Gravidanza
Gravidanza e idratazione
Perché aumentare l’introito di acqua durante la gravidanza e come mantenere il corretto livello di idratazione corporea nel corso dei nove mesi.
continua »Baby Pit Stoppers. La community di mamme diventa app
Da un'idea di Valeria Miccolis e grazie al contributo di un'enorme community di mamme, nasce Baby Pit Stoppers, l'app utilizzabile da qualsiasi dispositivo (non occorre uno smartphone) destinata a tutte le neomamme e ai loro bambini. Gratuita, facilmente utilizzabile e in continuo aggiornamento grazie al contributo di tutti.
continua »Dalla coppia alla famiglia: la ricerca di un nuovo equilibrio
Come cambiano le relazioni di coppia quando in famiglia arriva un bambino. Come il bambino vero differisce da quello immaginato durante il parto e come mamma e papà, insieme, devono imparare a rapportarcisi.
continua »In macchina col pancione
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie durante i novi mesi di gravidanza? L'airbag va disattivato? Fino a quale mese è possibile guidare senza problemi? Come comportarsi in caso di lunghi spostamenti in automobile?
continua »Un album di foto professionali per la neomamma
Se non sapete cosa regalare alla futura mamma e siete stanche delle solite tutine e completini per bebè, ecco l'alternativa. Un dono che le rimarrà per sempre: un album di foto con il bebè rappena nato realizzato in uno studio fotografico professionale.
continua »Aiuto! Gambe e piedi gonfi in gravidanza
Per chi si trova ad affrontare gli ultimi mesi di gravidanza, il problema delle gambe e dei piedi gonfi è piuttosto ricorrente e comune. Soprattutto in estate quando caldo e afa non aiutano a migliorare la situazione. Ecco alcuni consigli per stare meglio e prevenire il fastidio.
continua »Jobs Act: cosa cambia in materia di congedo parentale
Novità in fatto di congedo parentale emerse in seguito all'approvazione da parte del CdM del Jobs Act. Ecco, in cinque punti, cosa cambia. Nell'intento di rendere più semplici per i neogenitori la possibilità di conciliare famiglia e lavoro.
continua »3 ragioni a favore del congedo di paternità
Una recente inchiesta del settimanale inglese The Economist ha messo in luce come il congedo di paternità - pratica praticamente sconosciuta in Italia e poco affermata anche nel resto del mondo - sia, invece, vantaggioso sia per l'economia sia per lo sviluppo sano ed equilibrato dei bambini.
continua »Il più bel viaggio della vita
Un viaggio breve. In termini di tempo. Ma che cambia la vita per sempre. Il viaggio in macchina dalla casa all'ospedale, negli istanti prima che il bimbo venga al mondo. Il più bel viaggio, ma anche il più terribile, pauroso, terrificante, nella vita di una donna.
continua »Rientro al lavoro dopo la maternità: mobbing e discriminazione
Più del 70% delle neomamme torna al lavoro dopo i mesi di maternità. Per molte, però, il ritorno alla vita lavorativa corrisponde all'inizio di un vero e proprio calvario. Anche laddove sono protette da contratti che ne tutelano il non licenziamento. Tra mobbing e discriminazioni, un'inchiesta di Espresso sul rientro al lavoro dopo la nascita del bambino.
continua »Sono norvegesi le mamme più felici del mondo
Se lo scorso anno era stata la Finlandia ad aggiudicarsi il primato della nazione in cui più felici sono le mamme, quest'anno lo scettro passa alla Norvegia. Sempre un paese nordico. Sempre un paese scandinavo. Sarà un caso?
continua »Cani e neonati. Come preparare il cane all'arrivo del bebè
L’arrivo di un bambino è un momento magico per tutta la famiglia. Ma anche un periodo di grandi cambiamenti e trasformazioni. Se in casa c’è un cane, quindi, è bene prepararlo alla novità per tempo. In modo da non avere problemi dopo. Ne abbiamo parlato con Raffaella Gallo e Francesca Genta, titolari dell’asilo per cani Bau Club.
