Gravidanza
Perdite di sangue in gravidanza trimestre per trimestre
Non è raro che durante i nove mesi di gravidanza la futura mamma possa avere delle perdite di sangue. A volte si tratta di piccoli problemi senza alcuna conseguenza significativa per lei o il feto. Altre di segnali più gravi che dovrebbero mettere in allerta la gestante. Ecco alcune delle cause principali.
continua »10 cose che il papà può fare senza che la mamma si arrabbi
Papà poco presenti o del tutto impreparati alla gestione autonoma dei figli? Può essere. Ma quanto pesa la poca (s)fiducia della mamma verso il loro operato? Ecco 10 cose che i papà possono fare in autonomia senza il peso del giudizio materno.
continua »Il cognome del padre? Non più obbligatorio
Via libera della Commissione Giustizia della Camera sulla proposta di legge che abolisce l’obbligo del cognome del padre per i figli. Se ne discute in Aula il 14 luglio.
continua »La Regione Lazio contro i ginecologi obiettori
Un passo avanti a tutela della Legge 194 è stato compiuto dalla Regione Lazio e dal presidente Nicola Zingaretti: per lavorare presso i consultori i ginecologi non potranno più esercitare il diritto di obiezione contro l’aborto e saranno costretti a prescrivere la pillola dei cinque giorni dopo a chi ne farà richiesta.
continua »Bambini più intelligenti con lo iodio in gravidanza
Soprattutto nei primi mesi della gravidanza, lo iodio è fondamentale per il corretto sviluppo dell'embrione prima e del feto poi. Una carenza di iodio, infatti, è alla base di aborti spontanei, anomalie congenite, alterazioni neurologiche e deficit mentale.
continua »Classifica dei nomi: i più scelti del 2013
Scegliere il nome per il bebè in arrivo è una delle “attività” più divertenti e coinvolgenti per le coppie in dolce attesa (e per i loro amici e parenti). C'è chi ha le idee chiare sin da subito, chi le cambia a ogni piè sospinto, chi si riserva di decidere all'ultimo dopo aver visto in faccia il bambino, chi si ispira ai nomi di famiglia... Ma quali sono, in tutto il mondo, i nomi più amati?
continua »Negozi per mamme e bambini
Che si tratti di boutique o di negozi virtuali, ecco alcuni dei negozi più interessanti per neonati, bambini, neomamme e future mamme. Dall'abbigliamento ai decori per la cameretta, gli indirizzi selezionati da noi di Bambinopoli per i nostri lettori.
continua »Si può fare sesso in gravidanza?
É uno dei dubbi che attanaglia maggiormente le future mamme durante la gravidanza: è possibile fare l’amore durante l'attesa? Il sesso non sarà pericoloso per il bambino? Quali sono le posizioni consigliate?
continua »Le app per la gravidanza
Per giocare. Per divertirsi. Per tenersi informate. Per scattare i migliori selfie con pancione che mai si siano visti. Impazza la moda delle app specifiche per la gravidanza. Eccone alcune, tra le più originali che abbiamo trovato.
continua »Baby planner. Una professionista al servizio delle mamme
... e dei bambini. Arriva anche in Italia la figura della Baby Planner, una sorta di aiuto logistico per le mamme (e le future mamme) per quello che riguarda non solo la vita pratica con il bambino, ma anche l'organizzazione di feste ed eventi familiari. Ne abbiamo parlato con Elena Pistolesi, baby planner di professione.
continua »La sindrome del nido in gravidanza
Organizzare spazi. Spostare mobili. Sistemare armadi. Eliminare vecchie cose. Tinteggiare. Sono solo alcune delle innumerevoli e imprescindibili attività domestiche che molte future mamme sentono di dover fare durante gli ultimi mesi di gravidanza. In questi casi si parla di 'sindrome del nido in gravidanza'.
continua »Un omaggio lungo due mesi
Il trio New Loola si fa in quattro per te. Vuoi ricevere subito in regalo il supporto multifunzione Keyo? Vuoi avere l'opportunità di utilizzare comodamente la carrozzina e il seggiolino auto anche a casa? Ecco come fare.
continua »Che faccia avrà il bebè?
