La prima bicicletta. Con o senza rotelle?

Le rotelle delle bici, un tempo usate per abituare i bambini all'uso della bicicletta senza rischio di cadute, sono diventate obsolete. Abituare sin da subito i piccoli all'uso di 'biciclette' senza ruote è la nuova frontiera. Si chiamano balance bike e sono bici per bambini senza rotelle e senza pedali.

continua »

10 trucchi per migliorare il rendimento scolastico

Rush finale prima della fine della scuola. Sono questi i mesi più importanti per migliorare i propri voti e non avere problemi con la pagella di fine anno. Ecco alcuni trucchi per migliorare il proprio rendimento scolastico.

continua »

Sai come intervenire in caso di soffocamento?

La morte di Francesco, 3 anni, soffocato da un panino mentre si trovava nel ristorante dell'Ikea con i genitori, ha riacceso le polemiche sui soccorsi e sulla necessità di rendere obbligatori i corsi di disostruzione pediatrica per chi si occupa di bambini e chi lavora nei luoghi di ristorazione. Ecco cosa fare in caso di soffocamento.

continua »

Regali fuori dal comune

Per la mamma in dolce attesa. Per il bebè e il bimbo di pochi mesi. Per i bambini più grandi. Se non sapete cosa regalare in occasioni speciali (nascite, baby shower, cmpleanni, comunioni, cresime....) ecco qualche idea originale per evitare i soliti regali.

continua »

4 cose da fare con il papà. Anche nel weekend

Se siete stanchi della solita cravatta o del solito dopobarba e state cercando un'alternativa alla solita festa del papà, ecco qualche idea per trascorrere tutti assieme un fine settimana diverso, modellato ad hoc sul papà, ma adatto a tutta la famiglia.

continua »

Di corsa per i bambini del Madagascar

Un centro sanitario polispecialistico nel cuore della regione Itasy del Madagascar e l'obiettivo di inaugurare un centro nutrizionale per diagnosi, la terapia e la prevenzione della piaga della denutrizione. Questo l'obiettivo di Change Onlus e dei volontari che il 6 aprile correranno la Milano City Marathon.

continua »

Animazioni e spettacoli per bambini. Fasce d'età e prezzi

Qual è il prezzo 'giusto' di un animatore per la festa di compleanno di un bambino? Come valutare se la cifra richiesta è corretta o esagerata? Ce ne parla Leonardo Carrassi, da anni nel settore ed esperto in materia.

continua »

Separazione: come viverla con i bambini

Se mamma e papà si stanno separando, pur nella fatica e nel dolore del momento, è fondamentale che facciano sentire i figli accolti, amati e al centro del loro mondo. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.

continua »

Che faccia avrà il bebè?

Chi non vorrebbe sapere che faccia avrà il bimbo che nascerà dall'unione con il proprio compagno/compagna? Quali genitori in dolce attesa non cercano di immaginare i tratti somatici del piccolino che stanno aspettando, disegnandoseli nella testa per costruire l'immagine ideale del bambino che sta per arrivare? Un'app aiuta a dare un volto a queste fantasie.

continua »

Shopping online per il bambino

Dall'abbigliamento ai giocattoli, dall'arredamento per la cameretta agli spostamenti, ecco alcuni webstore dove fare shopping online per bambini (ma anche per la mamma in dolce attesa) all'insegna della creatività e dell’innovazione.

continua »

Junior Masterchef: piccoli cuochi crescono

Dopo il grande successo ottenuto da Masterchef (il 6 marzo verrà proclamato il vincitore dell’ultima edizione), arriva anche in Italia, a partire dal 13 marzo, la prima stagione di Junior Masterchef, dove un gruppo di bambini dagli 8 ai 13 anni si sfiderà per conseguire il titolo di miglior cuoco (under 13) italiano.

continua »

Come stimolare la montata lattea

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per facilitare la montata lattea nei primi giorni dopo il parto in modo da avviare un buon allattamento al seno.

continua »

Curva glicemica in gravidanza. A cosa serve

Un esame generalmente prescritto alla futura mamma in dolce attesa è la curva da carico glicemico, un test che misura i valori della glicemia a digiuno e permette di diagnosticare l'eventualità di sviluppare diabete o la presenza di diabete conclamato.

continua »

Tutti pazzi per i selfie

Trasversale e dilagante la mania del selfie, ovvero dell'autoscatto, impazza ormai tra chiunque sia dotato di un dispositivo mobile, smartphone o tablet. Perché piacciano tanto? E come vanno eseguiti per foto a regola d’arte?

continua »

Feste di compleanno e tradizioni

Perché è la torta l’imprescindibile delle feste di compleanno? E perché si spengono le candeline? E perché si usa far dono di un piccolo presente agli invitati che sono intervenuti al party?

continua »

Il primo compleanno

Consigli per la prima festa di compleanno del bambino senza traumi per lui e senza stress per mamma e papà.

continua »

Peppa Pig e Minions: due maschere fai da te

Amatissimi dai bambini, ecco come realizzare in casa i costumi di questi beniamini dei piccoli. Con una spesa minima e risultato garantito.

continua »

Kangaroo Mother Care: di cosa si tratta?

