Età scolare
Cara ministra Azzolina...
Genitori (e anche molti insegnanti) hanno raccolto 50mila firma in 24 ore per chiedere alla ministra Azzolina di riaprire le scuole a settembre. Ecco quali sono state le richieste e perché la riapertura delle scuole non può essere oltremodo rimandata.
continua »La scuola in TV per i bimbi a casa per il coronavirus
Inizieranno dopo le vacanze di Pasqua le attività didattiche sui canali RAI per i bambini che non possono andare a scuola a causa dell'emergenza #covid19.
continua »4 lavoretti di Pasqua da fare con i bambini
Torniamo a parlare di lavoretti pasquali da fare in casa con i bambini. Ecco alcune idee divertenti e facilissimi da realizzare anche con i bimbi più piccoli.
continua »Mascherine: facciamo chiarezza
Le mascherine saranno probabilmente le nostri fedeli compagne di passeggiate quando il lockdown sarà sciolto e si potrà tornare a una vita 'quasi' normale. Non tutte le mascherine, però, sono uguali e non tutte proteggono dal covid.
continua »Caro sindaco, liberi i bambini
Lettera aperta a Dario Nardella, sindaco di Firenze, scritta da un gruppo di genitori per chiedere di intervenire affinché anche i bambini, come i cani, abbiano diritto alla loro passeggiata quotidiana in questa situazione di clausura forzata.
continua »I consigli del WWF per passare il tempo con i bambini
Se #iorestoacasa è diventato un imperativo categorico per tutti, molti si stanno muovendo per rendere più scorrevoli le ore trascorse in quarantena dei più piccoli. Così anche il WWF ha lanciato una serie di iniziative e appuntamenti pernsati proprio per i bimbi.
continua »I musei da visitare online nel mondo
Spostamenti per il momento sospesi in tutto il mondo? Nessuno problema. Molti musei offrono la possibilità di effettuare visite virtuali.
continua »Da una baby radio a Rodari per telefono. Così si intrattengono i bambini
Ancora in tema di intrattenimento per bambini reclusi. Due iniziative molto interessanti per i più piccoli. Per passare il tempo nelle lunghe giornate di quarantena.
continua »Due lavoretti di Pasqua da fare con i bambini
Sempre nell'ottica del come intratteniamo i bambini per tutto il giorno?, ecco due semplici lavoretti pasquali da fare con i più piccoli in questi giorni di clausura.
continua »Bambini chiusi in casa? Ecco come intrattenerli!
E con le scuole chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile, per la maggior parte delle famiglie si pone il problema di come intrattenere i bambini nelle lunghe ore di clausura. Ecco alcuni siti utili per distrarli in modo istruttivo.
continua »Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile
Playmaker è il programma messo a punto da UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione tra le bambine del calcio femminile.
continua »Lezioni sul sofà
In questi tempi di scuole chiuse e bambini a casa da scuola da giorni, Lezioni sul Sofà è il sito nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori per l'infanzia per intrattenere i bambini con favole, racconti, giochi...
continua »Il coronavirus raccontato ai bambini
Da una lettera scritta (e pubblicata su Facebook) da un medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva a sua figlia di 11 anni per tranquilizzarla su quanto sta accadendo, alcuni consigli per spiegare il coronavirus ai bambini.
continua »Imparare le tabelline giocando
Giochi, app e piccoli trucchi per imparare le tabelline in modo in modo semplici, divertente ed efficace.
continua »Coronavirus: il punto della situazione
Come si trasmette. Come si manifesta. Quali sono i rischi di contagio reali e perché, per il momento, non siamo di fronte a una nuova Sars.
continua »Artonauti. Il primo album di figurine dedicato alla storia dell'arte
Acquistabile on line o in edicola a partire dal 15 marzo, arriva Artonauti, il primo album di figurine interamente dedicato alla storia dell'arte e ai suoi protagonisti. Assolutamente da non perdere.
continua »La Shoa spiegata ai bambini
Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria. Ecco come avvicinare i bambini al tema attraverso attività didattiche, film e libri.
continua »10 consigli per affrontare le verifiche di fine quadrimestre
La fine del quadrimestre si avvicina e gennaio è tempo di verifiche. Ecco come 10 regole da dare ai bambini per affrontare al meglio queste settimane. Senza stress e serenamente.
continua »Ultimi regali di Natale: giochi da tavolo
I giochi in scatola tradizionali tornano prepotentemente di moda con nuove edizioni e proposte. Una selezione di quelli più gettonati, perfetti per completare gli ultimi regali di Natale.
continua »Pattinaggio sul ghiaccio. Cosa c'è da sapere
Si moltiplicano in tutta Italia le piste di pattinaggio all'aperto per i bambini e gli adolescenti che desiderano cimentarsi con questo sport. Ecco alcuni consigli per chi sta iniziando e per non avere problemi.
continua »Ehi Google! Grazie
Sempre più numerosi i bambini che interagiscono nella quotidianità con i risponditori vocali. Difficile per molti di loro distinguere il tono autoritario con il quale si rivolgono a questi dispositivi con quello con il quale dovrebbero rivolgersi agli esseri umani. Ecco perché negli Stati Uniti...
continua »Kids, l'app di Spotify per i bambini
Sebbene non ancora disponibile in Italia, Kids è la prima app di streaming musicale per bambini dai 3 anni in su. Lanciata sul mercato irlandese da Spotify.
continua »Calendari dell'Avvento per i più piccoli
Dopo la carrellata sui Calendari dell'Avvento 2019 per adulti, adesso vediamo cosa propone il mercato per i più piccoli. Tra giocattoli, bamboline e veri e propri enigmi da risolvere.
continua »Tik Tok. Il nuovo social che fa impazzire gli adolescenti
Se Facebook è roba da vecchi e Instagram è il social degli influencer, Tok Tok è la nuova frontiera per gli adolescenti. L'età minima per l'iscrizione è fissata a 13 anni. La realtà, però, è che è frequentato anche da bambini della scuola elementare.
continua »Libri d'arte per bambini
Avvicinare i bambini alla storia dell'arte non è una mission impossible. Basta educarli sin da piccoli alla frequentazione di Gallerie d'arte e Musei e accompagnarli nella lettura di libri sull'argomento pensati per loro.
continua »