You Tube for kids: video in streaming solo per bambini

Disponibile dal 23 febbraio, YouTube Kids è l'applicazione che consente di scaricare in streaming video e contenuti adatti solo ai bambini. Per smartphone e tablet.

continua »

Il bambino montessoriano. Tra gioco e apprendimento anche a casa

Crescere un bambino secondo il metodo montessoriano vuol dire tantissime cose. Il sistema, infatti, messo a punto da Maria Montessori e basato soprattutto sulla reale osservazione delle esigenze e dello sviluppo del bimbo, può essere applicato non solo all'ambito scolastico, ma soprattutto alle dinamiche familiari in casa.

continua »

Carnevale a Milano. Cosa fare

É Milano a chiudere il periodo di Carnevale con le ultime feste e parate che si terranno durante il weekend in città. Ecco tutti gli appuntamenti più interessanti per i bambini previsti per il fine settimana. 

continua »

Fenomeno Violetta. Perché piace tanto alle bambine

Violetta sta alle bambini dai 4 ai 12 anni come Peppa Pig sta ai bimbi dai 2 ai 4. Alla luce dell'enorme successo ottenuto dal tour italiano, perché le bimbe impazziscano per lei?

continua »

Quanto tempo dedicare all'educazione dei figli?

Qual è la giusta misura del tempo da dedicare all'educazione dei propri figli? Quali spazi condividere con loro? Quante ore trascorrere insieme con i bambini perché non risentano della nostra mancanza? Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis, partendo da un recente seminario sul tema dello spazio e del tempo da dedicare all'istruzione a scuola.

continua »

8 cose da fare e non fare quando si dà l'antibiotico al bambino

Indispensabili per combattere le infezioni batteriche, sono la spauracchio di molte mamme, soprattutto quando vengono prescritti a bimbi molto piccoli. Tutto quello che c’è da sapere su questi farmaci, come vanno usati, cosa bisogna evitare.

continua »

7 regole per un truccabimbi perfetto

Per Carnevale, naturalmente, ma anche per una qualunque festa di compleanno che vogliate animare trasformando tutti i piccoli ospiti in qualcosa di diverso. Ecco 7 regole basi per realizzare un truccabimbi perfetto. A prescindere dal soggetto rappresentato.

continua »

San Valentino. Versione famiglia

Libri da leggere ai bambini. Una ricetta da preparare tutti assieme. Un'idea per il biglietto d'auguri e qualche indirizzo per la cena del 14 febbraio. Un modo diverso di festeggiare San Valentino. In famiglia.

continua »

2 costumi fai da te ispirati a Frozen

Frozen è entrato nella vita del vostro bambino e non ne è più uscito? Ecco due idee per realizzare in casa maschere ispirate al film preferito del bimbo (o, molto più probabilmente, bimba) che si realizzano in poco tempo e con una spesa contenuta.

continua »

Le regole servono ai bambini?

Al giorno d'oggi sempre più genitori fanno fatica a porre dei limiti nell'educazione dei propri figli. Tuttavia, non si riesce a comprendere perché sia così difficile per mamma e papà instaurare con loro una relazione fondata su regole ben precise. Ce ne parla la dottoressa Chiara Scola.

continua »

Bambini con il DNA di 3 persone: l'Inghilterra dice sì

É della scorsa settimana la notizia che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna ha approvato una legge che prevede la fecondazione in vitro con il DNA di 3 persone per prevenire alcune malattie genetiche che normalmente vengono trasmesse dalla madre al figlio.

continua »

Un numero verde per i disturbi alimentari in età pediatrica

L'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus si pone come obiettivo quello di sensibilizzare genitori e operatori dell'infanzia sul problema dei disturbi alimentari in età pediatrica e durante l'adolescente intesi come messaggi che nascondono problematiche più ampie.

continua »

3 maschere fai da te per Carnevale

Ecco tre idee con relative indicazioni per realizzare in casa un cactus, un mandarino e orecchie di gomma piuma da abbinare ad altri travestimenti.

