Giocare all'aperto: alcune idee
Un picnic all'aperto, una giornata in spiaggia, un pomeriggio in giardino o in terrazza. Quali giochi 'fai da te' potreste proporre ai bambini per intrattenerli e farli divertire?
continua »Home Safe Home - Casa sicura a prova di bambino
Quello della sicurezza in casa è un tema molto importante e molto sentito dai genitori. La maggior parte degli incidenti ai bambini nella fascia di età 0-6 anni, infatti, avviene tra le mura domestiche. Nasce Home Safe Home, un progetto che vede la collaborazione fra Moige e Duracell.
continua »Come trattare la forfora dei bambini
Sebbene sia un fenomeno raro nei bambini, la forfora può comparire anche nei più piccoli ben prima della pre-adolescenza. Si tratta di un 'disturbo' che non deve preoccupare e che può essere risolto con alcuni piccoli accorgimenti.
continua »Frutta e verdura di stagione, direttamente a casa tua
Vi segnaliamo qui alcuni servizi di delivery di frutta e verdura, nati con l'intento di contrastare lo stra potere della GDO e portare il consumatore nuovamente a contatto con i piccoli produttori.
continua »Hotel per famiglie a prova di Covid
Aperte le regioni, è tempo di pensare alle vacanze estive. Ecco come alcuni hotel si sono attrezzati per garantire assoluto relax, divertimenti e servizi alle famiglie anche nell'estate del Coronavirus.
continua »Come mai i bambini non si ammalano di covid?
Perché il numero di bambini che hanno contratto il COVID-19, in tutti questi mesi e in tutto il mondo, è così basso? E come mai i sintomi sono così lievi? Cosa protegge i più piccoli dal virus che ha messo in ginocchio tutti?
continua »Dove acquistare online mascherine lavabili per bambini
Devono indossarle nei luoghi chiusi e all'aperto quando non è garantito il distanziamento di almeno un metro. E dovranno indossarle a settembre quando rientreranno a scuola. Ecco dove acquistare mascherine lavabili di piccole dimensioni per i bambini.
continua »Campi estivi: ancora qualche indirizzo
Proseguiamo nella nostra segnalazione di campus estivi che, nonostante il covid, si sono attrezzati per accogliere i bambini in questa strana estate. Di seguito l'indirizzo di alcune strutture e qualche dettaglio sull'offerta.
continua »Fitball in gravidanza. Ecco perché è utile
Non è molto diversa dalle palle che si trovano nelle palestre utilizzate per eseguire alcune sequenze di esercizi. Usata in gravidanza, la fitball apporta una serie di benefici durante tutti i tre trimestri di gestazione.
continua »Immuni cambia faccia dopo le polemiche di sessismo
L'app Immuni ci 'ripensa'. E dopo aver mostrato un uomo che lavora al computer mentre la donna culla un bebè, ora fa marcia indietro: l'uomo culla il bebè e la donna lavora al computer.
continua »Campus estivi: confermati nonostante il covid
Iniziamo a segnalarvi le strutture che ci hanno confermato l'attivazione di campus estivi residenziali per l'estate 2020. Di seguito tutti i dettagli.
continua »Boschi incantati. Anche in Lombardia
Idee per una gita fuori porta nella Regione in questi mesi più mortoriata. Per weekend estivi all'insegna della natura e della magia.
continua »Mascherine fai da te: ecco come realizzarle
Da quando anche le mascherine fatte in casa sono state dichiarate idonee dal Governo come strumenti di protezione dal covid, molte si sono cimentate nel lavoro. Di seguito, alcune indicazioni per realizzarle in sicurezza.
continua »Escape room... in casa
Un'idea diversa per un regalo di compleanno alternativo. O ancora, in un momento in cui gli assembramenti sono vietati, l'occasione per organizzare una festa in casa con un numero ristretto di bambini.
continua »A scuola a settembre. Con nuove regole
Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.
continua »Bambini, è tempo di socialità: il sondaggio
Fantasia e resilienza, ma ora via libera alla stare all'aria aperta insieme agli altri bimbi: il sondaggio FABA tra le mamme italiane.
continua »Centri estivi 2020: le proposte online
Non esattamente i centri estivi a cui siamo abituati da sempre. Ma proposte per intrattenere i più piccoli, attraverso attività e giochi a distanza, durante i mesi estivi.
continua »Decreto rilancio e sostegno economico per le famiglie
Dal bonus baby sitter ai centri estivi, dal bonus bicicletta al piano per le vacanze, ecco quali aiuti economici per le famiglie sono previsti nel Decreto di Rilancio per l'Italia messo a punto nei giorni scorsi dal Governo.
continua »Covid e aria condizionata: tutto quello che c'è da sapere
L'aria condizionata può diventare un veicolo di trasmissione del virus? Come prevenire problemi? Quali interventi occorre fare sugli impianti?
continua »Come tenere il Covid fuori dalla porta di casa
Ora che tutti abbiamo ricominciato a uscire, le precauzioni per evitare che il virus entri nelle nostre case al ritorno sono fondamentali. Bastano davvero pochi gesti per igienizzare l'ambiente e non correre rischi.
continua »Vacanze al mare e coronavirus. Quali rischi
Il virus si trasmette nell'acqua? E in piscina? E camminare scalzi sulla sabbia è pericoloso? Quali rischi per chi sceglie una vacanza al mare?
continua »Al via i trattamenti di fecondazione assistita dopo lo stop di marzo
Lo comunica l'Istituto Superiore di Sanità con la Circolare CNT-ISS: I trattamenti per la fecondazione assistita, sospesi lo scorso marzo per l'emergenza Covid-19, possono riprendere.
continua »Nidi e centri estivi: le regole per la riapertura
Si va verso la riapertura di nidi e centri estivi per l'infanzia a partire da giugno. Queste le regole che si stanno mettendo a punto per garantire sicurezza ai bambini e agli operatori.
continua »Estate al tempo del covid
Dove andranno i bambini nei mesi estivi dal momento che, attualmente, non ci sono indicazioni da parte del Governo rispetto a centri estivi e campus residenziali? Come potranno organizzarsi le famiglie costrette a rientrare al lavoro? Cosa sappiamo
continua »Andare a trovare i nonni all'epoca del Covid
Alcuni consigli della Regione Lombardia per effettuare in sicurezza le visite ai nonni durante la fase 2. Dall'uso delle mascherine al distanziamento fisico.
continua »Attività fisica del neonato
Dai primissimi mesi fino ai 2 anni, ecco come aiutare il bambino a prendere confidenza con il suo corpo e con lo spazio circostante attraverso il movimento e l'attività fisica.
continua »Le serie letterarie che appassionano i bambini
Oltre a Harry Potter, che ormai appartiene ad almeno una generazione fa, ecco altre serie più moderne che trovano il favore dei più piccoli. Età di riferimento: i primi anni della scuola elementare.
continua »La premier norvegese parla ai bambini per rassicurarli
Succede in Norvegia ed era successo qualche settimana fa in Nuova Zelanda. I politici sentono il dovere di rivolgersi anche ai bambini, i piccoli dimenticati della nostra realtà, per rassicurarli sul tema del coronavirus.
continua »Cara ministra Azzolina...
Genitori (e anche molti insegnanti) hanno raccolto 50mila firma in 24 ore per chiedere alla ministra Azzolina di riaprire le scuole a settembre. Ecco quali sono state le richieste e perché la riapertura delle scuole non può essere oltremodo rimandata.
continua »Coronavirus e alimenti: come comportarsi
Ecco alcune risposte ai principali dubbi che possono insorgere rispetto all'eventuale contagio da coronavirus con cibo fresco e alimenti in scatola.
continua »La scuola in TV per i bimbi a casa per il coronavirus
Inizieranno dopo le vacanze di Pasqua le attività didattiche sui canali RAI per i bambini che non possono andare a scuola a causa dell'emergenza #covid19.
continua »Il menu per la domenica di Pasqua
Ecco alcune ricette adatte anche ai più piccoli per il menu di Pasqua. Facili da preparare, gustose e diverse dalle solite.
continua »4 lavoretti di Pasqua da fare con i bambini
Torniamo a parlare di lavoretti pasquali da fare in casa con i bambini. Ecco alcune idee divertenti e facilissimi da realizzare anche con i bimbi più piccoli.
