Gravidanza
Crampi e gambe gonfie: i fastidi dell’estate
Per le future mamme in dolce attesa, i mesi estivi possono rappresentare un vero incubo da affrontare. Disturbi quali crampi, gambe gonfie e piedi ingrossati, infatti, tipici della gravidanza, in questa stagione sono accentuati.
continua »Come ti vesto la futura mamma
Piccoli trucchi e i modelli più indicati per essere belle e attraenti anche in dolce attesa. Senza rinunciare a comodità e comfort.
continua »Movimenti fetali
Dai primissimi movimenti sino ai 'calci' delle ultime settimane. La percezione dei movimenti del bambino rappresenta un momento fondamentale per la futura mamma che, finalmente, riesce a dare “concretezza” al suo stato.
continua »Fotografi in sala parto
Foto in sala parto. É davvero necessario immortalare i pargoli nel primo istante in cui vengono in vita? O è possibile conservare il ricordo di quei momenti magici nella propria memoria senza che un occhio esterno, fosse anche la macchina fotografica, lo invada? Ce ne parla Mamma Vera.
continua »La morfologica
È l’esame più importante del secondo semestre di gravidanza e si effettua, generalmente, tra la 19° e la 23° settimana di gestazione. Serve per valutare la salute del feto ed eventuali malformazioni morfologiche.
continua »Ostetricia e psicofarmacologia
Apre presso l'Ospedale Sacco di Milano un nuovo ambulatorio di ostetricia e psicofarmacologia per aiutare le gestanti con problemi psichiatrici.
continua »Spina bifida: prevenzione ed esami
Spina bifida: una malformazione congenita che può essere prevenuta e che si può diagnosticare già durante la gravidanza con esami specifici tra il primo e il secondo trimestre.
continua »Translucenza nucale e bitest
La translucenza nucale è un esame del primo trimestre che, insieme al bitest, valuta le probabilità che il feto sia affetto da anomalie cromosomiche. In particolare, la sindrome di Down.
continua »Alimenti proibiti in dolce attesa
Non solo insaccati e carne cruda sono vietati in gravidanza, ma anche fegato, soya, formaggi molli. Ed è dibattuta la questione dello zenzero.
continua »Perdite nel primo trimestre
Per quanto possano allarmare la futura mamma, nel primo trimestre non sono infrequenti episodi di perdite e sanguinamenti. Quando preoccuparsi e quando no.
continua »17 ragazze
Arriva anche in Italia il 23 marzo 17 ragazze, il film francese ispirato a un fatto di cronaca che tanto ha fatto discutere: 17 ragazze adolescenti decidono insieme di farsi mettere incinta...
continua »Bruciore di stomaco in gravidanza
Sebbene spesso non venga annoverato tra i primi sintomi di una gravidanza in corso, il bruciore di stomaco, invece, piuttosto diffuso negli ultimi mesi di gestazione, può colpire la donna anche nelle prime settimane. Cosa fare.
continua »Cure dentistiche in gravidanza
Il detto ogni gravidanza, un dente non è, naturalmente, vero. Ma che nel periodo della gestazione i denti della futura mamma siano maggiormente esposti al rischio di carie e infezioni sì. Come comportarsi.
continua »Mal di schiena in gravidanza
Disturbo tipico della gravidanza soprattutto nel primo e nel terzo trimestre, il mal di schiena è causato dalle modificazioni subite dalla zona del bacino e dal maggior peso supportato dalla colonna vertebrale.
continua »Conservazione del cordone ombelicale
La scelta della biobanca in cui conservare le cellule staminali del cordone prelevate alla nascita del bambino, è fondamentale. Ecco alcuni parametri da valutare.
continua »Infezioni in gravidanza: come prevenirle
Alcune malattie possono essere pericolose per il nascituro se contratte durante la gestazione. Per chi, quindi, sta programmando una gravidanza, uno screening pre concepimento è utile per prevenire eventuali disturbi dopo.
continua »Alle terme anche in dolce attesa
Chi ha detto che gravidanza e benessere termale non vanno d'accordo. Alle Terme di Salvarola, in provincia di Modena, è stato messo a punto un pacchetto ad hoc per donne in dolce attesa.
continua »Parto indolore: il gas esilarante
Testato per il momento all’Ospedale Buzzi di Milano e all’Umberto I di Roma, viene proposto alle partorienti un modo nuovo di partorire senza dolore: utilizzando il protossido d’azoto.
continua »Primo mese: la scelta dello specialista
L'ostetrica, il ginecologo o il medico di base? Struttura pubblica o studio privato? La scoperta di una gravidanza (il più delle volte inattesa) porta con sé delle scelte da compiere. Tra le tante la scelta dello specialista da cui farsi seguire.
continua »La prima agenda delle mamme (impegnate)
Pubblicata da Edicart la Prima Agenda delle mamme (super e impegnate), un’agenda perenne che tutte le mamme vorrebbero (e dovrebbero) avere.
continua »Le smagliature in gravidanza
Perché compaiono? Cosa sono? È possibile prevenirle e come si combattono? Piccola guida per affrontare la comparsa delle smagliature durante la gravidanza.
continua »Gravidanza e diete ipocaloriche
Secondo recenti studi, un'alimentazione ipocalorica durante la gravidanza danneggerebbe lo sviluppo e il benessere del feto. L'alimentazione della futura mamma, quindi, deve essere sana e ricca di tutti i nutrienti necessari.
continua »Esercizi per il perineo
Per facilitare le manovre del parto ed evitarne o diminuirne la lacerazione, è fondamentale durante la gravidanza un buon allenamento dei muscoli perineali.
continua »Sport nel primo trimestre
È consigliabile, durante il primo trimestre di gravidanza, praticare attività sportiva? E se sì, quale? Con che intensità? Ecco qualche consiglio per le mamme sportive che non vogliono rinunciare alla palestra.
continua »Idee per un baby shower
Poiché sono sempre più numerose le future mamme che decidono di organizzare una festa in onore del bebè in arrivo, ecco qualche idea, estrapolata qua e là, per un baby shower coi fiocchi.
continua »