Chiamata in italiano, molto semplicemente, marsupio terapia, la Kangaroo Mother Care è stata introdotta negli ospedali italiani per aiutare i bambini prematuri a superare eventuali difficoltà di adattamento e salute attraverso il contatto pelle a pelle tra la mamma e il bebè.

continua »

SuperMappe. Tecnologia per DSA

Da oggi SuperMappe, il primo programma realizzato in Italia per costruire e usare mappe concettuali, cognitive e mentali, è disponibile su iPad e presto anche su tablet Android, per studenti con dislessia, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali.

continua »

Carnevale: maschere fai da te

Dal neonato al bambino più grande ecco tre idee per realizzare in casa il costume di Carnevale in modo semplice e creativo. Per un effetto all'insegna dell'originalità.

continua »

Animatore: come sceglierlo secondo l'età del bambino

 In base all'età del festeggiato, ecco come orientarsi nella scelta dell'animatore. Ce ne parla Leonardo Carrassi, in arte Mago Leo, ormai da anni nel settore come prestigiatore per feste di compleanno per grandi e piccini.

continua »

Il gioco simbolico: perché è importante

Dopo il primo anno di vita e per tutta l’età prescolare il gioco dei bambini diventa simbolico. Si caratterizza, insomma, per una sorta di rappresentazione ludica della realtà attraverso la quale il bimbo struttura il proprio sviluppo cognitivo, sociale e affettivo.

continua »

Il gusto si forma nella pancia della mamma

Sempre più numerosi gli studi che dimostrano come una dieta quanto più varia possibile durante gravidanza e allattamento favorisca la nascita e la crescita di bambini ben disposti a provare nuoovi gusti e sapori. L'ultima ricerca in questo senso appartiene alla Monell Chemical Senses Center, un'organizzazione no profit di ricerca di Philadelphia.

continua »

Parchi cittadini. Le città a misura di bambino

Una mamma viaggiatrice e un blog che parla di parchi (aree verdi) cittadine. Un  modo diverso di visitare le città e di vivere la propria. Sicuramente a misura di bambino. Intervista a Mary, autrice del blog playgroundaroundthecorner.com

continua »

Decorazioni di Carnevale

Dalla ghirlanda per la porta ai festoni da appendere in casa, ecco qualche idea per addobbare la casa in occasione di una festa di Carnevale. Facili da realizzare, low cost e all'insegna del colore.

continua »

San Valentino: come festeggiarlo in famiglia

É la festa degli innamorati e delle coppie. Ma chi ha figli potrebbe non trovare il modo di festeggiare con il proprio partner senza i bambini. Ecco, dunque, come coinvolgerli, trasformando una festa prettamente commerciale in una festa di famiglia.

continua »

Come restituire fiducia e sicurezza a un preadolescente

 La perdita della capacità di desiderare qualcosa ed essere costretti ad aspettare per averla, la filosofia del tutto e subito, ha dato origine a una generazione di preadolescenti e adolescenti annoiati, insicuri e stanchi. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.

continua »

Maschere per tutta la famiglia

Se state cercando un travestimento di gruppo che coinvolga tutta la famiglia, grandi e piccini, ecco qualche idea per rendere ancora più divertente la vostra mascherata.

continua »

Mense scolastiche: proposte antispreco

É di questi giorni la notizia che il Comune di Milano ha deciso di adottare una serie di politiche per arginare il problema degli sprechi nelle mense scolastiche. Politiche che, forse, andrebbero adottate in tutti i Comuni italiani.

continua »

Ingresso vietato ai bambini

Strutture che chiudono l'accesso ai genitori. Ristoranti, aerei, treni vietati alle famiglie. Le no kids areas diventano una realtà anche in Italia. Tra sostenitori e detrattori. Ciascuno pronto a portare avanti le proprie ragioni. Come comportarsi?

continua »

Costumi di Carnevale per bambini on line

Perché costano meno. Per la maggiore offerta. Perché non si ha il tempo di andare a cercarle nei negozi. Per confrontare i prezzi. Se state cercando una maschera di Carnevale per il vostro bambino (o per voi) l’opzione on line rappresenta una valida alternativa ai negozi tradizionali.

continua »

Donna e mamma: due ruoli conciliabili

Per quanto complesso, per il benessere proprio e dei propri figli, sarebbe auspicabile riuscire a conciliare il ruolo di mamma con quello di donna. A questo propositio, interessante anche il tentativo messo in atto dal Comune di Milano di lanciare per il 6 febbraio una Giornata del lavoro agile. Ce ne parla Cinzia Parmi, autrice del blog Mammastyle.it.

continua »

Nasce il fratellino. Come glielo spiego?