continua »

Le feste di Carnevale più famose in Italia. Per i bambini

Iniziative, manifestazioni, incontri, appuntamenti, laboratori, eventi collaterali… destinati ai bambini e alle loro famiglie nel contesto delle 5 feste di Carnevale più famose d’Italia.

continua »

Sulle tracce di Bambi. In montagna non solo sci

Tra la Val di Fiemme, la Val di Fassa e Primiero, in Trentino, c'è un posto magico, che senz'altro saprà catturare l'interesse e l'attenzione dei bambini, portandoli in un luogo incantato, reso ancora più unico dal paesaggio invernale. É il recinto dei cervi. A Paneveggio.

continua »

Costumi di Carnevale per neonato

Il primo Carnevale del bambino e avete voglia di vestirlo di tutto punto per immortalarlo nel suo primo costumino? Con la prima maschera? Ecco qualche idea perfetta per un bebè.

continua »

Un regalo speciale per San Valentino

Per San Valentino, e non solo per il proprio marito/moglie, compagno/compagna, un gesto d'amore anche per gli animali: un regalo speciale per sostenre i progetti del WWF in difesa degli animali.

continua »

Alla scoperta dell'Engadina sul treno rosso del Bernina

C'è un trenino tutto rosso, attivo dal 1910, che parte dall'Italia e arriva in Svizzera. Nel suo percorso, attraversa la Valtellina, scavalla il confine e in poco meno di tre ore arriva in Engadina. É il trenino rosso del Bernina, che accompagnerà i suoi passeggeri in un viaggio affascinante alla scoperta di una delle valli più belle d'Europa.

continua »

Case maternità. Per una gravidanza e un parto naturali

Le Case Maternità sono il luogo ideale per chi desidera vivere la gravidanza (e il puerperio) in modo completamente naturale e in cui l’ostetricia proposta si adatta al sentire specifico di ogni singola donna.

continua »

Non la solita torta

Per chi sta cercando un'idea diversa per la torta di compleanno del bambino, ecco qualche ricetta davvero insolita, ma assolutamente da leccarsi i baffi.

continua »

Bambini egocentrici

É importante che i bambini imparino sin da subito che non possono essere sempre al centro dell'attenzione e che qualche volta devono mettere da parte il loro egocentrismo.

continua »

A scuola a 5 anni. Cosa valutare?

All'anno scolastico 2015/2016 possono essere iscritti tutti i bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2016. Anche bimbi, quindi, che entreranno a scuola a sei anni non ancora compiti, con un anno di differenza rispetto ai compagni. È giusto? Cosa valutare per effettuare la scelta?

continua »

Travaglio: le posizioni per sentire meno dolore

Giunta, ormai, alle battute finali, l'ultima fase prima della gravidanza, inizia quando cominciano le prime dolorose contrazioni, inizialmente piuttosto distanziate tra loro e poi sempre più vicine. Epidurale a parte, non c'è un modo vero per evitare il dolore. Alcune posizioni, però, aiutano ad attenuare la sofferenza.

continua »

Un tea party per bambine

Un'idea adatta alle bimbe più grandi per festeggiare il compleanno con le amichette più intime. Non occorrono grandi spazi, buffet e allestimento assolutamente a tema e tante bustine di te a completare il tutto. Ecco come organizzare un tea party.

continua »

Come raccontare una storia ai bambini con il kamishibai

Tradizionalmente il Kamishibai è un teatrino di legno giapponese utilizzato per raccontare storie di bambini o animali stimolando la partecipazione attiva del pubblico. È perfetto per narrare favole e può essere facilmente realizzato in casa.

continua »

Basta compiti! Cosa ne pensi?

