Età scolare
Hockey su ghiaccio, che passione!
L’hockey su ghiaccio contribuisce non solo a formare il carattere, aiuta a sviluppare le spalle, rinforza la schiena, potenzia le gambe.
continua »Facciamo il calendario?
Realizziamo in casa un calendario per i bambini, una cosa utile e divertente.
continua »Film di Natale per tutta la famiglia
Come da tradizione almeno un film durante le feste natalizie si deve vedere. Ecco cosa c'è nelle sale cinematografiche di tutta Italia
continua »Influenza: come prevenirla e combatterla
L'influenza è una malattia provocata da virus e, come tale, è molto contagiosa dal momento che può essere trasmessa per via aerea e quindi anche solo parlando o stando vicino a una persona.
continua »Bambini sani. A costi ridotti
I consigli dei nutrizionisti dell'Osservatorio Nutrizionale per fornire ai bambini tutti i nutrienti necessari per crescere bene, senza ingrassare e spendendo meno.
continua »Tecnologia per i bambini? Sì, ma quella giusta
Una ricerca Nielsen presentata a Milano evidenzia come le mamme siano all'avanguardia nell'utilizzo della tecnologia. Le mamme e i figli, anche i più piccoli.
continua »Paese che vai, casa che trovi!
Il concorso, indetto per l'anno scolastico 2012-2013, si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria e invita le classi a scoprire le diverse tipologie di abitazione, di ieri e di oggi, che caratterizzano il territorio italiano.
continua »La solidarietà entra in classe
Aiutare i bambini per il quinto anno consecutivo invita il mondo della scuola ad aderire al Progetto Scuole per aprire le porte ai valori della solidarietà e della cooperazione.
continua »Rugby: correttezza e gioco di squadra
Continuiamo la nostra carrellata sugli sport più indicati per i bambini, al di fuori di quelli più classici, puntando questa settimana i riflettori sul rugby, uno sport di squadra che insegna il fair play e la correttezza.
continua »Le domande educative dei genitori
Come rispondere ai mille dubbi educativi dei genitori? La dottoressa Chiara Corte Rappis ci fornisce una risposta. Che, in fondo, é una non risposta.
continua »Allarme vista
Riapre la scuola e la Commisione Difesa Vista lancia l'allarme: l'attenzione delle mamme italiane per la salute degli occhi dei loro bambini é ai minimi storici. Le visite oculistiche non sembrano più 'strettamente necessarie'.
continua »L'educazione stradale arriva a Roma
Non la solita gita o il solito laboratorio didattico. Ma un vero e proprio programma di educazione stradale proposto alle Scuole d'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. A Roma.
continua »Dante Pappamolla
Di Isabella Paglia e Adriano Gon arriva in libreria Dante Pappamolla, un libro che parla di disavventure, sfiga e cose che vanno tutte storte. Fino a che.
continua »Ambiente familiare ed emotività infantile
La dottoressa Cristina Savatteri ci spiega come l'ambiente familiare possa influenzare la capacità di un bambino di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.
continua »Giocare con arte
Piccoli artisti crescono. digitando. Arriva Giocare con Arte, la nuova app for kids per divertirsi e imparare unendo aspetto ludico ed educativo.
continua »Ginnastica ritmica: armonia in movimento
Un'altra disciplina olimpica che ha ottenuto un enorme successo alle Olimpiadi di Londra 2012 è stata la ginnastica ritmica. Uno sport che può essere praticato sin da piccolissime e che può dare grandi soddisfazioni.
continua »La scuola tecnologica
In pompa magna per l’anno scolastico 2012 – 2013 fa il suo ingresso nelle scuole italiane la tecnologia: dai tablet per gli studenti più grandi, ai pc, alle lavagne elettroniche la scuola diventa digitale. Come stanno le cose veramente?
continua »La colazione dello scolaro
La scuola ha riaperto i battenti e per i bambini è tempo di ritrovare le vecchie e sane abitudini. Anche in fatto di alimentazione. Si comincia, naturalmente, dalla colazione. Per un inizio di giornata sprint.
continua »Famiglie allargate
La dottoressa Chiara Corte Rappis ci parla di famiglie allargate, divorzio e rapporti con i figli. Dal grembo materno all'adolescenza.
continua »Sport e bambini: i condizionamenti dei genitori
La dottoressa Maria Rita Esposito ci guida alla scelta della disciplina sportiva più adatta per il proprio bambino, partendo da quelle che sono le sue attitudini personali.
continua »Ambrosia: torna lo spauracchio degli allergici
Sono giorni duri per chi soffre di allergia all'ambrosia, che proprio in questi giorni torna a mietere le sue vittime. Ecco come affrontare il problema.
continua »Tutti pazzi per la scherma
Tempo di pensare ai corsi sportivi per i bimbi. Dati i grandi successi ottenuti nelle recenti Olimpiadi, sarà la scherma la regina degli sport invernali. Anche per i bambini.
continua »Ore otto: tutti a nanna!
La carenza o la cattiva qualità delle ore dedicate al sonno potrebbero essere la causa nei bambini di distrazione, nervosismo, noia durante il giorno.
continua »Viaggio in Irlanda
Con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue colline verdi, il cielo sempre in movimento, l'Irlanda è in grado di conquistare anche i più scettici. E non deluderà di certo nemmeno i bambini.
continua »Back to school: le novità dal Ministero
L'anno scolastico 2012-2013 sta per ripartire. Ecco tutte le novità, in termini di legge, previste dal Ministero. Nel tentativo di dar vita a una scuola più competitiva e in grado di venire incontro alle esigenze di chi la vive dall’interno.
continua »