Età scolare
Tutti a scuola di minitennis!
Se il tennis è sconsigliato nei bambini troppo piccoli, il minitennis che sempre più centri sportivi stanno proponendo ai bimbi è un sport completo perfetto già a partire dai 3 anni. Ecco di cosa si tratta.
continua »No-mask: mascherine e fake news
Dopo i no-vax ora è la volta dei no-mask di diffondere false informazioni, in questo caso, sull'uso delle mascherine e più in particolare sull'uso delle mascherine nei bambini. Ecco 5 bufale smentite anche dalla Società Italiana di Pediatria.
continua »Kumon. Un metodo di apprendimento per inglese e matematica
Nato in Giappone 60 anni fa e molto diffuso nel mondo, il metodo Kumon ha l'obbiettivo di fornire ai bambini, dall'età di 2 anni, gli strumenti per 'imparare a imparare'. Facilitando, in questo modo, l'apprendimento delle lingue straniere.
continua »Back to school: i must have del 2020
Oltre a penne, matite e quaderni, ecco i must have che non devono assolutamente mancare nella lista delle cose da comprare per la scuola.
continua »3 regole per un Back to school in sicurezza
A scuola in sicurezza. Non solo per limitare eventuali focolai di covd, ma anche per diminuire il rischio di contagio da altri virus che, normalmente, circolano nelle classi.
continua »Mascherine in classe? Vince il buonsenso
Back to school 2020: tra gli accessori che i bimbi dovranno portare con loro in cartella, oltre a penne, astucci e quaderni, anche le mascherine. Su cui, parrebbe, si è finalmente arrivati a un accordo.
continua »Perché gli operatori sanitari spingono verso il vaccino influenzale?
Dal momento che distinguere il Covid dalla comune influenza è pressoché impossibile senza il tampone, l'unica soluzione per tracciare eventuali focolai è praticare la vaccinazione influenzale almeno a un italiano su quattro.
continua »Chi è il referente Covid nelle scuole?
Le linee guida messe a punto dall'ISS per la riapertura delle scuola a settembre, prevedono la presenza in tutti i plessi di un referenti Covid. Chi è questa figura e quale ruolo svolge?
continua »Rientro a scuola: 6 cose da sapere in caso di contagio
Nonostante l'aumento dei casi in tutta Italia, parrebbe che il rientro a scuola il 14 settembre sarà garantito ovunque. Con le regole ormai note e un esperto covid all'interno delle strutture. E in caso di contagio?
continua »Come insegnare ai bambini la passione per i libri
I mesi estivi sono un ottimo momento per dedicarsi alla lettura e spingere i bambini verso l'amore per i libri e il gusto di immergersi in un romanzo. Ecco qualche consiglio.
continua »Settembre 2020: facciamo il punto sulla scuola
Cosa succederà a settembre 2020? I bambini torneranno a scuola? Con quali modalità? Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere per l'inizio anno più incerto di sempre.
continua »Giocare all'aperto: alcune idee
Un picnic all'aperto, una giornata in spiaggia, un pomeriggio in giardino o in terrazza. Quali giochi 'fai da te' potreste proporre ai bambini per intrattenerli e farli divertire?
continua »Come trattare la forfora dei bambini
Sebbene sia un fenomeno raro nei bambini, la forfora può comparire anche nei più piccoli ben prima della pre-adolescenza. Si tratta di un 'disturbo' che non deve preoccupare e che può essere risolto con alcuni piccoli accorgimenti.
continua »Come mai i bambini non si ammalano di covid?
Perché il numero di bambini che hanno contratto il COVID-19, in tutti questi mesi e in tutto il mondo, è così basso? E come mai i sintomi sono così lievi? Cosa protegge i più piccoli dal virus che ha messo in ginocchio tutti?
continua »Campi estivi: ancora qualche indirizzo
Proseguiamo nella nostra segnalazione di campus estivi che, nonostante il covid, si sono attrezzati per accogliere i bambini in questa strana estate. Di seguito l'indirizzo di alcune strutture e qualche dettaglio sull'offerta.
continua »Campus estivi: confermati nonostante il covid
Iniziamo a segnalarvi le strutture che ci hanno confermato l'attivazione di campus estivi residenziali per l'estate 2020. Di seguito tutti i dettagli.
continua »Escape room... in casa
Un'idea diversa per un regalo di compleanno alternativo. O ancora, in un momento in cui gli assembramenti sono vietati, l'occasione per organizzare una festa in casa con un numero ristretto di bambini.
continua »A scuola a settembre. Con nuove regole
Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.
continua »Bambini, è tempo di socialità: il sondaggio
Fantasia e resilienza, ma ora via libera alla stare all'aria aperta insieme agli altri bimbi: il sondaggio FABA tra le mamme italiane.
continua »Centri estivi 2020: le proposte online
Non esattamente i centri estivi a cui siamo abituati da sempre. Ma proposte per intrattenere i più piccoli, attraverso attività e giochi a distanza, durante i mesi estivi.
continua »Nidi e centri estivi: le regole per la riapertura
Si va verso la riapertura di nidi e centri estivi per l'infanzia a partire da giugno. Queste le regole che si stanno mettendo a punto per garantire sicurezza ai bambini e agli operatori.
continua »Estate al tempo del covid
Dove andranno i bambini nei mesi estivi dal momento che, attualmente, non ci sono indicazioni da parte del Governo rispetto a centri estivi e campus residenziali? Come potranno organizzarsi le famiglie costrette a rientrare al lavoro? Cosa sappiamo
continua »Andare a trovare i nonni all'epoca del Covid
Alcuni consigli della Regione Lombardia per effettuare in sicurezza le visite ai nonni durante la fase 2. Dall'uso delle mascherine al distanziamento fisico.
continua »Le serie letterarie che appassionano i bambini
Oltre a Harry Potter, che ormai appartiene ad almeno una generazione fa, ecco altre serie più moderne che trovano il favore dei più piccoli. Età di riferimento: i primi anni della scuola elementare.
continua »La premier norvegese parla ai bambini per rassicurarli
Succede in Norvegia ed era successo qualche settimana fa in Nuova Zelanda. I politici sentono il dovere di rivolgersi anche ai bambini, i piccoli dimenticati della nostra realtà, per rassicurarli sul tema del coronavirus.
continua »