Età scolare
Imparare l'inglese senza frequentare corsi
Prima i bambini vengono avvicinati a una lingua straniera, maggiori sono le possibilità che imparino a parlarla in fretta e senza paura. L'apprendimento di una seconda lingua, infatti, è avvantaggiato nei primi anni di vita. E può essere perseguito anche senza la frequentazione di costosi laboratori linguistici.
continua »Lavoretti autunnali con le foglie
Con l'autunno alle porte, ecco come prepararsi ad accoglierlo coinvolgendo i bambini in tanti piccoli lavoretti casalinghi utilizzando le foglie secche cadute dagli alberi. Vere protagoniste di stagione.
continua »Quegli spiacevoli risvegli. La soluzione al problema della pipì a letto
La scelta di una mutandina assorbente in caso di enuresi notturna permette di contenere il problema, evitando che il bambino si svegli bagnato. Discrete, sono pensate per assomigliare in tutto e per tutto a normali mutandine, per non sottolineare agli occhi del piccolo la sua difficoltà.
continua »Back to school: il look per la scuola a meno di 20 euro
Tutte pronte per il tanto atteso Back to school? Comprate cartelle e zainetti? Astucci e diari? Quaderni e pennarelli? Già pensato a rinnovare l'armadio? Kiabi pensa alle mamme e propone una collezione moda per bambini e ragazzi a prezzi contenuti. Perfetta per la scuola o l'asilo.
continua »La capacità decisionale si apprende fin da bambini
Senza mettere in mezzo i bambini in scelte più grandi di loro, è fondamentale, però, che i genitori insegnino loro a 'scegliere', per lo meno nelle piccole cose. In modo da rafforzare la loro autostima, guidarli a diventare adulti e insegnar loro l'importanza di assumersi delle 'responsabilità'. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Dal Regno Unito il libro che ha cambiato il modo di leggere
Quando la narrazione tradzionale incontra la tecnologia d'avanguardia, nasce Dov'è finito il mio nome?. Il libro illustrato che arriva dal Regno Unito e che sta cambiando la fruizione del testo da parte dei bambini.
continua »Zaini e cartelle per la scuola: i siti per lo shopping online
Back to school. Tempo di pensare al materiale scolastico. Ecco 10 indirizzi per acquistare online zaini e cartelle per la scuola ultracomodi e di tendenza. Per evitare l'effetto Frozen, Peppa Pig e Masha.
continua »Bambini di oggi. E bambini di ieri
Prendendo spunto dalle tante pagine sull'argomento che circolano sui vari social network, ecco un elenco di differenze tra i bambini di oggi e quelli di ieri, tra ciò che è normalità nel presente e ciò che era normalità nel passato. Per ridere un po'. E per riflettere su alcune esagerazioni educative dei tempi moderni.
continua »Musei a cielo aperto
Musei a cielo aperto. Esposizioni in parchi e giardini. Un'idea diversa per trascorrere un weekend d'estate in famiglia. Unendo divertimento e didattica.
continua »5 cose da fare con i bambini se fuori piove
Per i bambini che già sono partiti e per quelli rimasti in città, ecco qualche consiglio per intrattenerli in casa quando in spiaggia, sui prati o al parco proprio non ci si può andare. Dai disegni da colorare alla pasta di sale, 5 idee per passare in modo creativo le giornate.
continua »Compiti delle vacanze: come farli
Ad agosto ormai inoltrato e a meno di un mese dalla riapertura delle scuole, è tempo di pensare seriamente ai compiti delle vacanze. Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a svolgerli al meglio.
continua »Come attrezzare il giardino di casa per il bambino
Dai mobili da giardino più tradizionali ai consigli per costruire in casa una sabbiera, ecco come trasformare il giardino o la terrazza di casa in un parco giochi per bambini o in un luogo magico in cui giocare.
continua »9 oggetti per semplificarsi la vita in viaggio
Pronti, partenza... via! Si parte! Finalmente. Ecco un elenco di oggetti, grandi e piccoli, che semplificano la vita dei genitori in viaggio. Da tirare fuori durante gli spostamenti, al ristorante, in albergo, per visitare le città... Testati personalmente (e funzionano!)
continua »Qual è il ruolo dei genitori quando i fratelli litigano?