Nasce in rete il movimento Basta Compiti! che chiede l'abolizione dei compiti a casa per tutte le scuole dell'obbligo ritenendoli inutili, dannosi e non conformi alle esigenze reali dello scolaro e della famiglia. Ma può esistere una scuola senza compiti a casa?

continua »

Come si può essere buoni genitori?

Esiste una formula perfetta per essere buoni genitori? Cos'è un buon genitore? Come deve comportarsi? Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis cercando di dare risposta a una delle domande che maggiormente assillano i genitori.

continua »

Aperte le iscrizioni online per la scuola primaria

Saranno aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 le iscrizioni scolastiche per gli aluni che il prossimo anno frequenteranno il primo anno della scuola primaria e per quelli che terminano quest'anno la scuola primaria e secondaria di primo grado.

continua »

Quanto è diffuso il nome del tuo bambino?

Quale diffusione ha avuto questo o quel nome dal 1999 al 2013? A quanti bambini è stato dato? Com'è cambiata la sua diffusione nel corso degli anni? E quali sono stati, tra i bimbi nati nel 2013, i nomi più diffusi? E i nomi più strani? Per divertirsi un po' ecco le ultime statistiche in fatto di scelta dei nomi per i bimbi.

continua »

Bicarbonato di sodio. Perché ne parlano tutti?

Sale dalle mille proprietà, il bicarbonato di sodio è diventato improvvisamente una vera e propria star per giornali, riviste, blog e siti internet. Tantissimi, infatti, i suoi usi, sia in cucina che per quanto riguarda l'igiene. Vediamo, dunque, perché se ne parla tanto e come può essere utilizzato. 

continua »

Pattinaggio sul ghiaccio sin da piccolissimi

Elegante, capace di sviluppare forza muscolare e coordinazione motoria, il pattinaggio sul ghiaccio, affermatosi soprattutto negli ultimi anni come alternativa ai soliti corsi sportivi per i bambini, è uno sport completo che può essere praticato sin dalla più tenera età.

continua »

Buffet per feste di compleanno. Dolce o salato?

Il buffet è un po' il cardine intorno al quale ruota la festa di compleanno di un bambino. Generalmente viene predisposto nella stanza principale, ben in vista su un grosso tavolo. Con una selezione di ricette dolci e salate. Ma in che proporzioni? Quali sono le caratteristiche di un buffet perfetto?

continua »

Come proteggersi dal freddo

Sebbene questo sia stato, fino a ora, uno degli inverni più caldi, freddo e gelo non tarderanno ad arrivare nelle prossime settimane.
Ecco i consigli del Ministero della Salute per proteggersi con notevoli benefici per la salute. 

continua »

Se il regalo di Natale è stato un cucciolo

Tantissimi sono gli animali domestici che entrano nelle case nel periodo natalizio. Anche laddove il cucciolo sia stato fortemente desiderato e la scelta ben ponderata, è bene, però, ricordare sempre che si tratta di esseri viventi e non di giocattoli o oggetti e che esistono delle regole che implicano il rispetto prima ancora che l'affetto.

continua »

5 cose da fare in montagna per chi non scia

Montagna significa, soprattutto, sci. Per chi non scia, però, o qualora non dovesse esserci neve a sufficienza, ecco 5 idee per trascorrere comunque le giornate divertendosi, possibilmente con attività adatte a tutta la famiglia.

continua »

Ultimi giorni di festa: cosa fare?

Ultimo weekend di festa. Ecco cosa fare con i bambini in questi ultimi giorni a casa prima che ricominci la scuola. Tra mostre, eventi spot, laboratori e appuntamenti al cinema o a teatro. 

continua »

Film di Natale per bambini

Un classico del periodo natalizio e del 26 dicembre in particolare: andare al cinema con tutta la famiglia, scegliendo un film godibile e perfetto per tutte le età. Ecco quali sono i titoli principali di quest'anno.

continua »

Bonus baby sitter 2015. Pochi giorni per richiederlo

 600€ al mese per poter sostenere le spese di asilo o baby sitter. Questo il sostegno che l'INPS cerca di dare alle mamme che lavorano. I tempi, però, sono strettissimi. La domanda, infatti, deve essere presentata entro il 31 dicembre 2014.