continua »Placenta previa. Rischi e contromisure
Cos'è la placenta previa? Quali rischi può comportare durante la gravidanza e il parto? Quali sono le contromisure per evitare problemi durante l’attesa?
continua »Assegno di maternità per le partite IVA
Indennità di maternità per 5 mesi pari all'80% del reddito anche per le lavoratrici autonome con partita IVA. Tra le ultime novità per quanto riguarda la tutela al lavoro femminile e il sostegno alle famiglie.
continua »Case maternità. Per una gravidanza e un parto naturali
Le Case Maternità sono il luogo ideale per chi desidera vivere la gravidanza (e il puerperio) in modo completamente naturale e in cui l’ostetricia proposta si adatta al sentire specifico di ogni singola donna.
continua »Travaglio: le posizioni per sentire meno dolore
Giunta, ormai, alle battute finali, l'ultima fase prima della gravidanza, inizia quando cominciano le prime dolorose contrazioni, inizialmente piuttosto distanziate tra loro e poi sempre più vicine. Epidurale a parte, non c'è un modo vero per evitare il dolore. Alcune posizioni, però, aiutano ad attenuare la sofferenza.
continua »Quanto è diffuso il nome del tuo bambino?
Quale diffusione ha avuto questo o quel nome dal 1999 al 2013? A quanti bambini è stato dato? Com'è cambiata la sua diffusione nel corso degli anni? E quali sono stati, tra i bimbi nati nel 2013, i nomi più diffusi? E i nomi più strani? Per divertirsi un po' ecco le ultime statistiche in fatto di scelta dei nomi per i bimbi.
continua »Farmaci. Li conosci davvero?
Un'applicazione per orientarsi al meglio nel mondo dei farmaci. É Pharmawizard, nata dall'idea di Luana Longo, farmacista con la passione per le nuove tecnologie, con l'intento di aiutare i consumatori a conoscer e, di conseguenza scegliere, con più consapevolezza medicine e pastiglie.
continua »Come si riconosce un bravo ecografista
L'ecografia è, durante la gravidanza, il principale strumento per conoscere il benessere dell'embrione prima e del feto poi. E non sempre un bravo ginecologo è anche un bravo ecografista. Ecco, dunque, come dovrebbe essere l'identikit del bravo ecografista a cui affidarsi durante i nove mesi di gravidanza.
continua »L'età giusta per diventare genitori? Dopo i 35!
Mamma giovane? No grazie. Secondo una ricerca inglese, l'età giusta per avere un bambino è compresa tra i 35 e i 49 anni. Quando non solo maggiori sono le disponibilità economica, ma più aperta è la mente per accogliere il bebè e prendersene cura.
continua »Sono incinta. Come mi vesto?
Incinta sì. Discinta no. Ecco alcune idee per un look trendy, comodo e adatto a mettere in risalto il pancione facendo, comunque, sentire la futura mamma a suo agio e ben vestita. In tutte le situazioni.
continua »Un portale... dalla parte delle mamme
Non un semplice catalogo di prodotti, ma un vero e proprio portale dalla parte delle mamme che dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino, accompagna i neogenitori nel lungo viaggio della genitorialità.
continua »Bump Painting: la nuova frontiera della gravidanza
É il body painting effettuato sul pancione. Una delle tendenze più più cool per le future mamme d'Oltreoceano. Le finalità sono chiaramente estetiche. Ma a quanto pare gli effetti si rivelano positivi anche per la psiche.
continua »Si possono bere alcolici in gravidanza?
Senza arrivare ai casi più gravi di Sindrome Feto-Alcolica, l'alcol assunto in gravidanza potrebbe causare problemi al feto soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo neurologico e le capacità neuro-cognitive.
continua »Oddio è arrivato il bebè!
L’arrivo di un bimbo stravolge le relazioni familiari che, se non son ben gestite, rischiano di mettere in crisi i rapporti, trasformando le prime settimane in casa con il bebè in un incubo. Consigli di comportamento.
continua »