Chi non vorrebbe sapere che faccia avrà il bimbo che nascerà dall'unione con il proprio compagno/compagna? Quali genitori in dolce attesa non cercano di immaginare i tratti somatici del piccolino che stanno aspettando, disegnandoseli nella testa per costruire l'immagine ideale del bambino che sta per arrivare? Un'app aiuta a dare un volto a queste fantasie.
continua »Curva glicemica in gravidanza. A cosa serve
Un esame generalmente prescritto alla futura mamma in dolce attesa è la curva da carico glicemico, un test che misura i valori della glicemia a digiuno e permette di diagnosticare l'eventualità di sviluppare diabete o la presenza di diabete conclamato.
continua »Kangaroo Mother Care: di cosa si tratta?
Chiamata in italiano, molto semplicemente, marsupio terapia, la Kangaroo Mother Care è stata introdotta negli ospedali italiani per aiutare i bambini prematuri a superare eventuali difficoltà di adattamento e salute attraverso il contatto pelle a pelle tra la mamma e il bebè.
continua »Il gusto si forma nella pancia della mamma
Sempre più numerosi gli studi che dimostrano come una dieta quanto più varia possibile durante gravidanza e allattamento favorisca la nascita e la crescita di bambini ben disposti a provare nuoovi gusti e sapori. L'ultima ricerca in questo senso appartiene alla Monell Chemical Senses Center, un'organizzazione no profit di ricerca di Philadelphia.
continua »Il cognome della mamma: dice sì anche il CdM
Dopo la condanna della Corte Europea dei diritti dell'Uomo di qualche giorno fa, il CdM ha dato il via libera alla modifica dell'articolo 143-bis ammettendo la possibilità di dare al figlio, anche nato al di fuori del matrimonio, il cognome della madre se c'è l'accordo tra i genitori.
continua »Prenatal SAFE: esame genetico non invasivo
Esame genetico eseguito nelle prime settimane di gravidanza, il Prenatal SAFE è un nuovissimo test che consente di diagnosticare precocemente malattie quali la Sindrome di Down senza mettere a rischio la salute della madre e del bambino.
continua »Un papà in dolce attesa
La gravidanza dal punto di vista del papà. Che spesso si ritrova a vivere di riflesso emozioni e sensazioni che non vive sulla propria pelle e il cui ruolo non appare a tutti ben chiaro nell'arco dei nove mesi di gestazione.
continua »Periodo prodromico
Si definisce periodo prodromico il lasso di tempo che intercorre tra la comparsa delle prime contrazioni sino al momento del travaglio vero e proprio, quando le contrazioni assumono un andamento regolare e hanno come conseguenza la dilatazione del collo uterino. Ecco come comportarsi all'inizio.
continua »Parto indotto
Quando viene indotto il parto? Come avviene l'induzione al parto? Quali sono le differenze tra un travaglio naturale e un travaglio indotto? Quali sono i metodi utilizzati?
continua »Gravidanza: settimana per settimana
Dalla prima settimana dopo l'ultima mestruazione al giorno del parto, 40 settimane per un totale di 280 giorni, cosa succede alla corpo della futura mamma? E come cresce il bambino, giorno dopo giorno? Una nuova sezione per vivere la gravidanza day by day.
continua »Parto: quando correre in ospedale
Nei giorni che precedono il parto, l'utero si prepara al lavoro che dovrà svolgere per permettere al bambino di venire al mondo. Contrazioni anche piuttosto dolorose, non sono però il segnale certo della nascita imminente. Prima di correre al pronto soccorso, dunque, ecco quali segnali del corpo attendere.
continua »Un cuscino per la gravidanza
Boppy, il cuscino che accoglie come un abbraccio i bimbi durante l'allattamento, lancia una nuovissima linea per la gravidanza, creata appositamente per venire incontro alle esigenze delle donne durante gli ultimi mesi di gestazione.
continua »Toxoplasmosi. Tra false credenze e verità
La toxoplasmosi una malattia banale che, contratta in gravidanza può recare seri danni al nascituro, è lo spauracchio di tutte le future mamme non immuni. Non tutto quello che si dice in proposito, però, è vero.
continua »