Attrezzatura a noleggio per viaggiare leggeri con i bambini
Passeggino, carrozzina, pannolini, necessaire per il cambio, biberon, latte in polvere, kit per le pappe… Viaggiare con i bambini può rivelarsi davvero faticoso e, per chi si muove in aereo, decisamente impegnativo. La soluzione? Un sito che permette di noleggiare tutta l’attrezzatura per il bimbo. Da portare con sé in vacanza!
continua »Perché alcuni bambini mangiano troppo?
I bambini che mangiano troppo, spesso, lo fanno non tanto per saziare l'istinto della fame, ma per colmare un vuoto interiore e attirare su di sé l'attenzione. Come intervenire in questi casi?
continua »Contro la Buona Scuola. I perché dello sciopero del 5 maggio
Cosa prevede la riforma della scuola prevista dal governo? Quali sarebbero le principali novità? E perché il mondo scolastico, in primis il corpo docenti, si sta opponendo? Quali sono i motivi di dissenso?
continua »Idee regalo per la festa della mamma
La festa della mamma si avvicina ed è tempo di pensare al regalo da farle per il giorno della sua festa. Tra fai da te e piccoli pensierini, ecco alcune proposte che coinvolgono anche i bambini nella realizzazione/acquisto.
continua »10 cose da fare a Milano nel weekend di Expo
Milano al centro dell’attenzione nel weekend in cui aprirà le porte Expo 2015. Tantissime le iniziative e le manifestazioni in città. Moltissime anche dedicate ai più piccoli e allo loro famiglie.
continua »Centri estivi tra natura e sport
Continuiamo a parlare di centri estivi dopo le segnalazioni dei campus in lingua inglese della scorsa settimana. Qui, invece, indirizzi e strutture per chi sta cercando un luogo per le vacanze dei bambini che metta al centro natura e sport.
continua »Il bambino fa la pipì a letto? Consigli per aiutarlo
Cosa fare quando il bambino, anche dopo il compimento di un’età in cui dovrebbe essere raggiunto completamente il controllo sfinterico, continua a bagnare il letto? Consigli e suggerimenti per aiutarlo a superare il problema senza traumi.
continua »5 regole di educazione che i bambini devono conoscere
Sebbene i bambini in età prescolare siano completamente concentrati su se stessi, insegnare loro le regole delle buone maniere è fondamentale per ricordare loro che esistono altre persone al mondo e che tutti meritano rispetto. Ecco cinque regole di buona educazione che un bambino dovrebbe apprendere entro i sei anni.
continua »Children Park a Expo 2015
Countdown iniziato per Expo2015. Vediamo quali sono gli appuntamenti, all’interno dell’area fieristica, e gli spazi più interessanti dedicati ai bambini e alle famiglie. Tutte le iniziative e le notizie più interessanti.
continua »Quando dire ai bambini che ci si sta separando
Ecco perché, secondo la dottoressa Chiara Corte Rappis, nel momento di una sperazione, è fondamentale non trovare una formula di comunicazione che sia universamente valida, ma qualcuno di esterno che accompagni la famiglia e la aiuti a superare la momentanea difficoltà. Soprattutto quando tra le persone interessate ci sono dei bambini.
continua »Centri estivi per bambini in inglese
L'insegnamento e la pratica della lingua inglese come obiettivo principale dei campus e dei centri estivi residenziali che Bambinopoli ha selezionato per le mamme. Ecco alcuni indirizzi e uno Speciale Centri Estivi con tantissimi indirizzi di strutture per l'estate dei più piccoli.
continua »Visti al Fuori Salone 2015. Il design per bambini
A Fuori Salone milanese appena concluso, ecco una panoramica tra le proposte più interessanti in merito ad arredamento, giocattoli, complementi d'arredo ed editoria per i bambini.
continua »Sei un genitore single? Arriva GenGle
Un social network che mette in comunicazione le mamme e i papà single (ragazze madri o ragazzi padri, genitori separati o divorziati) per scambiarsi esperienze e informazioni, ma anche banalmente per incontrarsi e condividere la propria vita, dal tempo libero alle vacanze.
