Età prescolare
Sport insoliti
Secondo le Nazioni Unite praticare uno sport è un diritto fondamentale del bambino, ma non a tutti i bambini piacciono gli sport classici, come per esempio calcio o tennis. Ecdco qualche alternativa.
continua »Uno zecchino dal nasino d'oro
Il piccolo Massimo Spiccia (4 anni) vince il 55esimo Zecchino d'Oro con la simpatica “Il mio nasino”. Il mio Tango del gauchito (vedi a destra) è secondo!
continua »L'attaccamento del bambino alla mamma
Il rapporto mamma-figlio sviluppato durante l’infanzia può influenzare le future relazioni di coppia del bambino rendendolo ansioso, sfuggente o equilibrato
continua »L'età dei no. I capricci dei bambini
Arriva un momento intorno ai due anni in cui i bambini dicono sempre di no. E' una fase positiva ma come gestirla senza perdere la pazienza?
continua »Sicurezza e salute: sono giochi da bambini
Il sito dell'INAIL dedica una sezione alla sicurezza e alla salute raccontata ai bambini.
continua »Influenza: come prevenirla e combatterla
L'influenza è una malattia provocata da virus e, come tale, è molto contagiosa dal momento che può essere trasmessa per via aerea e quindi anche solo parlando o stando vicino a una persona.
continua »Casa: troppo umida o secca?
Per il benessere del bambino, come deve essere il microclima degli ambienti domestici? Umido? Secco? Qual è la temperatura ideale?
continua »Un tango argentino allo Zecchino d'Oro
Per l'edizione 2012 dello Zecchino d'Oro un tango argentino che racconta una storia d'amore.
continua »Tecnologia per i bambini? Sì, ma quella giusta
Una ricerca Nielsen presentata a Milano evidenzia come le mamme siano all'avanguardia nell'utilizzo della tecnologia. Le mamme e i figli, anche i più piccoli.
continua »Ambiente familiare ed emotività infantile
La dottoressa Cristina Savatteri ci spiega come l'ambiente familiare possa influenzare la capacità di un bambino di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.
continua »Cortili condominiali
Un universo scomparso. Quello dei cortili condominiali. Dove, però, i bambini potrebbero giocare, divertirsi e scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. Ce ne parla Mamma Vera.
continua »L'inserimento alla materna
Ma sono proprio necessarie due settimane di inserimento per la materna? Ed è proprio il caso di problematizzare così tanto un qualcosa che, in realtà, per il bambino dovrebbe essere fonte di gioia? Ce ne parla Mamma Vera.
continua »Famiglie allargate
La dottoressa Chiara Corte Rappis ci parla di famiglie allargate, divorzio e rapporti con i figli. Dal grembo materno all'adolescenza.
continua »Ambrosia: torna lo spauracchio degli allergici
Sono giorni duri per chi soffre di allergia all'ambrosia, che proprio in questi giorni torna a mietere le sue vittime. Ecco come affrontare il problema.
continua »Baby sitter: tormentone di settembre
Per molte famiglie, il ritorno al lavoro coincide con l'affannosa ricerca di una baby sitter che si prenda cura dei bimbi mentre i genitori sono fuori casa. Come orientarsi.
continua »Ore otto: tutti a nanna!
La carenza o la cattiva qualità delle ore dedicate al sonno potrebbero essere la causa nei bambini di distrazione, nervosismo, noia durante il giorno.
continua »Materne: pubbliche o private?
A Bologna sì alla raccolta firme per decidere se i fondi erogati debbano essere destinati interamente per le scuole comunali e statali. Oppure se possano essere destinati anche alle materne private paritarie.
continua »Da ebook a minisito
Si intitola Eric e Janar ed è concepito per rendere la lettura un'esperienza veramente interattiva. Dal libro, infatti, si passa con un click al relativo sito.
continua »1,2,3… Perché?
1,2,3… Perché? Impara l'inglese con me. Al via il 6 agosto il nuovo format in onda tutti i giorni alle 10.30 su Nick Jr (canale SKY 603-604) che insegna ai bimbi l’inglese in modo divertente.
continua »Festival da mare: Liguria
Il 27, 28 e 29 luglio, a Bogliasco si svolgerà il NiNiN Festival una manifestazione interamente dedicata ai bambini con laboratori, musica, danza, teatro e molto altro.
continua »Educazione ambientale dai 3 ai 10 anni
Un portale che affronta il tema dell’educazione ambientale per bambini dai 3 ai 10 anni servendosi, per farlo, di una simpatica mascotte: Mr Brick Ops
continua »Si torna a giocare nei cortili!
A Milano si torna a giocare nei cortili condominiali per legge. Una grande conquista che rappresenta per grandi e piccini la possibilità di una vera e propria crescita. Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Piccoli problemi di stagione
Vipere, meduse, pesci velenosi, zanzare, api, calabroni… sono alcuni dei pericoli che potrebbero rovinare la vostra estate e quella dei piccoli. Ecco come comportarsi.
continua »Giochiamo coi colori
Un gioco divertente e istruttivo per insegnare ai bambini più piccoli a riconoscere i colori. Tutto il materiale di gioco è handmade e le regole sono di facile comprensione anche per i più piccini. Dal blog Mamma Giochiamo di Jessica
continua »Un braccialetto per ritrovare i bambini
Infoband è un braccialetto pensato per aiutare i bambini che si perdono (nei supermercati, nei centri commerciali, sulle spiagge…) a ritrovare i loro genitori.
continua »