Età prescolare
Nasce il fratellino. Come glielo spiego?
Come spiegare a un bambino la nascita del fratellino? Come prepararlo all'evento? Come gestire la gelosia e le tensioni che, inevitabilmente, all'inizio insorgeranno? Ecco alcuni titoli che rispondono a queste domande.
continua »App: le novità per smartphone e tablet
Per smartphone e tablet, utilizzabili sui principali dispositivi, ecco una selezione di applicazioni destinate ai più piccoli sviluppate da Jekolab, agenzia specializzata nella realizzazione di app educative rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni.
continua »Come insegnare ai bambini a difendersi dagli abusi sessuali
Circa un bambino su 5 è vittima di varie forme di abuso o violenza sessuale. Il Consiglio d’Europa ha realizzato una campagna per spiegare ai genitori come insegnare ai bambini a difendersi in questi casi, proteggendo il proprio corpo e le proprie parti intime. Nell’ambito della campagna anche un libro destinato ai più piccini sull’argomento.
continua »Feste di compleanno al museo
Alla ricerca di una location diversa dalle solite ludoteche e baby parking in cui organizzare una festa di compleanno per i bambini? Ecco un elenco di musei che offrono questo servizio spesso accompagnato da una serie di attività ludico-didattiche da proporre agli invitati.
continua »Libri dai 6 ai 12 mesi: come sceglierli
Come scegliere un libro per un bambino di pochi mesi, che sicuramente non sa leggere e che, probabilmente, ancora non è in grado di parlare? Quali titoli preferire? Che criterio di scelta utilizzare?
continua »Influenza: il picco in questi giorni
Previsto proprio per questi giorni il picco influenzale che già sta mettendo a letto decine di persone. I sintomi gli stessi di sempre: problemi alle vie respiratorie, febbre, dolori muscolari, mal di testa…. Tra i consigli, lavarsi spesso le mani e seguire una dieta ricca di frutta e verdura.
continua »Giochi (e giocattoli) per bambini dai 2 ai 5 anni
Quali sono i giochi (e i giocattoli) più adatti per un bambino di età prescolare? Quali attività proporre tra i 2 e i 5 anni in modo da stimolare i piccoli, venendo incontro a quelle che sono le loro reali capacità e i loro veri interessi?
continua »Sulle piste da sci
Riparte alla grande la stagione sciistica. Ecco tutto quello che potrebbe servire al bambino prima di infilare scarponi e sci e alcune regole di buon comportamento sulle piste.
continua »Una festa frustrante
Non tutti i bambini amano la confusione. E non tutti i bambini vogliono essere messi al centro dell'attenzione. E se la festa dovesse essere fonte di angoscia?
continua »Indigestione da troppe feste
Tra Natale, ultimo dell'anno, capodanno e la Befana impedire ai bambini di 'pasticciare' fuori pasto sembra impossibile. Anche durante le feste, però, cercate di tenere sotto controllo la loro alimentazione.
continua »Come spiegare la separazione ai figli
La fine di una convivenza o di un matrimonio è sempre un momento assai doloroso, difficile, delicato e complesso.
continua »I regali più trendy del 2013
Quali sono i regali più cool del 2013? Cosa chiedono i bambini? Cosa mettono nelle loro letterine a Babbo Natale?
continua »Peppa Pig sbarca al cinema
La maialina più famosa del mondo, Peppa Pig, sbarca al cinema con nuovi episodi inediti che saranno proiettati nei weekend dell'11 e 12 e del 18 e 19 gennaio 2014.
continua »Lavoretti di Natale: il calendario dell'Avvento
Per chi ancora non ha acquistato il Calendario dell'Avvento e vuole realizzarlo in casa con l'aiuto dei bambini, ecco tre idee semplicissime da realizzare in un pomeriggio per prepararlo in casa in modo molto creativo.
continua »Fratelli e sorelle: stessa educazione, caratteri diversi
Perché fratelli e sorelle, che pure hanno avuto gli stessi genitori, uguale educazione, stesso background socio-culturale, hanno caratteri e comportamenti completamente diversi? Risponde la dottoressa Chiara Corte Rappis che ci spiega come questo possa succedere e come, anzi, sia assolutamente normale.
continua »Parrucchieri per bambini
Rivolti al target dei piccolissimi (anche sotto ai 12 mesi), sono sempre più numerosi i parrucchieri specializzati in tagli per bambini che vengono accolti con servizi ad hoc, confezionati a loro uso e consumo. Ecco alcuni indirizzi.
continua »Zecchino d'oro 2013: le parole di un autore
Al via martedì 19 novembre la 56° edizione dello Zecchino d'Oro condotto da Veronica Maya e Pino Insegno. Ce ne parla Mario Gardini, autore di una delle canzoni in gara e da anni protagonista della kermesse musicale destinata ai più piccoli più famosa d’Italia.
continua »La Forchettina: un libro di ricette per divertirsi mangiando
Miralda Colombo, autrice del blog Il Cucchiaino di Alice e del libro Il Cucchiaino, ci parla de La Forchettina (edizione Gallucci 2013), sua ultima fatica letteraria, di svezzamento, di cucina e di educazione alimentare.
continua »
Grembiule sì. Grembiule no
Prendendo spunto da una discussione nata su Facebook, parliamo di grembiuli scolastici. È giusto o sbagliato imporli nella Scuola d'Infanzia e Primaria? Quali sono le ragioni di coloro che sono favorevoli? Quali quelle dei contrari? E voi cosa ne pensate?
continua »Un laboratorio del cibo al museo
L'Associazione GOOGOL che lavora nel campo della divulgazione scientifica ormai da 15 anni organizza il 10 novembre, in occasione di San Martino, un laboratorio del cibo per riflettere, insieme ai bambini della scuola primaria, sull'arrivo dell'autunno e della stagione fredda.
continua »I terribili due
Angioletti che si trasformano improvvisamente in diavoli. Capricciosi, dicono sempre di no, battono i piedi, sfidano chiunque. Intorno ai 2 anni i bambini si preparano a entrare in una nuova fase della loro vita. Caratterizzata da una maggiore indipendenza e presa di coscienza di sé. Il tutto, non senza qualche piccolo trauma.
continua »Come intervenire in caso di soffocamento
Secondo l'ISTAT il 27% delle morti classificate come accidentali tra i bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento dovuto all'inalazione di corpi estranei o cibo. Imparare a fare la manovra di disostruzione, quindi, è fondamentale quando si è alle prese con bimbi piccoli o alle prese con i primi bocconi.
continua »Perché i pediatri non fanno visite domiciliari?
Perché i pediatri di base non effettuano visite domiciliari? E' pericoloso portare un bambino con la febbre fuori casa? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Brienza, pediatra di famiglia a Cantù e responsabile del sito www.amicopediatra.it.
continua »Attività extra scolastiche. E se fossero troppe?
Tennis, calcio, pallavolo... Le attività extrascolastiche vengono scelte spesso per soddisfare il bisogno di appagare le proprie ambizioni, i propri pregiudizi in merito a cosa possa essere utile, in futuro, per i bambini. Ma siamo davvero sicuri che le loro esigenze vengano così rispettate? Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.
continua »Bambola da allattare
Una bambola creata per insegnare alle bambine come si allatta al seno, realistica e attrezzata appositamente a questo scopo. Ma è davvero necessario? Ce ne parla Mamma Vera
continua »