Neonato
Scarpine per bambini. Come sceglierle in base all'età e alle esigenze?
Per i primi anni di vita, il piedino dei bambini cresce di circa un numero l'anno. Tra estate e inverno, dunque, primavera e autunno, le scarpe che passano di numero non si contano. Come risparmiare, quindi, senza rinunciare alla qualità ed essendo sicuri di avere fatto la scelta giusta?
continua »Le prime poppate e la scelta del tipo di allattamento
L'allattamento al seno, nel mondo moderno, è considerato la miglior forma di allattamento possibile per il bambino. Se questo è vero dal punto di vista strettamente nutritivo, per quanto riguarda l'aspetto psicologico non è così. Durante l'allattamento, il bimbo nutre il suo corpo ma anche il suo cuore. E da questo punto di vista non c'è alcuna differenza tra seno e biberon.
continua »Shaken Baby. Sindrome del bambino scosso
La Società Italiana di Neonatolagia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per prevenire la Sindrome del bambino scosso. Un gesto a volte meccanico, quello dello scuotimento del neonato, che può avere conseguenze anche gravi per il piccolo.
continua »Alimenti assolutamente vietati prima dell'anno
Se l'OMS ha rivisto le sue posizioni in merito all'inserimento dei diversi alimenti nella dieta del bambino sotto l'anno di età, alcuni alimenti rimangono, comunque, off limits. Vediamo quali.
continua »Un regalo speciale per gli 80 anni di Bébé Confort
Per festeggiare i suoi 80 anni di attenzione, dedizione, cura ed esperienza al servizio della sicurezza e del comfort dei più piccoli, nasce Limited Edition Celebration di Bébé Confort, la linea industrial chic per bambini di tendenza.
continua »Arriva il fratellino: i libri per preparare i bambini
Un elenco di libri da leggere ai bambini più piccoli utili per le mamme in dolce attesa del secondo (o terzo, quarto...) figlio che vogliono preparare in modo adeguato i primogeniti a quello che accadrà.
continua »Mondo food: Non aprite quella pappa!
Il libro Non aprite quella pappa cerca di fare chiarezza sul baby food e sulle operazioni di marketing legate al cibo per l'infanzia. In un quadro in cui la comunicazione su questo tipo di prodotti è spesso ingannevole.
continua »Gli asili più belli del mondo
A forma di gatto o di balena, realizzate solo con materiali riciclati o concepite come vere e proprie opere d'arte, frutto dello studio e del lavoro di equipe di esperti, architetti, designer, pedagogisti, operatori dell'infanzia... Ecco alcuni degli asili più belli del mondo.
continua »Indirizzi utili: strutture per mamma e bambino
Nelle province di Torino, Firenze, Forlì-Cesena, Udine ecco una selezione di strutture per famiglia amiche di Bambinopoli, che hanno collaborato a diverse iniziative per mamma e bambino.
continua »Come contrastare l'inquinamento indoor nella stanza del neonato
L'inquinamento indoor è una delle principali cause di malattie e infezioni alle vie respiratorie soprattutto nella prima infanzia. Se state, quindi, progettando la stanza del bebè in arrivo o appena nato, ecco alcuni accorgimenti per diminuirne la presenza.
continua »Congedo di paternità obbligatorio 2016
Per i papà dipendenti, previsti due giorni di congedo obbligatorio dopo la nascita del bambino e altri due giorni facoltativi, alternativi a quelli della mama, da prendere entro i 5 mesi di vita del piccolo.
continua »Bambini bilingue: quali problemi?
La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.
continua »Perché i bambini buttano per terra gli oggetti?
E arriva un momento, intorno agli 8/9 mesi, in cui il gioco preferito del bambino è afferrare gli oggetti e buttarli per terra, ridendo a crepapelle quando cadono. Non è impazzito. Non è dispettoso. Sta semplicemente affinando le sue capacità senso-motorie.
continua »5 trucchi per preparare la prima pappa
La prima pappa non si scorda mai. O meglio. A non scordarla mai è la mamma. Per la quale il passaggio da un'alimentazione liquida all'alimentazione solida è una tappa di crescita fondamentale, forse la più importante dal momento del parto. Ecco, dunque, alcuni consigli per la preparazione della prima pappa.
continua »Come si costruisce il cestino della rabbia
La rabbia, di suo, non è un'emozione né negativa né positiva e ha spesso a che fare con paura, frustrazione, senso di inadeguatezza. Ecco come aiutare i bambini a controllarla e, in caso, a isolarla, semplicemente imparando a riconoscerla e a isolarla.
continua »Come comportarsi in caso di febbre del bambino
La febbre. Da sempre un vero spauracchio per i genitori che tendono a considerarla una vera e propria da malattia e ad affrontarla somministrando farmaci (antipiretici) anche senza il consulto medico. Quali sono, però, le linee guida in caso di febbre del bambino?
continua »Quanta acqua deve bere un bambino?
Quanto deve bere un bambino piccolo? Qual è la perdita giornaliera di acqua nei neonati di pochi mesi? Come comportarsi?
continua »Di quante ore di sonno ha bisogno un bambino?
A seconda dell'età, il numero di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino cambia come cambiano le abitudini dei piccoli rispetto alla nanna. Si parte da un minimo di 18 ore di sonno al giorno nei primi mesi sino alle 11 ore di un bambino di 10 anni.
continua »5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
Cosa regalare per Natale al neonato e al bimbo piccolo? Se siete stanche dei soliti completini, dei giocattoli plasticosi, dei sonagli da appendere al passeggino, ecco qualche idea alternativa da mettere sotto l'albero.
continua »Il ruolo della mamma nello svezzamento
Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato della relazione mamma-bambino in cui entrambi devono prendere atto e accettare il cambiamento di ruolo che la fine dell'allattamento esclussivo impone. La mamma da indispensabile diventa disponibile.
continua »Come scegliere i prodotti per il neonato?
La pelle del neonato ha bisogno di cure particolari e prodotti specifici che la proteggano delicatamente senza intaccarne il pH. Ecco perché è fondamentale scegliere bene i detergenti per l'igiene del bebè.
continua »Bonus Bebè 2016: come richiederlo
Confermato dalla Legge di Stabilità 2016 il bonus bebè per il 2016 per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Previsto, quindi, un contributo di 80€ per le famiglie che diventano 160 per i redditi inferiori ai 7000€.
continua »Perché alcuni bambini rifiutano i cibi solidi?
Lo svezzamento, ossia il passaggio da un'alimentazione esclusivamente liquida a una solida, implica, dal punto di vista psicologico, l'accettazione da parte del bambino (e del genitore) dell'atto aggressivo come necessario per raggiungere l'autonomia. Qualora questa necessità aggressiva venga negata, può accadere che il bimbo inizi a rifiutare la pratica del masticare.
continua »Come prendersi cura della pelle del neonato
Alla nascita, la pelle del neonato è estremamente fragile e delicata. Rispetto alla pelle di un adulto è, infatti, più sottile, più secca e facilmente irritabile. Ecco perché è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per prendersene cura. Contribuendo a migliorarne la funzione di barriera dagli agenti esterni.
continua »Il libro che fa addormentare i bambini
Arriva il libro che, a detta di chi l'ha provato, farebbe addormentare i bambini, conducendoli al sonno in modo naturale, solo attraverso la lettura delle sua pagine. Si intitola Il coniglio che voleva addormentarsi. E sarà in vendita in libreria a partire da oggi, 13 ottobre 2015.
continua »