continua »Bambini al Fuori Salone 2015
Tra laboratori, atelier, esposizioni e giochi didattici... tutti gli appuntamenti per bambini (e per famiglie) legati al Fuori Salone di Milano.
continua »Bonus bebè 2015: a chi spetta e come richiederlo
Approvato dalla Commissione Bilancio e trascritto sulla Gazzetta Ufficiale in data 10 aprile 2015, il bonus bebè INPS per i nuovi nati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Ecco come richiederlo.
continua »5 validi motivi per scegliere il Residence Hotel Paradiso
A Villa Rosa di Martinsicuro (TE), si trova il migliore hotel per famiglie con bambini della zona. É il Residence hotel Paradiso, immerso nel verde e a due passi dal mare. Ecco 5 validi motivi per scegliere una vacanza da quelle parti.
continua »Frozen. Anche il battesimo è a tema
I consigli di Maria Grazia Alamia, autrice del blog Cook and Craft e mamma di due bambini, che ci spiega come le è venuta l'idea di un battesimo a tema Frozen e tutti i suggerimenti per metterlo in atto.
continua »CiaoMaMi. La sharing economy sbarca a Expo 2015
CiaoMaMi nasce dall’idea di 5 studenti della Civica Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano con l'intento di realizzare un progetto di sharing economy destinato alle mamme che visiteranno Expo 2015, per agevolarle negli spostamenti e nella permanenza a Milano e favorendo al contempo la mobilità sostenibile.
continua »Moda, design, giocattoli. Tutto lo shopping per il bambino
Online e off line, tre negozi selezionati da Bambinopoli per lo shopping di qualità per la mamma, il papà e il bambino. Dall'abbigliamento al design, dai giocattoli alle attrezzature per l’infanzia.
continua »Masha e Orso contro Peppa Pig
I numeri parlano chiaro. Peppa Pig non è più la beniamina indiscussa degli under 6. A scalzarla dal trono, dopo anni di grandissimi successi, di ascolto e merchandising, una piccola peste venuta dalla sterminata Russia. Masha e il suo amico Orso. I nuovi eroi dei bimbi più piccoli… che piacciono tanto anche alle mamme.
continua »Una fiaba da scaricare gratis per il tuo bambino
Una fiaba da scaricare gratuitamente e leggere al proprio bambino, personalizzabile con il suo nome e i nomi dei componenti della sua famiglia o, comunque, le persone più care. Per farlo, basta registrarsi e inserire la parola magica. Se volete sapere qual è...
continua »Come costruire un birdgarden nel giardino o in balcone
Il birdgarden è uno spazio all’aperto, meglio un giardino, ma possono andare bene anche un piccolo cortile, una terrazza, un balcone…, realizzato in modo tale da attirare gli uccelli ed, eventualmente, per chi vive in campagna, altri animaletti selvatici. Ecco come realizzarlo coinvolgendo i bambini.
continua »I compiti di Pasqua di una maestra di Ferrara
Ha fatto notizia la decisione di una maestra di Copparo, nel ferrarese, che, nel salutare i suoi alunni prima delle vacanze di Pasqua, anziché la lista dei compiti da svolgere a casa, ha fornito un elenco di indicazioni di vita per affrontare al meglio le vacanze. Ecco alcuni esempi di quello che i bambini dovranno fare.
continua »La ricetta delle uova di cioccolato da fare in casa
Una ricette semplice semplice per realizzare in casa le uova di Pasqua di cioccolato utilizzando cioccolato fondente. Partendo da questa base, poi, si può dar vita a tantissime varianti a seconda dei gusti di ciascuno (anche mescolato una metà di cioccolato bianco e nero, aggiungendo mandorle o nocciole...)
continua »Eventi pasquali per bambini e famiglie
Le iniziative più interessanti per trascorrere la Pasqua con i bambini in modo creativo e divertente. In città o fuori città. Ma sempre con proposte sempre a misura di famiglia. Protagonisti indiscussi di tanti appuntamenti: i castelli. Luoghi affascinanti e misteriosi che faranno da sfondo a cacce al tesoro, laboratori pasquali, mercatini, giochi di ruolo.
