Il barattolo della calma

Ispirato al metodo Montessori, il barattolo della calma o calmang jar è uno strumento che sta riscuotendo un enorme successo tra i genitori e nelle scuole per aiutare i bambini a ritrovare la calma dopo un litigio o un capriccio predisponendoli all'ascolto.

continua »

Val d'Aosta non solo sci

Tra le regioni d'Italia più ambite per le vacanze invernali, 5 mete e itinerari possibili, adatti anche ai bambini, per chi non scia. Val d'Aosta da scoprire oltre le piste da sci e i monti innevati.

continua »

5 trucchi per preparare la prima pappa

La prima pappa non si scorda mai. O meglio. A non scordarla mai è la mamma. Per la quale il passaggio da un'alimentazione liquida all'alimentazione solida è una tappa di crescita fondamentale, forse la più importante dal momento del parto. Ecco, dunque, alcuni consigli per la preparazione della prima pappa.

continua »

Latte vegetale: come si prepara in casa

Sono sempre più numerose le mamme che al termine dell'allattamento optano, al posto del latte vaccino, per il latte vegetale, sia esso di soia, mandorle, riso. In commercio se ne trova di tutti i tipi e tutte le marche. Ma per chi volesse prepararlo in casa, ecco la ricetta. 

continua »

Come si costruisce il cestino della rabbia

La rabbia, di suo, non è un'emozione né negativa né positiva e ha spesso a che fare con paura, frustrazione, senso di inadeguatezza. Ecco come aiutare i bambini a controllarla e, in caso, a isolarla, semplicemente imparando a riconoscerla e a isolarla. 

continua »

Un museo a prova di bambino: il Muse di Trento

Meta delle vacanze invernali, delle settimane bianche, delle vacanze di Pasqua, il Trentino merita una visita anche per una piccola chicca degli itinerari in famiglia: il Muse di Trento, il Museo della Scienza a prova di bambino (e di bebè).

continua »

Come comportarsi in caso di febbre del bambino

La febbre. Da sempre un vero spauracchio per i genitori che tendono a considerarla una vera e propria da malattia e ad affrontarla somministrando farmaci (antipiretici) anche senza il consulto medico. Quali sono, però, le linee guida in caso di febbre del bambino? 

continua »

Sistema operativo per bambini dai 3 ai 10 anni

Si chiama Freestyle Pc for Kids ed è un sistema operativo basato su Linux personalizzabile pensato per rendere più semplice l'uso del computer per i bambini dai 3 ai 10 anni. Ecco come funziona e in cosa consiste.  

continua »

Alternativa ai botti di capodanno

 La guerra ai botti di capodanno interessa ormai sia le istituzioni che i privati cittadini. In particolare se in giro ci sono bambini o animali andrebbero evitati. Esistono, però, delle alternative altrettanto scenografiche e apprezzabili. Ecco quali.

continua »

La mattina di Natale

Finalmente Natale è arrivato. E' tempo di godersi la mattina del 25, scartando i regali tutti assieme, facendo colazione con calma, giocando insieme con i doni portati da Babbo Natale.

continua »

Sci: come evitare traumi e fratture

Le vacanze di Natale si avvicinano a grandi passi e per molti è l'occasione di rimettere gli sci ai piedi e cavalcare le piste. Ecco alcuni consigli per evitare traumi e fratture.

continua »

Quanta acqua deve bere un bambino?

Quanto deve bere un bambino piccolo? Qual è la perdita giornaliera di acqua nei neonati di pochi mesi? Come comportarsi?

continua »

Dieta pre e post feste di Natale

Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza per tutti a mangiare oltre misura. Con l'inevitabile conseguenza di accumulare grasso e chili di troppo difficili, poi, da smaltire. Ecco alcuni consigli alimentari pre e post pranzi e cena di Natale.

continua »

Biglietti e pacchi di Natale

Countdown di Natale. Tempo di pensare ai pachi e pacchetti. Perché un regalo non è solo il suo contenuto! È soprattutto nel pacchetto, infatti, che si nascondono l’affetto e l’attenzione di chi lo fa verso chi lo riceve.

continua »

6 decorazioni di Natale da realizzare con mani e piedi

Non avete ancora addobbato la casa per Natale? State organizzando una festa e volete aggiungere qualche dettaglio alle vostre decorazioni? Non sapete più come intrattenere i bambini nel pomeriggio? Ecco 6 idee per addobbi natalizi realizzati... con le mani! 

continua »

Preadolescenza. Come comportarsi

 Preadolescenza. Una tappa evolutiva che segna un cambiamento epocale nei ruoli stabiliti fino a quel momento in famiglia. I genitori, dall'essere indispensabili, devono imparare a diventare disponibili. Contrattando, con i figli, diritti e doveri, piaceri e responsabilità.

continua »

Video mapping. Un modo diverso di festeggiare il Natale

Stanche delle solite visite ai mercatini? Le case di Babbo Natale sono troppo affollate? Fino a Natale il video mapping rappresenta un'alternativa alle solite iniziative natalizie. Uno spetaccolo di luci che non mancherà di affascinare i più piccoli.

