungete il sale e continuate a lavorare l'impasto.
Aggiungete i frutti di bosco, precedentemente lavati e asciugati. Coprite con una pellicola l'impasto ottenuto e fatelo lievitare per almeno un'ora finché non sarà raddoppiato di volume.
Fate sgonfiare l'impasto e lavoratelo nuovamente. É il momento di dividerlo in palline di circa 50 gr ciascuno. Ponete della carta da forno in una teglia e metteteci sopra le palline. Aspettate ancora un'ora per farli lievitare.
Infornate a 180º per circa 15 minuti in forno statico e preriscaldato.


ATTREZZI NECESSARI:
-Setaccio
-Cucchiaio
-Ciotola
-Piano da lavoro
-Teglia

CONSIGLI:
Se l'impasto è molto appiccicoso vi consigliamo di aggiungere della farina in modo che vi risulterà più semplice lavorarlo con le mani.
Per un risultato dorato in superficie potete spennellare con un po' di latte o di tuorlo d'uovo la superficie dei panini. Potete inoltre sostituire i frutti di bosco con delle gocce di cioccolato bianco o farcire i pangoccioli con della marmellata o della crema.
Con questa ricetta otterrete 20 panini che potrete poi far raffreddare e porre in sacchetti di plastica per alimenti e congelare.

Poiché il nutrimento dei vostri bambini è fondamentale, è importante dedicarsi a loro giorno per giorno. Trascorrere parte del vostro tempo in cucina a preparare e sperimentare nuovi piatti può essere un'idea per coinvolgerli in una sorta di gioco in cui i bambini cominciano a comprendere l'importanza della nutrizione. La ricetta che vi proponiamo è, infatti, senza nessun tipo di additivo o conservante.
In particolar modo, se siete delle appassionate di cucina, vi risulterà ancora più semplice dar vita a merende e spuntini sani e gustosi, aggiungendo un pizzico di creatività.
Spesso i bambini si rifiutano di mangiare, magari per capriccio o perché distratti dal gioco, ma vi assicuriamo che il risultato di questa ricetta li renderà entusiasti di mangiare e, perché no, di assaggiare cibi nuovi che potranno diventare i loro preferiti.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture