Bambinopoli - Il Portale di mamme e bambini - Pag. 44

Allarme vista

Riapre la scuola e la Commisione Difesa Vista lancia l'allarme: l'attenzione delle mamme italiane per la salute degli occhi dei loro bambini é ai minimi storici. Le visite oculistiche non sembrano più 'strettamente necessarie'.

continua »

L'educazione stradale arriva a Roma

Non la solita gita o il solito laboratorio didattico. Ma un vero e proprio programma di educazione stradale proposto alle Scuole d'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. A Roma.

continua »

Un regalo diverso per la neomamma

Tutine, body, completini, copertine. Se siete stanchi dei soliti regali da portare in ospedale alla neonamma, ecco una bella idea per un regalo diverso dal solito e che dura nel tempo.

continua »

Dante Pappamolla

Di Isabella Paglia e Adriano Gon arriva in libreria Dante Pappamolla, un libro che parla di disavventure, sfiga e cose che vanno tutte storte. Fino a che.

continua »

Io mi svezzo da solo!

Se nei primi mesi di vita viene fortemente consigliato l'allattamento a richiesta confidando completamente nella capacità  del bambino di autoregolarsi, con lo svezzamento tutto cambia. E l'alimentazione della prima infanzia diventa un fatto medico.

continua »

Ambiente familiare ed emotività  infantile

La dottoressa Cristina Savatteri ci spiega come l'ambiente familiare possa influenzare la capacità  di un bambino di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.

continua »

Cortili condominiali

 Un universo scomparso. Quello dei cortili condominiali. Dove, però, i bambini potrebbero giocare, divertirsi e scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. Ce ne parla Mamma Vera.

continua »

Una bandierina per la festa dei nonni

Si celebra il 2 ottobre la festa dei nonni, una ricorrenza speciale che rende omaggio ai nonni e all’importanza che rivestono in ambito familiare e per la crescita del bambino.

continua »

Giocare con arte

Piccoli artisti crescono. digitando. Arriva Giocare con Arte, la nuova app for kids per divertirsi e imparare unendo aspetto ludico ed educativo.

continua »

Garbagnate: il nuovo reparto di maternità 

L'Ospedale di Garbagnate si modernizza con un reparto maternità  tutto nuovo, una sala parto 'competitiva' e tante novità  per la salute e il benessere di mamma e bambino.

continua »

L'anno della zumba

Questa appena iniziata sembra essere la stagione della zumba, come c'é stata quella del pilates, dello yoga, del gyrotonic. Non c'é palestra che non l'abbia inserita nel programma dei corsi. Non c'é donna che non voglia provarla.

continua »

Il diabete gestazionale

Il diabete gestazionale é un disturbo che colpisce le donne durante i 9 mesi di gravidanza, in particolare quelle in sovrappeso o sopra i 35 anni. Per diagnosticarlo é sufficiente un esame del sangue.

continua »

L'inserimento alla materna

 Ma sono proprio necessarie due settimane di inserimento per la materna? Ed è proprio il caso di problematizzare così tanto un qualcosa che, in realtà, per il bambino dovrebbe essere fonte di gioia? Ce ne parla Mamma Vera.

continua »

Ginnastica ritmica: armonia in movimento

Un'altra disciplina olimpica che ha ottenuto un enorme successo alle Olimpiadi di Londra 2012 è stata la ginnastica ritmica. Uno sport che può essere praticato sin da piccolissime e che può dare grandi soddisfazioni.

continua »

ABIO in piazza perAmore

Il 29 settembre, i volontari ABIO scendono in piazza per promuovere e far conoscere i diritti dei bambini in ospedale. Coinvolte oltre 100 piazze italiane.

continua »

Famiglia e sviluppo del linguaggio

La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di linguaggio e contesto familiare e di come quest'ultimo ne influenzi lo sviluppo nei primi anni di vita del bambino.

continua »

Bambini, a me gli occhi!

Breve excursus sullo spettacolo infantile e alcune domande sui bambini che ogni intrattenitore dovrebbe porsi.

continua »

La scuola tecnologica

In pompa magna per l’anno scolastico 2012 – 2013 fa il suo ingresso nelle scuole italiane la tecnologia: dai tablet per gli studenti più grandi, ai pc, alle lavagne elettroniche la scuola diventa digitale. Come stanno le cose veramente?

continua »

Dove la magia non manca

Leonardo Carrassi, in arte Mago Leo, ci racconta la sua esperienza presso una comunità rurale della Thailandia. Come animatore-mago... in una festa davvero magica.

continua »

La colazione dello scolaro

La scuola ha riaperto i battenti e per i bambini è tempo di ritrovare le vecchie e sane abitudini. Anche in fatto di alimentazione. Si comincia, naturalmente, dalla colazione. Per un inizio di giornata sprint.

continua »

Famiglie allargate

La dottoressa Chiara Corte Rappis ci parla di famiglie allargate, divorzio e rapporti con i figli. Dal grembo materno all'adolescenza.

continua »

La flessibilità paga

Flessibilità come nuovo modello lavorativo. Per superare lo stereotipo che il lavoratore flessibile è meno produttivo e performante. Questo il tema, di sicuro interesse per le donne, del libro La flessibilità paga edito da Egea.

continua »

Sport e bambini: i condizionamenti dei genitori

La dottoressa Maria Rita Esposito ci guida alla scelta della disciplina sportiva più adatta per il proprio bambino, partendo da quelle che sono le sue attitudini personali.

continua »

Ambrosia: torna lo spauracchio degli allergici

Sono giorni duri per chi soffre di allergia all'ambrosia, che proprio in questi giorni torna a mietere le sue vittime. Ecco come affrontare il problema.

continua »

Tutti pazzi per la scherma

Tempo di pensare ai corsi sportivi per i bimbi. Dati i grandi successi ottenuti nelle recenti Olimpiadi, sarà la scherma la regina degli sport invernali. Anche per i bambini.

continua »

Baby sitter: tormentone di settembre

Per molte famiglie, il ritorno al lavoro coincide con l'affannosa ricerca di una baby sitter che si prenda cura dei bimbi mentre i genitori sono fuori casa. Come orientarsi.

continua »

Inserimento al nido in 10 mosse

10 consigli affinché l’ingresso al nido non costituisca un trauma per il piccolo e un motivo di preoccupazione per i genitori.

continua »

Ore otto: tutti a nanna!

La carenza o la cattiva qualità delle ore dedicate al sonno potrebbero essere la causa nei bambini di distrazione, nervosismo, noia durante il giorno.

continua »

Viaggio in Irlanda

Con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue colline verdi, il cielo sempre in movimento, l'Irlanda è in grado di conquistare anche i più scettici. E non deluderà di certo nemmeno i bambini.

continua »

Back to school: le novità dal Ministero

L'anno scolastico 2012-2013 sta per ripartire. Ecco tutte le novità, in termini di legge, previste dal Ministero. Nel tentativo di dar vita a una scuola più competitiva e in grado di venire incontro alle esigenze di chi la vive dall’interno.

continua »

Il corpo umano diventa un'app

Della serie Spiegami, Tom© arriva la prima app di Chocolapps incentrata sul tema del corpo umano. Per apprendere e scoprire in modo ludico.

continua »

Ultimi giorni di vacanza...

Ultimi giorni di vacanza… e il tempo è cambiato. Fuori piove e i bambini, senza i loro giocattoli, si annoiano. Cosa organizzare per loro?

continua »

Il primo bagno (in mare)

Non per tutti i bambini il primo contatto con l’acqua è positivo. Alcuni, di fronte a una simile distesa azzurra, si ritraggono spaventati. Anche quelli che già hanno frequentato corsi in piscina.

continua »

Un regalo floreale... per bambini

Un regalo per bambini diverso dai soliti giocattoli. Un dono di cui i piccoli dovranno prendersi cura giorno dopo giorno. Nel senso letterale del termine.

continua »

Quando la città è deserta

Per chi è già tornato dalle vacanze e per chi ancora non è partito: una proposta di 'viaggio' alla ri-scoperta della propria città deserta per le partenze estive.

continua »

Gli animali del mare

I primi giorni al mare. La presa di coscienza della differenza tra i bagni qui e i bagni in piscina. L'esplorazione della natura circostante. Mamma Vera racconta la sua esperienza con i suoi tre bambini.

continua »

Abbandono neonati e assistenza alle madri

Recenti vicende di cronaca, ripropongono il tema dell’abbandono dei neonati e della mancata assistenza a madri che si trovano a vivere gravidanza e maternità in condizioni difficili. Alla limite della sopportazione.

continua »

Cinture di sicurezza. Come usarle in gravidanza?

Le cinture di sicurezza non rappresentano un problema durante i mesi dell’attesa. Sia per la mamma che per il bambino. Al contrario, andrebbero utilizzate dai primi giorni fino al momento del parto. Con qualche precauzione.

continua »

Parola d'ordine: idratazione!

Per sconfiggere il caldo, in particolare per aiutare i bambini più piccoli a farlo, la parola d'ordine è idratare, aumentando il consumo di acqua anche in assenza di stimolo della sete.

continua »

I figli sono tutti uguali?

Ai sensi della legge, ancora oggi, esistono delle distinzioni tra figli legittimi e figli naturali per cui a questi ultimi vengono negati alcuni diritti riconosciuti ai primi.

continua »

Materne: pubbliche o private?

A Bologna sì alla raccolta firme per decidere se i fondi erogati debbano essere destinati interamente per le scuole comunali e statali. Oppure se possano essere destinati anche alle materne private paritarie.

continua »

Vacanze all'insegna dell'avventura

Una vacanza in famiglia. Lontano dalle solite mete. Alla scoperta della Puglia e di tutte le sue bellezze. Naturali e artistiche. Le vacanze di Mamma Vera con i suoi tre bambini. 

continua »

Da ebook a minisito

Si intitola Eric e Janar ed è concepito per rendere la lettura un'esperienza veramente interattiva. Dal libro, infatti, si passa con un click al relativo sito.

continua »

Crampi e gambe gonfie: i fastidi dell’estate

Per le future mamme in dolce attesa, i mesi estivi possono rappresentare un vero incubo da affrontare. Disturbi quali crampi, gambe gonfie e piedi ingrossati, infatti, tipici della gravidanza, in questa stagione sono accentuati.

continua »

Guide di viaggio per under 12

Edite da Lonely Planet, in libreria le guide turistiche per bambini dai 7 ai 12 anni, vietate a mamma e papà. Perché non esiste un’età giusta per diventare 'viaggiatori'. Ma chi ben comincia…

continua »

TEAM: tessera sanitaria per l'estero

Per coloro che durante l'estate viaggeranno un paese dell'Unione Europea, la possibilità in caso di bisogno di usufruire di assistenza medica gratuita esibendo la TEAM - Tessera europea assicurazione malattia.

continua »

Pacchetti termali per under 12

Da quando le vacanze termali, all'insegna di benessere e salute, sono diventate di moda, numerose sono le strutture che si sono specializzate nell'accoglienza di famiglie con bambini, offrendo loro pacchetti ad hoc.

continua »

1,2,3… Perché?

1,2,3… Perché? Impara l'inglese con me. Al via il 6 agosto il nuovo format in onda tutti i giorni alle 10.30 su Nick Jr (canale SKY 603-604) che insegna ai bimbi l’inglese in modo divertente.

continua »

La casa delle vacanze

 Come deve essere la casa delle vacanze ideale quando si viaggia con bambini piccoli al seguito? Ce lo dice Mamma Vera che racconta la sua esperienza di viaggio.

continua »

Festival da mare: Liguria

Il 27, 28 e 29 luglio, a Bogliasco si svolgerà il NiNiN Festival una manifestazione interamente dedicata ai bambini con laboratori, musica, danza, teatro e molto altro.

continua »




Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network