Età scolare
E se lo iscrivessi a un corso di coding?
Accanto al corso di nuoto o di danza. Al posto del laboratorio di cucina o di arti circensi. Sono sempre più numerosi i genitori che optano per corsi di coding – programmazione – per i loro figli. Cos’è il coding e perché può essere utile per insegnarlo ai bambini?
continua »6 trucchi per salvarsi dalla pipì a letto
Perché alcuni bambini fanno la pipì a letto? Come va affrontato il problema? Quando bisogna preoccuparsi? Come si può intervenire? L'enuresi è un disturbo molto più frequente di quanto si possa immaginare. Per aiutare i bambini a superarlo senza traumi è necessario sapere esattamente cosa fare.
continua »Le nuove Barbie. Curvy e multietniche
Magra, alta, longilinea, bionda e dalla carnagione delicata. Questa l'icona di Barbie per decenni. E che ora la Mattel ha deciso di stravolgere mettendo in vendita una bambola diversa. Più in linea, nelle intenzioni originali, con quella che è la realtà femminile di tutti i giorni. Arrivano così la Barbie formosa, la Barbie alta e la Barbie minuta.
continua »Vuoi diventare una star di Zootropolis?
In occasione dell'uscita del film Zootropolis nelle sale a partire dal 18 febbraio, Disney lancia Zootropolis Music Star, il music contest che trasforma chiunque, purché bravo, determinato e appassionato, in star per un giorno.
continua »Iscrizioni a scuola 2016/2017
Rese note dal Ministero le linee guida per effettuare l'iscrizione a scuola per l'anno scolastico 2016/2017. Ecco i punti chiave, i modi e i tempi per effettuare la registrazione.
continua »Mamme in chat: 10 regole per usare WhatsApp
WhatsApp è diventato lo strumento preferenziale attraverso cui i genitori si scambiano informazioni, commenti, notizie... relative al mondo scolastico (dove per scolastico si intende anche nido) dei figli. Gruppi nati con un'utilità pratica e che, spesso, si finisce per non tollerare più. Perché?
continua »Il barattolo della calma
Ispirato al metodo Montessori, il barattolo della calma o calmang jar è uno strumento che sta riscuotendo un enorme successo tra i genitori e nelle scuole per aiutare i bambini a ritrovare la calma dopo un litigio o un capriccio predisponendoli all'ascolto.
continua »Val d'Aosta non solo sci
Tra le regioni d'Italia più ambite per le vacanze invernali, 5 mete e itinerari possibili, adatti anche ai bambini, per chi non scia. Val d'Aosta da scoprire oltre le piste da sci e i monti innevati.
continua »Un museo a prova di bambino: il Muse di Trento
Meta delle vacanze invernali, delle settimane bianche, delle vacanze di Pasqua, il Trentino merita una visita anche per una piccola chicca degli itinerari in famiglia: il Muse di Trento, il Museo della Scienza a prova di bambino (e di bebè).
continua »Sistema operativo per bambini dai 3 ai 10 anni
Si chiama Freestyle Pc for Kids ed è un sistema operativo basato su Linux personalizzabile pensato per rendere più semplice l'uso del computer per i bambini dai 3 ai 10 anni. Ecco come funziona e in cosa consiste.
continua »Quanta acqua deve bere un bambino?
Quanto deve bere un bambino piccolo? Qual è la perdita giornaliera di acqua nei neonati di pochi mesi? Come comportarsi?
continua »Preadolescenza. Come comportarsi
Preadolescenza. Una tappa evolutiva che segna un cambiamento epocale nei ruoli stabiliti fino a quel momento in famiglia. I genitori, dall'essere indispensabili, devono imparare a diventare disponibili. Contrattando, con i figli, diritti e doveri, piaceri e responsabilità.
continua »La cronaca spiegata ai bambini
Fatti come quelli di Parigi aprono il dubbio su quale sia il modo migliore per affrontare argomenti di cronaca, anche nera, con i bambini. Ce ne parla la dottoressa Cristina Savatteri.
continua »Snowboard per bambini. Quando iniziare
Quando iniziare, come scegliere l’attrezzatura, cosa fare e cosa non fare. L’universo snowboard proposto ai bambini. Già a partire dai 4 anni, con alcuni accorgimenti, però. Per chi a Natale sarà sulla neve.
continua »10 cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
Addobbare assieme l'albero di Natale. Correre a perdifiato nelle neve. Organizzare una gita con le racchette da neve. Gironzolare tra stand e bancarelle. Preparare biscotti e dolci profumati. Cosa fare con i bambini a dicembre, un mese speciale un po' diverso da tutti gli altri?
continua »Sanremo Junior: aperte le selezioni
Al via la VII edizione di Sanremo Junior, la kermesse canora per cantanti solisti (musica leggera, rock, jazz e folk) dai 6 ai 15 anni che si esibiranno, poi, sul palco dell'Ariston. C'è tempo fino al 15 gennaio 2016 per iscriversi.
continua »Iro-Iku. Il metodo che aiuta i bambini a concentrarsi
Iro-Iku è un termine giapponese che indica un metodo basato sull'utilizzo del colore negli arredi e nello spazio destinato ai bambini che stimola la concentrazione, la capacità comunicativa e l'immaginazione.
continua »Peter Pan on Ice a Milano
A Milano, presso il teatro Linear4Ciak lo spettacolo della compagnia The Russian Ice Stars Peter Pan on Ice, destinato a diventare l'ennesimo evento di successo dopo Biancaneve, Cenerentola e La Bella e la Bestia.
continua »Scopri il QI del tuo bambino con l'Omino di Goodenough
I disegni dei bambini possono essere utilizzati non solo per comprendere il loro mondo interiore e le loro emozioni, ma anche per valutare il loro sviluppo cognitivo, utilizzando parametri standard applicabili alle diverse fasce di età. Così viene utilizzato, per esempio, l'Omino di Goodenough.
continua »A teatro con i bambini
Con l'arrivo della stagione fredda, cinema e teatro rappresentano l'alternativa ai pomeriggi in casa. Ecco alcuni spettacoli in cartellone nelle prossime settimane.
continua »CoderDojo: i club per imparare a programmare
I CoderDojo sono club gratuiti sparsi in tutto il mondo il cui obiettivo è quello di insegnare ai bambini a programmare. Ogni Club agisce in autonomia seguendo un solo principio generale che li accomuna tutti: Be Cool!.
continua »Mudec Junior: a Milano i bambini vanno a lezione di intercultura
In concomitanza con l'inaugurazione della collezione permanente del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, il 28 ottobre 2015 avvia le proprie attività anche il MUDEC Junior, il luogo di incontro delle diverse culture dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni.
continua »La carne è davvero pericolosa come il fumo?
Per l'OMS prosciutto, carni lavorate, wusterl... sono pericolosi per la salute e sono stati inseriti nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene al pari di alcol e fumo di sigaretta. Ma è davvero così? Sensazionalismo a parte, in quali quantità questi alimenti possono davvero considerarsi causa prima di tumore per l'uomo?
continua »Ora solare e disagi nei bambini
Per quanto il cambiamento sia minimo, per i bambini il ritorno dell'ora solare nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, potrebbe essere causa di qualche disagio e difficoltà di adattamento ai nuovi ritmi. Ecco 5 consigli per affrontare al meglio il passaggio.
continua »La Scala apre ai bambini. Al costo di 1 euro
Non il solito teatro specializzato. Non il cinema che offre programmazioni ad hoc per under 10. Ma addirittura la Scala, tempio artistico e musicale di Milano, apre le sue porte ai più piccoli con un programma ad hoc per loro.
continua »