Neonato
Miffy, beniamina dei piccolissimi
Se i bambini più grandi impazziscono per Hello Kitty e Peppa Pig, quelli più piccoli, sotto ai 2 anni, hanno una beniamina tutta per loro, protagonista di libri, gadget, giochi. È Miffy, simpatica coniglietta, protagonista di tantissime avventure in formato 0-2. Ma chi è Miffy davvero?
continua »Festa per la mamma bis
La nascita del secondo figlio. Un evento molto diverso dal primo. Non foss'altro per la presenza del fratellino più grande. Ecco come organizzare una festa in famiglia coinvolgendo anche il bimbo più grande.
continua »Torta di pannolini fai da te
Ecco come realizzare con le proprie mani una meravigliosa torta di pannolini personalizzata da regalare alla neomamma per la nascita del suo bambino. Un pensiero certamente gradito e sicuramente molto utile!
continua »Sicurezza in auto: sembra facile ma...
Come cavarsela nella scelta del giusto seggiolino per il proprio bambino senza trascurare sicurezza, comodità, praticità e tanto altro ancora? Ecco i suggerimenti e i consigli per non sbagliare.
continua »Indice di Apgar: l'esame del neonato
Alla nascita, immediatamente dopo il parto, il neonato viene sottoposto a una sorta di test che, seguendo dei parametri standard, serve a valutare le sue condizioni di salute nei secondi che seguono la nascita. E' l'indice di Apgar. Il primo esame del bebè.
continua »Succhiare: un istinto naturale
Succhiare è per un bambino un gesto naturale con un effetto calmante e rilassante. I succhietti Chicco Physio sono studiati per favorire il corretto sviluppo della bocca venendo incontro alle diverse esigenze di ciascun bambino e di ciascuna mamma.
continua »Parrucchieri per bambini
Rivolti al target dei piccolissimi (anche sotto ai 12 mesi), sono sempre più numerosi i parrucchieri specializzati in tagli per bambini che vengono accolti con servizi ad hoc, confezionati a loro uso e consumo. Ecco alcuni indirizzi.
continua »Nuoto neonatale
Perché iscrivere un neonato a un corso di acquaticità? Quali sono i benefici per un bambino di pochi mesi? Cosa impara il bebè al termine del corso? Risponde Maximiliano Pendenza, responsabile attività acquatiche di Pomezia.
continua »1550 euro per le mamme che non lavorano
Si tratta del'assegno di maternità dei Comuni, un'indennità da richiedere al proprio Comune di residenza da parte di mamme che non lavorano oppure che non hanno diritto all'assegno di maternità dell'INPS.
continua »La pelle del neonato: come proteggerla
Per proteggere la pelle delicata del neonato (e della mamma) da arrossamenti, dermatiti, episodi di irritazione, Climasalis ha ideato due linee di prodotti, Benessere e Trattante, indicate nei casi di pelle secca, intollerante, disidratata.
continua »Cinemamme. Al cinema con il bebè
Luci soffuse, area nursery, zona cambio, area gioco, scaldabiberon. Il cinema apre le porte alle future mamme e alle neomamme offrendo loro la possibilità di vedere film in prima visione in compagnia dei loro pargoli.
continua »La legge di Murphy di una neomamma. 4 mesi a casa con bebè
Resoconto dal puerperio. Tutto quello che una neomamma scopre trascorrendo i primi mesi a casa con il bebè. Perché non tutto quello che è rosa/azzurro e paffutello sempre luccica.
continua »Paracetamolo: è davvero sicuro?
Bambini imbottiti di farmaci e antipiretici al primo stato febbrile. Ma sono davvero utili tutti questi medicinali? Aldilà degli effetti collaterali, se usati in modo improprio, non finiscono per 'compromette' il sistema immunitario dei più piccoli impedendogli di rafforzarsi?
continua »A cosa servono le fiabe?
Perché è importante raccontare le fiabe ai bambini? Come andrebbero raccontate? E' giusto censurare i personaggi negativi e le situazioni più angoscianti? E' vero che le favole aiutano i bambini a crescere sereni? La fiaba come strumento di comunicazione privilegiata con i più piccoli.
continua »Dello svezzamento parte II. Non di solo brodo vive la pupa!
Le difficoltà dello svezzamento raccontate da una mamma. Dopo i primi tentativi, falliti, si torna all'attacco. Con una strategia nuova. Nuove ricette e un nuovo atteggiamento. Linea dura sì. Ma nel pieno rispetto delle esigenze e delle richieste del bambino.
continua »Mezzogiorno di fuoco. Ovvero dello svezzamento (parte I)
Storie di ordinaria follia. Una mamma racconta la sua esperienza con lo svezzamento, i primi rifiuti, i primi no. Le prime pappe sputate. La prima volta che la sua bambina decide autonomamente di non mangiare!
continua »Tata Lucia. Colpevole o innocente?
L'Associazione culturale pediatri contro Tata Lucia. Responsabile di aver promosso in televisione comportamenti errati e poco rispettosi delle reali esigenze del bambino. Nello specifico, a essere finito sotto accusa, è il metodo usato dalla tata per ciò che concerne l’educazione al sonno dei più piccoli.
continua »Parola d'ordine: allattamento easy!
Tornare al lavoro e continuare ad allattare è possibile. I consigli delle esperte e delle mamme combaciano.
continua »Inserimento al nido: cosa fare e non fare
5 cose da fare e 5 cose da non fare affinché l'inserimento al nido sia il meno traumatico possibile. Sia per il bambino che per la mamma.
continua »La cameretta del neonato. Il fasciatoio.
Insieme alla culla o al lettino, il fasciatoio sarà per mesi il centro nevralgico della stanza del neonato. Ecco come organizzare la zona cambio in modo che sia funzionale, comoda e corredata con tutto il necessario per l'igiene del bambino.
continua »Bambini che mordono
Se fino ai 12 mesi il morso rappresenta per i bambini uno strumento per conoscere il mondo, dopo l’anno è un modo per attirare l’attenzione dei genitori e richiedere affetto.
continua »La casa estiva
Condizionatori, climatizzatori, ventilatori. Come combattere il caldo attrezzando la casa per l'estate.
continua »Viaggiare con i neonati: consigli
Indicazioni generali per partire con un neonato e non avere problemi. Dalla meta al mezzo di trasporto, dalla pappa alla nanna, ecco come organizzarsi. Cosa fare e cosa, invece, evitare.
continua »Bonus bebè: come ottenerlo
C'è tempo fino al 10 luglio 2013 per presentare le domande per ottenere il bonus bebè che consente alle lavoratrici di richiedere un contributo economico utilizzabile per la baby sitter o per il nido.
continua »Svezzamento in vacanza: come ci si organizza fuori casa
In appartamento o in hotel, in Italia o all'estero, in vacanza la preparazione della pappa di un bambino in età da svezzamento richiede una buona capacità organizzativa e l'accettazione di alcuni compromessi. E numerosi indispensabili utensili.
continua »