Un portale... dalla parte delle mamme
Non un semplice catalogo di prodotti, ma un vero e proprio portale dalla parte delle mamme che dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino, accompagna i neogenitori nel lungo viaggio della genitorialità.
continua »Non solo Peppa Pig nel mondo dei bambini
Dalla Peppa Pig a Giulio Coniglio. Da Miffy ai cagnolini Spotty e Pimpa, la letteratura per l'infanzia è caratterizzata dalla presenza di personaggi, spesso antropomorfi, che raccontano ai bimbi storie di vita quotidiana, aiutandoli a immedesimarsi in varie situazioni e accompagnandoli durante le varie fasi di crescita.
continua »A scuola per imparare a relazionarsi con l'Altro
La scuola come luogo privilegiato in cui tornare a imparare il concetto di 'relazionarsi con l'Altro'. In un mondo dove l'idea di relazione interpersonale sembra dover riguardare solo ed esclusivamente i social network. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Fecondazione eterologa: le Regioni dicono sì
È di questi giorni la notizia che le Regioni, all'unanimità, hanno approvato le linee guida del documento proposto dai tecnici in merito alla fecondazione eterologa. Che dovrebbe diventare gratuita o con ticket per tutte le donne in età fertile (limite fissato a 43 anni di età).
continua »Inserimento al nido. Da mamma a mamma
Per la mia bambina è il secondo anno al nido. L'inserimento quest'anno è stato velocissimo. Giusto un bacio sulla porta e un saluto con la manina. Ma accompagnandola il primo giorno mi sono venuti in mente i primi giorni dello scorso anno. Questa è la mia esperienza personale.
continua »Figli di coppie gay: bambini sereni e felici
È quanto emerso dal più grande studio mai realizzato sull'argomento. E mentre in Italia divampa la polemica tra Oliviero Toscani e Fratelli d'Italia, il tribunale di Roma riconosce l'adozione di una bimba da parte di due donne omosessuali. Qualcosa sta cambiando?
continua »Bump Painting: la nuova frontiera della gravidanza
É il body painting effettuato sul pancione. Una delle tendenze più più cool per le future mamme d'Oltreoceano. Le finalità sono chiaramente estetiche. Ma a quanto pare gli effetti si rivelano positivi anche per la psiche.
continua »7 cose da fare prima di tornare a scuola
Vacanze più o meno archiviate per tutti, inizia il conto alla rovescia per il primo giorno di scuola. Dal ritorno alla routine quotidiana ai compiti delle vacanze, dall'acquisto del materiale scolastico alla preparazione psicologica dell'evento, ecco 10 cose da fare prima tornare a indossare zaini e grembiuli.
continua »Cerchi un bimbo? Fai il pap test!
Eseguito con regolarità (viene consigliato ogni due anni), il pap test consente di prevenire il tumore al collo dell'utero. É un esame fondamentale per chi sta cercando una gravidanza.
continua »Ginnastica-danza: metodo ideale per lo sviluppo del bambino
A Milano una scuola che propone una ginnastica per bambini basata su un metodo assolutamente rivoluzionario: il metodo Vedres, a metà tra ginnastica, danza e armonia del movimento. Adatto a femminucce e maschietti, propedeutica per moltissime altre attività sportive.
continua »Si possono bere alcolici in gravidanza?