continua »

Feste a tavola: ricette anti-spreco

Natale significa soprattutto pantagrueliche abbuffate che si protraggono, nei giorni, tra pranzi, cene ritrovi, inviti, aperitivi... Ecco alcuni consigli per 'riciclare' alcuni alimenti in  deliziose ricette decisamente anti-spreco.

continua »

Idee per incartare i regali

Meno due a Natale ed è tempo di impacchettare tutto e disporre ogni dono sotto l'albero. Ecco qualche idea per incartare i regali utilizzando fogli di giornali, sacchetti di carta, washi tape, ritagli....

continua »

Lavoretti di Natale dell'ultimo minuto

Ultime decorazioni di Natale? Eccone qui alcune semplicissime che potrete realizzare velocemente con l’aiuto dei bambini in un pomeriggio. Da usare per addobbare la tavola o per accogliere gli ospiti nei giorni della festa.

continua »

Natale 2014 in numeri. Tra statistiche e tradizioni

Cosa significa Natale per gli Italiani? Quanto spenderanno? Come lo passeranno? Cosa mangeranno? Il Natale 2014 in numeri, tra statistica e tradizione.

continua »

La tua tavola di Natale è a misura di bambino?

Ecco alcuni consigli per apparecchiare la tavola a Natale o capodanno quando tra i commensali sono presenti bambini. Tra fantasia e decorazioni, idee originali per pranzi e cene kids friendly. E consigli generali per pasti rilassanti e divertenti per tutti.

continua »

Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers

Dalla tradizione anglosassone, i Christmas Crackers sono piccole scatolette dalla forma di caramelle che contengono al loro interno una sorpresa scoppiettante. Usati come segnaposto in Gran Bretagna, sono bellissimi anche come decorazioni per l'albero, per realizzare calendari dell’avvento personalizzati, per addobbare la casa o la tavola.

continua »

Rigurgito neonatale

Disturbo assai comune tra i lattanti nei primi mesi di vita, indipendentemente dal fatto che siano allattati al seno o con il biberon, il rigurgito (o reflusso) del neonato interessa quasi tutti i bambini e può ripetersi anche più volte al giorno. Cause e suggerimenti per affrontarlo.

continua »

Libri da mettere sotto l'albero

Per i propri bimbi. Per i bimbi degli altri. Per i nipotini. I cuginetti. Regali evergreen con cui non si sbaglia mai: libri per bambini da mettere sotto l'albero di Natale. Ecco le ultime novità e le proposte editoriali più interessanti.

continua »

Biglietti di auguri di Natale fai da te

Ecco alcune idee per realizzare biglietti di auguri ed etichette per pacchetti personalizzati. Semplici, veloci e divertenti da creare anche con l'aiuto dei bambini. 

continua »

Attrezzatura da sci per bambini: come sceglierla

Sci e scarponi: meglio acquistarli o noleggiarli? Come scegliere tute, guanti e attrezzatura da sci? Il caschetto è obbligatorio o si può farne a meno? Per chi si appresta a trascorrere sulla neve le prossime vacanze invernali, ecco alcuni consigli per gli acquisti.

continua »

Il seggiolino girevole per tutta la famiglia

Solo una mamma può sapere perché alcuni seggiolini auto sono più comodi, pratici e sicuri di altri. Ecco, dunque, i consigli di una mamma e i suoi suggerimenti per la scelta del seggiolino più indicato per i propri bimbi.

continua »

A Napoli, la beauty farm low cost

Per venire incontro a tutte le mamme (e le donne) in difficoltà, in base al principio che la felicità passa anche attraverso le cose frivole, nasce a Napoli il primo centro estetico con prezzi decisamente low cost. Con trattamenti di bellezza adatti a tutte le tasche.

continua »




Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network