Come spiegare a un bambino la nascita del fratellino? Come prepararlo all'evento? Come gestire la gelosia e le tensioni che, inevitabilmente, all'inizio insorgeranno? Ecco alcuni titoli che rispondono a queste domande.

continua »

Cani e bambini. Una lunga storia d'amore

Sin dalle origini il cinema (e la televisione poi) ha cercato di raccontare il profondo legame che spesso si crea tra bambini e animali, in particolare cani. L'uscita nelle sale del film Belle & Sèbastien, prevista per il 30 gennaio, è l'occasione per approfondire meglio questo rapporto indissolubile.

continua »

Weekend a Venezia con i bambini

In occasione del Carnevale. O semplicemente per fare una gita fuori porta con tutta la famiglia. Un weekend a Venezia, la più romantica delle città, ma con i bambini. Come conciliare le esigenze dei grandi con quelle dei piccoli? Quali sono le principali attrattive? Qualche informazioni sull'edizione 2014 del Carnevale.

continua »

Una festa americana

Un'idea diversa per organizzare la festa di compleanno di un bambino grande. Una cena da fast food senza muoversi di casa. Con tanto di hamburger, patatine, onions ring e bibite. E dopo lo 'spuntino' tutti al cinema! Sempre in versione domestica!

continua »

App: le novità per smartphone e tablet

Per smartphone e tablet, utilizzabili sui principali dispositivi, ecco una selezione di applicazioni destinate ai più piccoli sviluppate da Jekolab, agenzia specializzata nella realizzazione di app educative rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni.

continua »

Presciistica: esercizi contro gli infortuni

Sebbene lo sci, in quanto sport anaerobico, possa essere praticato anche se non ci si trova in perfetta forma fisica, per limitare il rischio di infortuni, soprattutto a carico delle articolazioni, è fondamentale allenare il fisico con esercizi specifici.

continua »

Come insegnare ai bambini a difendersi dagli abusi sessuali

Circa un bambino su 5 è vittima di varie forme di abuso o violenza sessuale. Il Consiglio d’Europa ha realizzato una campagna per spiegare ai genitori come insegnare ai bambini a difendersi in questi casi, proteggendo il proprio corpo e le proprie parti intime. Nell’ambito della campagna anche un libro destinato ai più piccini sull’argomento.

continua »

Feste di compleanno al museo

Alla ricerca di una location diversa dalle solite ludoteche e baby parking in cui organizzare una festa di compleanno per i bambini? Ecco un elenco di musei che offrono questo servizio spesso accompagnato da una serie di attività ludico-didattiche da proporre agli invitati.

continua »

Muba: apre a Milano il Museo dei Bambini

Trova finalmente fissa dimora alla Rotonda della Besana il Muba, il Museo dei Bambini di Milano che apre al pubblico il 24 gennaio con una mostra dedicata ai bimbi dai 3 agli 11 anni dal titolo Scatole.

continua »

Libri dai 6 ai 12 mesi: come sceglierli

Come scegliere un libro per un bambino di pochi mesi, che sicuramente non sa leggere e che, probabilmente, ancora non è in grado di parlare? Quali titoli preferire? Che criterio di scelta utilizzare?

continua »

Influenza: il picco in questi giorni

Previsto proprio per questi giorni il picco influenzale che già sta mettendo a letto decine di persone. I sintomi gli stessi di sempre: problemi alle vie respiratorie, febbre, dolori muscolari, mal di testa…. Tra i consigli, lavarsi spesso le mani e seguire una dieta ricca di frutta e verdura.

continua »

Giochi (e giocattoli) per bambini dai 2 ai 5 anni

Quali sono i giochi (e i giocattoli) più adatti per un bambino di età prescolare? Quali attività proporre tra i 2 e i 5 anni in modo da stimolare i piccoli, venendo incontro a quelle che sono le loro reali capacità e i loro veri interessi?

continua »

Adolescenza sempre più precoce

Preadolescenza e adolescenza sempre più precoci. Segni di pubertà si riscontrano già in bambini e bambine di 9/10 anni. Che improvvisamente diventano altro da quello che sono. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.

continua »

Il cognome della mamma: dice sì anche il CdM

Dopo la condanna della Corte Europea dei diritti dell'Uomo di qualche giorno fa, il CdM ha dato il via libera alla modifica dell'articolo 143-bis ammettendo la possibilità di dare al figlio, anche nato al di fuori del matrimonio, il cognome della madre se c'è l'accordo tra i genitori.

continua »

Scuola di bon ton per bambine

Un posto magico, dal sapore antico. Dove le bambine imparano a cucinare. E alcune regole basilari di bon ton. È l’Ary's House Atelier, dalle reminiscenze francesi con un forte richiamo alla vita dei cascinali di campagna.

continua »

Bonus bebè e assegni di maternità nel 2014

Approvata in via definitiva alla Camera il 20 dicembre 2013 dopo una serie di ritocchi e modifiche, la Legge di Stabilità 2014 prevede una serie di iniziative a sostegno delle famiglie bisognose. Confermato, tra le altre cose, il bonus bebè.

continua »




Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network