Senza arrivare ai casi più gravi di Sindrome Feto-Alcolica, l'alcol assunto in gravidanza potrebbe causare problemi al feto soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo neurologico e le capacità neuro-cognitive.
continua »Il primo asilo nel bosco
Un modo diverso di intendere l'educazione dei bambini. Il modello dell'asilo nel bosco nasce in Danimarca negli Anni Cinquanta e dopo essersi affermato in molti paesi europei, sbarca per la prima volta in Italia, alle porte di Roma.
continua »Austria: vacanze per famiglie
In Austria, tra valli incontaminate e paradisi naturali, numerose offerte per il divertimento di grandi e piccini. Per una vacanza lastminute di fine estate, facilmente raggiungibile anche dall'Italia con la propria auto, una serie di proposte molto interessanti per tutta la famiglia.
continua »Un aiuto per la cicogna... dalla tavola
Per chi sta cercando una gravidanza, ecco alcuni alimenti che favoriscono il concepimento e l’impianto dell’embrione nell’utero. Inoltre, cosa non deve mancare sulla tavola per il benessere del feto durante i primi tre mesi.
continua »Oddio è arrivato il bebè!
L’arrivo di un bimbo stravolge le relazioni familiari che, se non son ben gestite, rischiano di mettere in crisi i rapporti, trasformando le prime settimane in casa con il bebè in un incubo. Consigli di comportamento.
continua »Giochi da viaggio
In macchina, in pullman, in treno o in aereo, ecco come intrattenere i bambini durante i lunghi spostamenti. Giocando con loro e insegnando loro il fascino della scoperta.
continua »Baby vip modelli di stile. O no?
Baby vip che diventano icone di stile. Modelli in miniatura da seguire. Per una lettura sotto l’ombrellone, ecco quali sono i piccoli famosi (e le mamme) da trasformare in veri e propri trendsetter.
continua »Sai giocare con tuo figlio?
Sembra semplice giocare con un bambino. Invece, molti genitori 'sbagliano' l'approccio, sottovalutano l'importanza del gioco e si affidano eccessivamente a giocattoli strutturati imponendo, per altro, il loro punto di vista e la loro conoscenza sul gioco.
continua »Piccoli problemi estivi
Funghi, verruche, otiti... Sono alcuni dei piccoli disturbi che i prolungati bagni in mare, la frequentazione di piscine pubbliche e bagni non perfettamente puliti (per esempio, nei campeggi o camminando nelle docce degli stabilimenti balneari) possono provocare. Come prevenire.
continua »8 libri da mettere in valigia
Per la futura mamma, per il bimbo da 0 a 5 anni e per quello in età scolare. Ecco otto libri da portare con voi in valigia, da leggere, sfogliare, scoprire durante le vacanze estive.
continua »600 euro di rimborso per ritardi e cancellazioni aeree
Voli in ritardo? Cancellati? Imbarchi non possibili? Non tutti i passeggeri sanno che in questi casi è possibile fare richiesta, entro tre anni, alla compagnia aerea di un rimborso fino a un massimo di 600€ indipendentemente dal costo iniziale del biglietto. Dai diritti dei passeggeri.
continua »Estate in città: 4 appuntamenti per chi non è ancora partito
Per chi ancora non è partito. Per chi è già tornato. Per chi passerà in città il mese di agosto, le più belle iniziative per i bambini nell'estate cittadina. A Milano, Roma, Torino e Genova.
continua »Perdite di sangue in gravidanza trimestre per trimestre
Non è raro che durante i nove mesi di gravidanza la futura mamma possa avere delle perdite di sangue. A volte si tratta di piccoli problemi senza alcuna conseguenza significativa per lei o il feto. Altre di segnali più gravi che dovrebbero mettere in allerta la gestante. Ecco alcune delle cause principali.
continua »Le nuove frontiere del lavoro: coworking
Frelance, liberi professionisti. Persone che dopo aver perso il lavoro si sono reinventate una professione. E che per risparmiare sulle spese hanno deciso di condividere spazi, contratti e bollette pur senza appartenere a una medesima azienda o realtà lavorativa. É il coworking, ultima frontiera del mondo del lavoro.
continua »10 cose utili per una festa di compleanno all'aperto come in spiaggia
Una festa a tema per un compleanno estivo da organizzare all'aperto: in un giardino, al parco, sul terrazzo, nel cortile di casa… Il tema della festa: la spiaggia. Ecco cosa non dovrà proprio mancare.
