Un film e due libri per Halloween
Se Hotel Transilvania 2 è il film che non potete perdervi in questi giorni a ridosso di Halloween, La strega Rossella e Le strambe storie della famiglia Testaingiù sono i 2 libri che vi consigliamo per entrare nel clima della festa.
continua »Ricette salate per Halloween
E se al posto della classica festa di Halloween volete organizzare un aperitivo aperto anche agli adulti, ecco alcune ricette facili da preparare e perfette per un'occasione del genere.
continua »Ora solare e disagi nei bambini
Per quanto il cambiamento sia minimo, per i bambini il ritorno dell'ora solare nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, potrebbe essere causa di qualche disagio e difficoltà di adattamento ai nuovi ritmi. Ecco 5 consigli per affrontare al meglio il passaggio.
continua »Halloween: la check list per la festa
Ecco 10 cose che assolutamente non possono mancare per chi decide di organizzare una festa di Halloween. Dalle decorazioni agli addobbi, ecco la check list dei must have.
continua »Caramelle fai da te per Halloween
Tutto pronto per il classico giro delle case al grido di Dolcetto o Scherzetto? Sì? Se volete, però, dare un tocco casalingo ai dolciumi donati ai bambini e volete, comunque, anche nell'ambito del junk food, essere certe di quello che ingurgiteranno, ecco 3 ricette di caramelle fai da te, perfetto per la Trick or treat bag.
continua »Perché i ricordi sono importanti?
Ricordare non significa memorizzare, fissare nella memoria. La dimensione del ricordo ha sempre a che fare con la parte emotiva di ciascuno di noi. Per questo i ricordi sono importanti e ci aiutano a costruire il nostro presente. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Perché alcuni bambini rifiutano i cibi solidi?
Lo svezzamento, ossia il passaggio da un'alimentazione esclusivamente liquida a una solida, implica, dal punto di vista psicologico, l'accettazione da parte del bambino (e del genitore) dell'atto aggressivo come necessario per raggiungere l'autonomia. Qualora questa necessità aggressiva venga negata, può accadere che il bimbo inizi a rifiutare la pratica del masticare.
continua »Halloween tra zucche, mostri e Peppa Pig
Indossano gli abiti di Halloween i più famosi parchi divertimenti italiani e non per weekend terrificanti all'insegna di zucche e streghe. A Leolandia, protagonista assoluta dei fine settimana di ottobre, è Peppa Pig, vestita per l'occasione da piccola strega.
continua »Come prendersi cura della pelle del neonato
Alla nascita, la pelle del neonato è estremamente fragile e delicata. Rispetto alla pelle di un adulto è, infatti, più sottile, più secca e facilmente irritabile. Ecco perché è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per prendersene cura. Contribuendo a migliorarne la funzione di barriera dagli agenti esterni.
continua »4 attività per la festa di Halloween
Ecco 5 attività a tema da proporre ai bambini durante la festa di Halloween. Da fare prima (o dopo) il classico giro delle case al grido di 'Dolcetto o Scherzetto'?
continua »Il libro che fa addormentare i bambini
Arriva il libro che, a detta di chi l'ha provato, farebbe addormentare i bambini, conducendoli al sonno in modo naturale, solo attraverso la lettura delle sua pagine. Si intitola Il coniglio che voleva addormentarsi. E sarà in vendita in libreria a partire da oggi, 13 ottobre 2015.
continua »La Scala apre ai bambini. Al costo di 1 euro
Non il solito teatro specializzato. Non il cinema che offre programmazioni ad hoc per under 10. Ma addirittura la Scala, tempio artistico e musicale di Milano, apre le sue porte ai più piccoli con un programma ad hoc per loro.
continua »Imparare l'inglese senza frequentare corsi
Prima i bambini vengono avvicinati a una lingua straniera, maggiori sono le possibilità che imparino a parlarla in fretta e senza paura. L'apprendimento di una seconda lingua, infatti, è avvantaggiato nei primi anni di vita. E può essere perseguito anche senza la frequentazione di costosi laboratori linguistici.
continua »La scatola dei travestimenti
Travestirsi è uno dei giochi che i bambini tra i 2 e i 6 anni amano fare di più. Indossando, spesso, vecchi abiti di mamma e papà, scarpe più grandi di loro, colorate parrucche. Ecco cosa occorre per creare in casa un angolo dei travestimenti.
continua »Gravidanza e idratazione
Perché aumentare l’introito di acqua durante la gravidanza e come mantenere il corretto livello di idratazione corporea nel corso dei nove mesi.
continua »Baby Pit Stoppers. La community di mamme diventa app
Da un'idea di Valeria Miccolis e grazie al contributo di un'enorme community di mamme, nasce Baby Pit Stoppers, l'app utilizzabile da qualsiasi dispositivo (non occorre uno smartphone) destinata a tutte le neomamme e ai loro bambini. Gratuita, facilmente utilizzabile e in continuo aggiornamento grazie al contributo di tutti.