continua »

La cronaca spiegata ai bambini

Fatti come quelli di Parigi aprono il dubbio su quale sia il modo migliore per affrontare argomenti di cronaca, anche nera, con i bambini. Ce ne parla la dottoressa Cristina Savatteri

continua »

Tradizioni di Natale dal mondo

E poiché questa domenica si festeggerà Santa Lucia, vediamo quali sono le tradizioni natalizie di alcuni paesi europei in cui il Natale assume sfumature diverse. Sempre, però, nel rispetto delle tradizioni storiche.

continua »

Snowboard per bambini. Quando iniziare

Quando iniziare, come scegliere l’attrezzatura, cosa fare e cosa non fare. L’universo snowboard proposto ai bambini. Già a partire dai 4 anni, con alcuni accorgimenti, però. Per chi a Natale sarà sulla neve.

continua »

Decorazioni per l'albero di Natale, fatte col cuore!

Decorazioni fatte in casa a forma di cuore per l'albero di Natale. Carta e biscotti per ornamenti low cost da rinnovare ogni anno

continua »

10 cose da fare con i bambini nel mese di dicembre

Addobbare assieme l'albero di Natale. Correre a perdifiato nelle neve. Organizzare una gita con le racchette da neve. Gironzolare tra stand e bancarelle. Preparare biscotti e dolci profumati. Cosa fare con i bambini a dicembre, un mese speciale un po' diverso da tutti gli altri?

continua »

A Natale regala un libro

É un evergreen che non tramonta mai. E che va bene per qualsiasi età. Nell'ambito, dunque, dei nostri consigli per i regali di Natale, ecco qui alcuni titoli perfetti per bambini di tutte le età. Tra i più belli sul mercato.

continua »

Pianificando le vacanze di Natale

Per coloro che hanno in programma una vacanza natalizia con la famiglia è tempo di pianificare il viaggio. Tenendo conto dell'età dei bimbi.

continua »

Bambinopoli per il Madagascar

Un gesto di solidarietà per Natale. Un regalo che può valere pochi euro ma salvare tante vite. Bambinpoli sostiene Change Onlus, l'associazione umanitaria che promuove la medicina nel Sud del mondo e per la quale collabora il dottor Antonio Brienza, da anni, ormai, nostro pediatra di rifermento.

continua »

Di quante ore di sonno ha bisogno un bambino?

A seconda dell'età, il numero di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino cambia come cambiano le abitudini dei piccoli rispetto alla nanna. Si parte da un minimo di 18 ore di sonno al giorno nei primi mesi sino alle 11 ore di un bambino di 10 anni. 

continua »

Tutte le case di Babbo Natale

Disseminate un po' ovunque, numerose anche in Italia le case di Babbo Natale. Luoghi un po’ magici dove di questi tempi fervono i preparativi per poter dare risposta a tutte le innumerevoli letterine dei bimbi. Eccone alcune tra quelle più note. Già tutte aperte e visitabili nel weekend.

continua »

5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni

Cosa regalare per Natale al neonato e al bimbo piccolo? Se siete stanche dei soliti completini, dei giocattoli plasticosi, dei sonagli da appendere al passeggino, ecco qualche idea alternativa da mettere sotto l'albero.

continua »

Il viaggio di Arlo

In uscita al cinema il 25 novembre, Il viaggio di Arlo è il film della Disney Pixar per Natale destinato a entrare nel cuore dei bambini. Protagonista, infatti, un piccolo coraggioso dinosauro di nome Arlo.

continua »

Zecchino d'Oro 2015: la classifica finale e tutti i retroscena

Il nostro inviato Mario Gardini, autore della canzone in gara, Il Rompigatto, ci racconta le canzoni e i retroscena dell'ultima edizione dello Zecchino d'Oro 2015 che ha appena chiuso i battenti.

continua »

Mercatini di Natale in città: i principali

Non è Natale senza un giro al mercatino. Da quelli più noti in Trentino e Alto Adige, a quelli storici di Milano e Torino, sino ai meno noti in giro per l'Italia, ecco 5 proposte se state cercando atmosfera natalizia e regali di Natale.

continua »

Zenzero contro la nausea in gravidanza

Per combattere le nausea della gravidanza, lo zenzero è un prezioso alleato dal momento che contrasta quella sensazione di malessere e bocca amara. Si consiglia, però, di non abusarne per i possibili effetti collaterali sulla salute dell'embrione e il buon proseguimento della gestazione.

continua »

Sanremo Junior: aperte le selezioni

Al via la VII edizione di Sanremo Junior, la kermesse canora per cantanti solisti (musica leggera, rock, jazz e folk) dai 6 ai 15 anni che si esibiranno, poi, sul palco dell'Ariston. C'è tempo fino al 15 gennaio 2016 per iscriversi.

continua »

Iro-Iku. Il metodo che aiuta i bambini a concentrarsi

 Iro-Iku è un termine giapponese che indica un metodo basato sull'utilizzo del colore negli arredi e nello spazio destinato ai bambini che stimola la concentrazione, la capacità comunicativa e l'immaginazione.

continua »

Il ruolo della mamma nello svezzamento

Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato della relazione mamma-bambino in cui entrambi devono prendere atto e accettare il cambiamento di ruolo che la fine dell'allattamento esclussivo impone. La mamma da indispensabile diventa disponibile.  

continua »

Calendario dell'Avvento: iniziamo a prepararlo

É tra le prime cose che si espongono per il periodo natalizio. E per chi vuole realizzarlo in casa con l'aiuto dei bambini è tempo di iniziare a pensare a come realizzarlo. Ecco qualche idea.
 

continua »

Bambinopoli allo Zecchino d'Oro

Dal nostro inviato speciale (è uno degli autori delle canzoni in gara) allo Zecchino d'Oro che si svolgerà a Bologna dal 17 al 21 novembre, tutte le novità e le anticipazioni dell'edizione numero 58. 

continua »

Peter Pan on Ice a Milano

A Milano, presso il teatro Linear4Ciak lo spettacolo della compagnia The Russian Ice Stars Peter Pan on Ice, destinato a diventare l'ennesimo evento di successo dopo Biancaneve, Cenerentola e La Bella e la Bestia

continua »

Come scegliere i prodotti per il neonato?

La pelle del neonato ha bisogno di cure particolari e prodotti specifici che la proteggano delicatamente senza intaccarne il pH. Ecco perché è fondamentale scegliere bene i detergenti per l'igiene del bebè.

continua »

Festa di compleanno con il mago

Mago animatore? Dipende dall'età del bambino. In generale, però, se i bambini sono molto piccoli (età prescolare) il mago è senz'altro da preferire. Perché riesce a coinvolgerli e intrattenerli senza eccessive difficoltà. 

continua »

I regali più gettonati del Natale 2015

Un po' per gioco un po' per ipotizzare quelle che saranno le tendenze del Natale 2015, vediamo quali potrebbero essere i regali più gettonati per quest'anno.

continua »

Scopri il QI del tuo bambino con l'Omino di Goodenough

I disegni dei bambini possono essere utilizzati non solo per comprendere il loro mondo interiore e le loro emozioni, ma anche per valutare il loro sviluppo cognitivo, utilizzando parametri standard applicabili alle diverse fasce di età. Così viene utilizzato, per esempio, l'Omino di Goodenough.

continua »

A teatro con i bambini

Con l'arrivo della stagione fredda, cinema e teatro rappresentano l'alternativa ai pomeriggi in casa. Ecco alcuni spettacoli in cartellone nelle prossime settimane.  

continua »

Bonus Bebè 2016: come richiederlo

Confermato dalla Legge di Stabilità 2016 il bonus bebè per il 2016 per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Previsto, quindi, un contributo di 80€ per le famiglie che diventano 160 per i redditi inferiori ai 7000€.

continua »

CoderDojo: i club per imparare a programmare

I CoderDojo sono club gratuiti sparsi in tutto il mondo il cui obiettivo è quello di insegnare ai bambini a programmare. Ogni Club agisce in autonomia seguendo un solo principio generale che li accomuna tutti: Be Cool!.

continua »

Cina: finisce la politica dei figli unici

La Cina dice basta alla politica dei figli unici che per 36 anni ha impedito alle famiglie di avere più di un bambino. Sebbene le nascite continueranno a essere regolamentate, sarà possibile avere due figli per famiglia.

continua »

Ricette d'autunno

Il benessere arriva dalla tavola. Meglio se imbandita con alimenti di stagione. Ecco, dunque, i cibi che non dovrebbero mancare nella dispensa autunnale per affrontare al meglio i mesi freddi ormai alle porte.

continua »

Halloween: 10 motivi per festeggiare

É una festa anglosassone. Che poco ha a che vedere con la nostra tradizione. Per questo è osteggiata da molti che preferiscono non festeggiare e non trasmettere questa usanza alle nuove generazioni. Noi vi indichiamo qui 10 motivi per cui, invece, potrebbe valere la pena farla diventare una festa un po' nostra.

continua »

Mudec Junior: a Milano i bambini vanno a lezione di intercultura

In concomitanza con l'inaugurazione della collezione permanente del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, il 28 ottobre 2015 avvia le proprie attività anche il MUDEC Junior, il luogo di incontro delle diverse culture dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni.

continua »

La carne è davvero pericolosa come il fumo?

Per l'OMS prosciutto, carni lavorate, wusterl... sono pericolosi per la salute e sono stati inseriti nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene al pari di alcol e fumo di sigaretta. Ma è davvero così? Sensazionalismo a parte, in quali quantità questi alimenti possono davvero considerarsi causa prima di tumore per l'uomo?

continua »




Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network