continua »Corsi di inglese per bambini all'estero
L'importanza dell'inglese nella vita quotidiana, professionale e non, è ormai una consapevolezza che tutti hanno. A maggior ragione lo sanno i genitori, sempre alla ricerca di strumenti nuovi per avvicinare i bambini all'inglese e di corsi modulati sulle loro esigenze che li aiutino a impararlo sin da piccoli.
continua »Cani e neonati. Come preparare il cane all'arrivo del bebè
L’arrivo di un bambino è un momento magico per tutta la famiglia. Ma anche un periodo di grandi cambiamenti e trasformazioni. Se in casa c’è un cane, quindi, è bene prepararlo alla novità per tempo. In modo da non avere problemi dopo. Ne abbiamo parlato con Raffaella Gallo e Francesca Genta, titolari dell’asilo per cani Bau Club.
continua »Come organizzare la caccia all'uovo pasquale
Tipica della tradizione anglossasone, la caccia all'uovo di Pasqua da proporre ai bambini la domenica di Pasqua o il Lunedì dell'Angelo si è, ormai, imposta anche in Italia come un appuntamento imprescindibile e molto amato dai piccoli. Ecco come organizzarla in casa.
continua »#MuseumWeek 2015
Continua fino al 29 marzo la #MuseumWeek 2015, l'iniziativa promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con il team di Twitter per celebrare i musei e le iniziative museali e attirare un numero più ampio possibile di visitatori, in modo ludico e partecipato.
continua »Mercatini di Pasqua 2015
Già negli anni scorsi vi avevamo segnalato i più famosi mercatini pasquali in Europa. Aggiorniamo la lista con nuove segnalazioni e mete facilmente raggiungibili dall'Italia in treno o con voli low cost.
continua »Do you Love Denim?
Per mamme super trendy, che amano la moda ma non rinunciano alla praticità. Denim! Il materiale glamour che caratterizza le edizioni limitate del 2015 per il Trio Loola 3 e per il seggiolino auto AxissFix.
continua »Il bambino non mangia. Aiuto!
La selettività alimentare dei bambini. Il rifiuto verso alcuni alimenti. Momentanei periodi di inappetenza. Come comportarsi di fronte a questi comportamenti che la maggior parte dei genitori considera anomali? Serve il braccio di ferro a tavola?
continua »4mums e 4mums card: il mondo intorno alla mamma e al bebè
4mums, 4mums card e un nuovo prodotto Bepanthenol per la cura della pelle del neonato. Queste le ultime novità in casa Bayer, recentemente presentate a Milano e che, ancora una volta, mettono al centro mamma e bambino.
continua »Appuntamenti per la festa del papà (e non solo)
Attività diverse, tra laboratori, musei e sagre, da fare per la festa del papà. Che coincide anche con la festa di San Giuseppe molto sentita in tante regioni d'Italia.
continua »Allergie di primavera: come prevenire
Pochi giorni all'arrivo della primavera e della bella stagione. Se per tanti è un appuntamento atteso, per altri, chi soffre di allergie, è un periodo complicato da affrontare con alcune precauzioni e accortezze per semplificarsi la vita e non avere troppi problemi di salute.
continua »Lavoretti di Pasqua con i bambini
Per decorare la casa, da regalare ai nonni, per divertirsi con i bambini. Ecco tre idee pasquali da realizzare in casa con i più piccoli, semplici e facilmente realizzabili anche con materiale riciclato.
continua »Disturbi alimentari: di chi è la colpa?