continua »Latte biologico in polvere
Quando il latte materno manca o è insufficiente, Neolatte è la scelta perfetta per la crescita del proprio bambino. É biologico ed è venduto in formule diverse e in confezioni riciclabili, per rispondere alle richieste di tutte le mamme, anche di quelle più esigenti.
continua »Come trasformare la cameretta del neonato
Man mano che il bambino cresce, le sue esigenze anche cambiano considerevolmente. Ecco come trasformare la nursery di un neonato nella cameretta di un bambino: uno spazio per giocare, creare, imparare.
continua »EasyReading, il font per dislessici che facilita la lettura
Easy Reading® è un font che sembra essere particolarmente adatto per i dislessici, ma che in realtà facilita la lettura per tutti. Ecco perché.
continua »10 cose che il papà può fare senza che la mamma si arrabbi
Papà poco presenti o del tutto impreparati alla gestione autonoma dei figli? Può essere. Ma quanto pesa la poca (s)fiducia della mamma verso il loro operato? Ecco 10 cose che i papà possono fare in autonomia senza il peso del giudizio materno.
continua »Il cognome del padre? Non più obbligatorio
Via libera della Commissione Giustizia della Camera sulla proposta di legge che abolisce l’obbligo del cognome del padre per i figli. Se ne discute in Aula il 14 luglio.
continua »Feste di compleanno gratis per 100 bambini
É un'iniziativa del Comune di Milano che ha deciso di regalare 100 feste di compleanno (palloncini, animazione e torta) a 100 bambini le cui famiglie non possono permettersi di organizzarne una. Perché spegnere le candeline è un diritto!
continua »Vademecum per viaggiare in aereo con i bambini
Tutto quello che c'è da sapere prima di prendere un volo aereo con un neonato o un bimbo molto piccolo. Cosa è possibile portare a bordo, quali restrizioni ci sono, quali diritti...
continua »Gli esami non finiscono mai
Gli esami, le prove, i test, le difficoltà che i bambini si trovano ad affrontare nella prima infanzia, altro non sono che il preludio degli esami, delle prove, dei test e delle difficoltà che incontreranno nella vita. Ecco perché sono importanti e vanno affrontati nel modo giusto per avere un 'metodo' per le prove future. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Gli alberghi migliori per i bambini
Quali caratteristiche deve avere un albergo per bambini? Come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Quali servizi offrono, mediamente, i family hotel? Qualche consiglio in vista delle vacanze.
continua »Villaggi turistici a misura di bambino
Servizi per l'infanzia, animazione, tariffe speciali, location da sogno perfette per chi si muove con bambini al seguito. Così i villaggi turistici proposti da alcuni tour operator tra i più attenti alle esigenze delle famiglie.
continua »Neonati in vacanza con i nonni?
Che fare la prima estate in cui la mamma torna al lavoro? Affidarsi a una baby sitter e lasciare a casa il bebè? Oppure mandarlo al mare con i nonni? Lontano da casa, ma in un ambiente, mare o montagna, sicuramente più salubre per il piccolo?
continua »Neuroblastoma: l'importanza di una diagnosi precoce
Il neuroblastoma è una delle forme più frequenti di tumore diagnostiche nella prima infanzia dopo la leucemia. I casi sono circa 130-150 l'anno. Una diagnosi precoce e una terapia adeguata possono salvare la vita.
continua »In Florida il parco di Harry Potter
Non è proprio dietro l'angolo. Ma se state pensando a un viaggio oltreoceano con i bambini, non perdete la possibilità di visitare il parco di Harry Potter in Florida, che aprirà i battenti martedì 8 luglio presso gli Universal Studios di Orlando.
continua »La Regione Lazio contro i ginecologi obiettori
Un passo avanti a tutela della Legge 194 è stato compiuto dalla Regione Lazio e dal presidente Nicola Zingaretti: per lavorare presso i consultori i ginecologi non potranno più esercitare il diritto di obiezione contro l’aborto e saranno costretti a prescrivere la pillola dei cinque giorni dopo a chi ne farà richiesta.