Quale dovrebbe essere il ruolo di un genitore durante un litigio tra fratelli? Quali sono le componenti di cui tenere conto? Come andrebbe gestito lo scontro?
continua »49libri49giorni. La maratona di lettura dei libri proibiti
I libri proibiti dal Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, diventano i libri consigliati per le letture estive per i bambini di tutta Italia. Il movimento, nato spontaneamente sul web con l'hashtag #49libri49giorni, spopola sulla rete.
continua »8 giochi di una volta che i vostri figli devono conoscere
Super informatizzati, iper tecnologici, sapientini e sapientoni, i bambini di oggi ignorano giochi che per i loro genitori sono stati gli amici inseparabili di tutta l'infanzia. Ecco 8 giochi i cui sicuramente vi sarete cimentati da bambini e che i vostri figli dovrebbero conoscere.
continua »La carta di Milano dei Bambini a Expo2015
Presentata nei giorni scorsi nei padiglioni Rai di Expo 2015 la Carta di Milano dei Bambini che vuole essere uno strumento per accompagnare i più piccoli in un percorso di consumo critico e consapevole del cibo, alimentazione sana, sviluppo sostenibile.
continua »BES: bisogni educativi differenti
Intervista a Cinzia Parmi, autrice e redattrice del blog Mamma Style nonché della guida, scaricabile online in formato pdf, BES - Bisogni Educativi Speciali. Tutto quello che i genitori devono sapere.
continua »Bikini e reggiseno per bambine. Favorevoli o contrarie?
Tempo di mare e di mode da spiaggia. E guardandosi intorno, sembra che il 'mai più senza' sembra che siano bambini di 5, 6, 7, 8 anni, completamente piatte, con bikini e, quelle più sfrontate reggiseno imbottiti. Siete d'accordo? E se fosse sufficiente dire di 'no' alla richiesta di travestirsi da piccola donna?
continua »Come festeggiare la fine dell'anno scolastico
Stanche della solita pizzata di fine anno? Ecco qualche idea alternativa per festeggiare la fine dell'anno scolastico con compagni, genitori e insegnanti (se ne hanno voglia).
continua »10 padiglioni a misura di bambino a Expo Milano 2015
Dopo aver visitato quasi tutti i padiglioni (e le varie attrazioni) di Expo, ecco quali sono i 10 più indicati per chi visita l'esposizione con un bambino. E qualche consiglio per mangiare a costi contenuti.
continua »La pizzata di classe
Tempo di pizzate e uscite con la classe. Ecco alcuni indirizzi perfetti per organizzare pranzi e cene tra compagni per salutare l’anno scolastico ormai agli sgoccioli.
continua »Il braccio di ferro a tavola? É inutile!
La tavola è spesso il terreno privilegiato di furibonde lotte combattute a colpi di cucchiaio tra genitori e figli. Ma il rifiuto del cibo nasconde spesso qualcosa di diverso. E instaurare un braccio di ferro affiché il bambino mangi qualcosa è controproducente.
continua »La Buona Scuola di Finlandia: economia domestica in classe
Di recente pubblicazione, il reportage di Federica Seneghini apparso di recente sul Corriere della Sera ha messo in luce quelle che sono le pratiche della 'buona scuola' di Finlandia: economia domestica nelle ore di lezione scolastica per maschi e femmine.
continua »Perché alcuni bambini mangiano troppo?
I bambini che mangiano troppo, spesso, lo fanno non tanto per saziare l'istinto della fame, ma per colmare un vuoto interiore e attirare su di sé l'attenzione. Come intervenire in questi casi?
continua »