É la moda? Sono le modelle, le attrici da fisici perfetti, Photoshop... i responsabili principali di disturbi alimentari quali anoressia e bulimia che sempre più spesso interessano adolescenti e pre-adolescenti? Secondo la dottoressa Chiara Corte Rappis no.
continua »Storia della bambina che dà da mangiare ai corvi
Gabi Mann ha 8 anni. Da 4 anni, tutti i giorni, dà da mangiare ai corvi che si fermano nel giardino della sua casa di Seattle. Dal canto loro, i corvi, la ringraziano portandole piccoli regali. Che, chissà, potrebbero diventare la collezione di un museo davvero fuori dal comune!
continua »A Trieste i bambini imparano la parità di genere
Si chiama Pari o dispari, il gioco del rispetto ed è il progetto ludico-didattico che sta per partire nelle scuole di infanzia di Trieste finalizzato a sensibilizzare i più piccoli sul tema del genere e delle pari opportunità. Un'iniziativa lodevole che, però, sta scatenando enormi polemiche.
continua »Una mutandina ad hoc per la pipì a letto
Per un bambino enuretico una delle principali difficoltà a cui far fronte è l'impossibilità di avere una vita sociale normale, partecipando a gite, dormendo a casa di amici e compagni, avendo notti serene. Ecco perché, per aiutare questi bimbi a vivere il loro problema più serenamente, un aiuto immediato è rappresentato dalle mutandine apposite.
continua »4 lavoretti fai da te per la festa del papà
Ecco sei divertenti lavoretti da fare con i bambini e da regalare al papà per la sua festa. Semplici e facilmente realizzabili anche con materiale reperibile in casa.
continua »Il morbillo uccide più bambini dell'AIDS
Secondo un recente studio condotto da Global Burden of Diseases e pubblicato da Lancet nel 2013 sarebbero morti a causa del morbillo 82 mila persone, la maggior parte bambini. Un dato allarmante che lancia un campanello d'allarme contro la moda dilagante ultimamente di non vaccinare i bambini contro questa malattia.
continua »3 lavoretti per la festa della donna
Per la festa della donna, ecco 3 lavoretti che si possono fare coinvolgendo i bambini. Da regalare alla mamma, alla propria moglie o compagna. Ma anche a una sorella, una zia, una cugina, le nonne...
continua »4 giochi fai da te con materiale di riciclo e non
Laboratori creativi per bambini di tutte le età utilizzando materiale di riciclo (e non) per creare nuovi giochi o dare nuova vita a quelli vecchi. Dalla pasta di sale alle candeline realizzate con i pezzetti di pastelli a cera avanzati, ecco 4 idee per giocare con i piccoli.
continua »Placenta previa. Rischi e contromisure
Cos'è la placenta previa? Quali rischi può comportare durante la gravidanza e il parto? Quali sono le contromisure per evitare problemi durante l’attesa?
continua »10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino
Dopo l'anno la capacità di comunicare verbalmente del bambino aumenta esponenzialmente. Dai suoni disarticolati pronunciati nei primi mesi, infatti, il piccolo passa alla vera e propria acquisizione del linguaggio. Ecco come stimolarlo a aiutarlo in questa delicata fase.
continua »Il cibo come forma di ricatto
Capita spesso che i genitori mettano in scena comportamenti ricattatori verso i figli quando questi rifiutano il cibo o non mangiano quello che dovrebbero. Spesso, però, i disagi alimentari dei bambini nascondono una richiesta di aiuto che il ricatto banalizza e non accoglie.
continua »Progetto vacanze: in crociera coi bambini
Progetti per le vacanze estive o pasquali? Perché non in crociera? Confortevoli e dotate di ogni comodità, infatti, le navi da crociera garantiscono viaggi caratterizzate dal relax, durante, prima e dopo. Anche con i bambini.
continua »Assegno di maternità per le partite IVA
Indennità di maternità per 5 mesi pari all'80% del reddito anche per le lavoratrici autonome con partita IVA. Tra le ultime novità per quanto riguarda la tutela al lavoro femminile e il sostegno alle famiglie.
continua »Come insegnare l'uso dei social media ai bambini
Nell'ambito della Social Media Week che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Milano, organizzato da GGD Milano, il panel Crescere Geek cerca di fare il punto sul rapporto di genitori ed educatori rispetto alle nuove tecnologia e ai social media, mettendo in luce possibili soluzioni a quello che, di fatto, sembra essere un invalicabile gap generazionale.
continua »