continua »Mascherine: facciamo chiarezza
Le mascherine saranno probabilmente le nostri fedeli compagne di passeggiate quando il lockdown sarà sciolto e si potrà tornare a una vita 'quasi' normale. Non tutte le mascherine, però, sono uguali e non tutte proteggono dal covid.
continua »Colomba e uova di Pasqua: chi le consegna a domicilio
Una Pasqua decisamente diverse dal solito. Niente pranzo con i parenti. Niente picnic di Pasquetta. Niente gite fuori porta o viaggi intercontinentali. Ma all'uovo e alla colomba non è necessario rinunciare. Ecco chi consegna a casa prodotti freschi di pasticceria.
continua »Compleanno al tempo del #covid19
Ecco qualche idea per festeggiare il compleanno di un bambino nato in questi giorni di quarantena.
continua »Caro sindaco, liberi i bambini
Lettera aperta a Dario Nardella, sindaco di Firenze, scritta da un gruppo di genitori per chiedere di intervenire affinché anche i bambini, come i cani, abbiano diritto alla loro passeggiata quotidiana in questa situazione di clausura forzata.
continua »I consigli del WWF per passare il tempo con i bambini
Se #iorestoacasa è diventato un imperativo categorico per tutti, molti si stanno muovendo per rendere più scorrevoli le ore trascorse in quarantena dei più piccoli. Così anche il WWF ha lanciato una serie di iniziative e appuntamenti pernsati proprio per i bimbi.
continua »I musei da visitare online nel mondo
Spostamenti per il momento sospesi in tutto il mondo? Nessuno problema. Molti musei offrono la possibilità di effettuare visite virtuali.
continua »Da una baby radio a Rodari per telefono. Così si intrattengono i bambini
Ancora in tema di intrattenimento per bambini reclusi. Due iniziative molto interessanti per i più piccoli. Per passare il tempo nelle lunghe giornate di quarantena.
continua »Due lavoretti di Pasqua da fare con i bambini
Sempre nell'ottica del come intratteniamo i bambini per tutto il giorno?, ecco due semplici lavoretti pasquali da fare con i più piccoli in questi giorni di clausura.
continua »Pasta madre: pane in casa, decisamente biologico
In un momento in cui il lievito è diventato un bene raro, riportiamo in primo piano questo articolo che vi spiega come ottenere in casa la pasta madre, perfetta per la preparazione casalinga di pizze, pane e focaccia.
continua »Le piattaforme per rimanere connessi
Per chi è a casa in smart working. Per gli studenti che devono seguire lezioni online. Per continuare ad avere relazioni sociali. Ecco alcuni strumenti molto utili se dovete organizzare call e video conferenze con colleghi, clienti, insegnanti e amici.
continua »10 regole per lo smart worker felice
Vita da smart worker anche per chi allo smart work non è abituato o non lo ha mai desiderato come standard lavorativo. Di seguito qualche simpatico consiglio per viverlo al meglio, nonostante la presenza dei bambini.
continua »Bambini chiusi in casa? Ecco come intrattenerli!
E con le scuole chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile, per la maggior parte delle famiglie si pone il problema di come intrattenere i bambini nelle lunghe ore di clausura. Ecco alcuni siti utili per distrarli in modo istruttivo.
continua »Bebè: viaggio nel primo anno di vita
Dalla natura all'educazione, una docuserie su Netflix esplora le rivoluzionarie teorie scientifiche che rivelano come i neonati scoprono la vita durante il primo anno di età.
continua »Dopo il parto, esercizi di Kegel per allenare il perineo
Gli esercizi di Kegel che aiutano a mantenere allenato il perineo e rafforzano la muscoatua pelvica sono particolarmente indicati nel periodo del post partum per ritrovare il proprio benessere e assicurarsi una vita sessuale senza problemi.
continua »Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile
Playmaker è il programma messo a punto da UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione tra le bambine del calcio femminile.
continua »Lezioni sul sofà
In questi tempi di scuole chiuse e bambini a casa da scuola da giorni, Lezioni sul Sofà è il sito nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori per l'infanzia per intrattenere i bambini con favole, racconti, giochi...
continua »Coronavirus e viaggi all'estero
Per chi ha viaggi all'estero (ma anche in Italia) già programmati da tempo, ecco cosa deve aspettarsi alle frontiere e negli aeroporti.
continua »