continua »Zainetto in regalo per le mamme in vacanza
Parte l'iniziativa targata Bepanthenol che vedrà coinvolte numerose strutture per le vacanze coi bambini – alberghi, villaggi turistici, stabilimenti balneari... - dove le mamme e i papà potranno ritirare gratuitamente uno zainetto dell'estate per i più piccini.
continua »Croazia. Una vacanza per famiglie e bambini
Una vacanza per tutta la famiglia presso i Family Hotel, Residence e Appartamenti Valamar sulle spiagge in Dubrovnik e Istria. Per godere di un mare caraibico, di sole e relax e di tanto divertimento per tutte le età.
continua »Caccia al tesoro al Castello di Masino
Se state cercando un modo diverso per trascorrere il fine settimana, ecco la proposta del FAI rivolta a tutta la famiglia: caccia al tesoro per i bambini dai 4 ai 12 anni e scoperta del meraviglioso Castello di Masino per i grandi. All'insegna della cultura e del divertimento.
continua »Pidocchi: prevenzione, rimedi e rimedi naturali
Con l'arrivo della bella stagione, molti bambini partiranno per centri estivi, campus e colonie. Luoghi particolarmente adatti al proliferare dei pidocchi. Tutto quello che c'è da sapere in merito, tra leggende popolari, cose vere e cose false.
continua »Bambini più intelligenti con lo iodio in gravidanza
Soprattutto nei primi mesi della gravidanza, lo iodio è fondamentale per il corretto sviluppo dell'embrione prima e del feto poi. Una carenza di iodio, infatti, è alla base di aborti spontanei, anomalie congenite, alterazioni neurologiche e deficit mentale.
continua »Come sopravvivere al caldo senza aria condizionata
5 regole per mantenere fresca la casa e affrontare il caldo senza ricorrere all'aria condizionata. 5 consigli alimentari per una dieta anti-caldo. 5 trucchi per abbassare la percezione di calore corporeo.
continua »Come sopravvivere a pranzi e cene estivi con i bambini
Primo capitolo della serie Come sopravvivere. Qui alcune ricette per bambini da proporre loro in queste prime torride giornate estive. Veloci da preparare, fresche, sane e a base di ingredienti di stagione
continua »Classifica dei nomi: i più scelti del 2013
Scegliere il nome per il bebè in arrivo è una delle “attività” più divertenti e coinvolgenti per le coppie in dolce attesa (e per i loro amici e parenti). C'è chi ha le idee chiare sin da subito, chi le cambia a ogni piè sospinto, chi si riserva di decidere all'ultimo dopo aver visto in faccia il bambino, chi si ispira ai nomi di famiglia... Ma quali sono, in tutto il mondo, i nomi più amati?
continua »Facebook apre ai bambini: giusto o sbagliato?
Secondo le intenzioni di Zuckerberg, il padre fondatore del social network più famoso del mondo, si abbasserà ulteriormente l'età in cui sarà possibile iscriversi a Facebook. Anche gli under 13, quindi, potranno entrare a far parte della comunità virtuale più grande del pianeta.
continua »Mani, piedi, bocca: l'infettiva dell'estate
Malattia esantematica tipica della prima infanzia (generalmente colpisce i bambini del nido e quelli in età prescolare), si caratterizza per la comparsa di vesciche (esantemi, appunto) nella zona della bocca, delle mani e dei piedi. Ha un decorso benigno.
continua »7 cose da fare con i compagni a scuola finita
La scuola è finita. Iniziano ufficialmente le vacanze. E chi dice che in vacanza si debba rinunciare ai propri compagni di scuola? Ecco 10 idee per trascorrere tutti assieme i primi giorni a casa.
continua »