continua »Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Dopo l'enorme successo ottenuto nelle passate edizioni, torna domenica 4 ottobre con tantissime iniziative in tutta Italia la Giornata delle Famiglie al Museo. Alcuni appuntamenti e indicazioni generali sulla manifestazione.
continua »Allegria Resort. Terme e lusso a misura di famiglia
In Austria, un nuovo complesso alberghiero fa la gioia di chi viaggia con i bambini. Grazie alle Terme di Stegersbach, alle soluzioni per il soggiorno e alla posizione unica. Immerso tra le colline del Burgenland meridionale, l'Allegria Resort è il perfetto punto di partenza per itinerari alla scoperta della regione.
continua »Lavoretti autunnali con le foglie
Con l'autunno alle porte, ecco come prepararsi ad accoglierlo coinvolgendo i bambini in tanti piccoli lavoretti casalinghi utilizzando le foglie secche cadute dagli alberi. Vere protagoniste di stagione.
continua »9 cose da fare durante un pigiama party tra bambine
Avete organizzato un pigiama party tra bambine? Ecco 10 cose da proporre loro dal tramonto all'alba. Dai giochi, alle chiacchiere. Dalla cena alla colazione.
continua »Dalla coppia alla famiglia: la ricerca di un nuovo equilibrio
Come cambiano le relazioni di coppia quando in famiglia arriva un bambino. Come il bambino vero differisce da quello immaginato durante il parto e come mamma e papà, insieme, devono imparare a rapportarcisi.
continua »Quegli spiacevoli risvegli. La soluzione al problema della pipì a letto
La scelta di una mutandina assorbente in caso di enuresi notturna permette di contenere il problema, evitando che il bambino si svegli bagnato. Discrete, sono pensate per assomigliare in tutto e per tutto a normali mutandine, per non sottolineare agli occhi del piccolo la sua difficoltà.
continua »8 consigli per un consumo consapevole dei funghi
I consigli del Ministero della Salute per non avere problemi con i funghi, veri protagonisti della stagione autunnale. Come riconoscere quelli velenosi, come consumarli, quando andrebbero evitati del tutto.
continua »Inside Out: il film d'animazione dell'anno
Arrivato nelle sale italiane il 16 settembre, Inside Out, l'ultimo film della Pixar, ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica, conquistando tutti: grandi e piccini. Protagonisti della storia: 5 emozioni di una bambina di 11 anni, Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura.
continua »Gioca e leggi con Peppa Pig
Al via gli incontri promossi da Entertainment One e Giunti Editore, destinati ai bambini dai 3 anni in su, incentrati sulle avventure della loro beniamina Peppa Pig: giochi e laboratori di lettura finalizzati a promuovere l'amore per i libri tra i più piccoli.
continua »Super offerte al Cavallino Bianco per i mesi autunnali
Vacanze finite? Assolutamente no. Il Cavallino Bianco di Ortisei, Val Gardena, offre a prezzi decisamente vantaggiosi mini vacanze autunnali a prezzi assolutamente speciali. Offerta valida dal 13 settembre al 25 novembre 2015.
continua »Lego Party. Idee per feste di compleanno a tema
Un'idea originale per chi sta cercando il tema per la festa di compleanno di un bambino (età: dai 4 anni in su). Ecco come organizzare un Lego Party, dalle docorazioni al rinfresco.
continua »Metodo Komari per il riordino. Funziona e si risparmia tempo
Chi lo ha provato non ha dubbi. Il metodo Konmari per il riordino della casa funziona e dura nel tempo. In questo modo, non si perde tempo, non ci si stressa e mettere a posto diventa un piacere. Da un libro che è diventato un cult.
continua »A Milano arriva Ape Milk. Il latte materno raccolto a domicilio
Presentato a Expo nello spazio Women, Ape Milk è un veicolo dotato di cella frigorifera e guidato da ostetriche per la raccolta del latte materno a domicilio. Pensato per rifornire le Banche del Latte e aiutare i bambini nati prematuri, Ape Milk è attivo per il momento a Milano. Ma con il progetto di espandersi in Italia e in Europa.
continua »Back to school: il look per la scuola a meno di 20 euro
Tutte pronte per il tanto atteso Back to school? Comprate cartelle e zainetti? Astucci e diari? Quaderni e pennarelli? Già pensato a rinnovare l'armadio? Kiabi pensa alle mamme e propone una collezione moda per bambini e ragazzi a prezzi contenuti. Perfetta per la scuola o l'asilo.
continua »Dal nido alla materna: cosa non aspettarti durante l'inserimento
Primi giorni di inserimento per tantissimi bambini che quest'anno inizieranno la Scuola di Infanzia. Cosa cambia rispetto al nido e cosa, invece, no? Come preparare i piccoli? Come gestire il cambiamento? Da mamma a mamme, il racconto della mia esperienza con una bimba di quasi tre anni.
continua »La capacità decisionale si apprende fin da bambini
Senza mettere in mezzo i bambini in scelte più grandi di loro, è fondamentale, però, che i genitori insegnino loro a 'scegliere', per lo meno nelle piccole cose. In modo da rafforzare la loro autostima, guidarli a diventare adulti e insegnar loro l'importanza di assumersi delle 'responsabilità'. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Dal Regno Unito il libro che ha cambiato il modo di leggere
Quando la narrazione tradzionale incontra la tecnologia d'avanguardia, nasce Dov'è finito il mio nome?. Il libro illustrato che arriva dal Regno Unito e che sta cambiando la fruizione del testo da parte dei bambini.
continua »A Bi Book. Primo Festival della lettura per la prima infanzia
A Brescia, a partire dall'11 settembre, il primo Festival della Lettura per la prima infanzia. Un'iniziativa volta a promuovere l'amore per i libri per i bimbi dagli 0 ai 3 anni e il ruolo dei genitori come mediatori attivi nella pratica della lettura.
continua »Zaini e cartelle per la scuola: i siti per lo shopping online
Back to school. Tempo di pensare al materiale scolastico. Ecco 10 indirizzi per acquistare online zaini e cartelle per la scuola ultracomodi e di tendenza. Per evitare l'effetto Frozen, Peppa Pig e Masha.
continua »Vacanze prolungate...
Se il bimbo è molto piccolo e ne avete la possibilità, affidatelo ai nonni per una vacanza settembrina a metà tra estate e autunno.
continua »Inserimento alla scuola di infanzia. Un libro per non avere problemi
Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo?
continua »Quando e come abbandonare il ciuccio?
Qual è il momento migliore per chiedere al bambino di abbandonare l'uso del ciuccio? Quale dovrebbe essere il comportamento dei genitori durante questa delicata fase di passaggio? E perché alcuni bambini faticano più di altri ad abbandonare il succiotto?
continua »Bambini di oggi. E bambini di ieri
Prendendo spunto dalle tante pagine sull'argomento che circolano sui vari social network, ecco un elenco di differenze tra i bambini di oggi e quelli di ieri, tra ciò che è normalità nel presente e ciò che era normalità nel passato. Per ridere un po'. E per riflettere su alcune esagerazioni educative dei tempi moderni.
continua »Musei a cielo aperto
Musei a cielo aperto. Esposizioni in parchi e giardini. Un'idea diversa per trascorrere un weekend d'estate in famiglia. Unendo divertimento e didattica.
continua »5 cose da fare con i bambini se fuori piove
Per i bambini che già sono partiti e per quelli rimasti in città, ecco qualche consiglio per intrattenerli in casa quando in spiaggia, sui prati o al parco proprio non ci si può andare. Dai disegni da colorare alla pasta di sale, 5 idee per passare in modo creativo le giornate.
continua »Compiti delle vacanze: come farli
Ad agosto ormai inoltrato e a meno di un mese dalla riapertura delle scuole, è tempo di pensare seriamente ai compiti delle vacanze. Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a svolgerli al meglio.
continua »In macchina col pancione
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie durante i novi mesi di gravidanza? L'airbag va disattivato? Fino a quale mese è possibile guidare senza problemi? Come comportarsi in caso di lunghi spostamenti in automobile?
continua »Consigli per chi viaggia con Fido
In auto. In treno. In aereo. In nave. Come viaggiare con il proprio cane (ma le regole valgono anche per i gatti) in totale sicurezza e garantendo assoluto benessere all'animale con ogni mezzo di trasporto.
continua »Come attrezzare il giardino di casa per il bambino
Dai mobili da giardino più tradizionali ai consigli per costruire in casa una sabbiera, ecco come trasformare il giardino o la terrazza di casa in un parco giochi per bambini o in un luogo magico in cui giocare.
continua »Lascia pagato a un bimbo un gelato
Un modo diverso di pensare solidale. Salvamamme Ice Cream Month è l'iniziativa volta a sostenere con un piccolo gesto i bambini più bisognosi: per tutto il mese di agosto, presso le gelaterie aderenti, è possibile lasciare pagato un gelato per chi non può permettersene uno.
continua »Come intrattenere un bambino piccolo in aereo?
10 consigli per intrattenere un bambino piccolo - in età prescolare - durante un lungo volo aereo. Tra libri consigliati, app da scaricare, giochi e passatempi.
continua »Un album di foto professionali per la neomamma
Se non sapete cosa regalare alla futura mamma e siete stanche delle solite tutine e completini per bebè, ecco l'alternativa. Un dono che le rimarrà per sempre: un album di foto con il bebè rappena nato realizzato in uno studio fotografico professionale.
continua »Qual è la posizione migliore per il concepimento?
Tra serio e faceto, da sempre ci si chiede se esista davvero una posizione più indicata durante l'atto sessuale per favorire il concepimento. E se sì, qual è questa posizione capace di correre in aiuto della cicogna?
continua »Una macchina a misura di bambino per i viaggi in auto
Una bella idea per intrattenere i bambini, quelli che non soffrono il mal d'auto, durante i viaggi in macchina: creare una biblioteca portatile con tutti i loro libri preferiti. Da leggere e sfogliare durante gli spostamenti.
continua »