Età prescolare
5 cose da fare con i bambini se fuori piove
Per i bambini che già sono partiti e per quelli rimasti in città, ecco qualche consiglio per intrattenerli in casa quando in spiaggia, sui prati o al parco proprio non ci si può andare. Dai disegni da colorare alla pasta di sale, 5 idee per passare in modo creativo le giornate.
continua »Come attrezzare il giardino di casa per il bambino
Dai mobili da giardino più tradizionali ai consigli per costruire in casa una sabbiera, ecco come trasformare il giardino o la terrazza di casa in un parco giochi per bambini o in un luogo magico in cui giocare.
continua »Come intrattenere un bambino piccolo in aereo?
10 consigli per intrattenere un bambino piccolo - in età prescolare - durante un lungo volo aereo. Tra libri consigliati, app da scaricare, giochi e passatempi.
continua »9 oggetti per semplificarsi la vita in viaggio
Pronti, partenza... via! Si parte! Finalmente. Ecco un elenco di oggetti, grandi e piccoli, che semplificano la vita dei genitori in viaggio. Da tirare fuori durante gli spostamenti, al ristorante, in albergo, per visitare le città... Testati personalmente (e funzionano!)
continua »Qual è il ruolo dei genitori quando i fratelli litigano?
Quale dovrebbe essere il ruolo di un genitore durante un litigio tra fratelli? Quali sono le componenti di cui tenere conto? Come andrebbe gestito lo scontro?
continua »49libri49giorni. La maratona di lettura dei libri proibiti
I libri proibiti dal Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, diventano i libri consigliati per le letture estive per i bambini di tutta Italia. Il movimento, nato spontaneamente sul web con l'hashtag #49libri49giorni, spopola sulla rete.
continua »Consigli per non perdere il bambino in spiaggia
Per quanto possa sembrare assurdo, la spiaggia è il luogo in cui si smarriscono il maggior numero di bambini. Causa l’affollamento, la mancanza di punti di riferimento veri, lo stato di rilassamento dei genitori. Ecco alcuni consigli per evitare che questo succeda e cosa fare nel caso dovesse capitare.
continua »A proposito dei libri messi al bando dal Sindaco di Venezia
Ha fatto il giro del web la notizia della decisione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro di mettere al bando alcuni libri destinati alla primissima infanzia che trattano argomenti relativi al gender, alle relazioni familiari, all'integrazione. Abbiamo intervistato Isabella Paglia, autrice di alcuni dei libri per bambini entrati entrati nella lista nera del sindaco.
continua »10 idee regalo per le maestre dell'asilo
E anche per molti bambini che ancora frequentano la Scuola di Infanzia o l’Asilo Nido è tempo di saluti. E per le famiglie, di regali per le maestre. Ecco 10 idee, da fare singolarmente o in gruppo, per ringraziare educatrici e insegnanti del lavoro svolto durante l’anno.
continua »Come costruire una tepee per bambini
La tepee è la tenda tradizionale dei pellirossa d'America. Una vera e propria attrattiva, generalmente, per i bambini che la utilizzano, in casa o in giardino, come uno spazio personale, segreto, quasi magico. In cui nascondersi a leggere o giocare. Ecco come costruirne una in modo semplice.
continua »Perché alcuni bambini non vogliono fare la cacca nel vasino?
Spannolinare significa abituare il bambino a riconoscere lo stimolo della pipì e della cacca e abituarli a trattnerlo il tempo necessario per arrivare sul vasino. Spesso, però, il processo di apprendimento che riguarda le feci è più lungo ed elaborato rispetto a quello di urinare. Perché e cosa fare.
continua »Come festeggiare la fine dell'anno scolastico
Stanche della solita pizzata di fine anno? Ecco qualche idea alternativa per festeggiare la fine dell'anno scolastico con compagni, genitori e insegnanti (se ne hanno voglia).
continua »10 consigli per uscire a cena col bambino
Sempre più numerose le famiglie che non rinunciano a una cena al ristorante anche con bambini molto piccoli. Ecco alcune idee per intrattenerli. E qualche consiglio sulla scelta del locale giusto.
continua »Il braccio di ferro a tavola? É inutile!
La tavola è spesso il terreno privilegiato di furibonde lotte combattute a colpi di cucchiaio tra genitori e figli. Ma il rifiuto del cibo nasconde spesso qualcosa di diverso. E instaurare un braccio di ferro affiché il bambino mangi qualcosa è controproducente.
continua »Giochi autoerotici dei bambini: come comportarsi
La scoperta della propria sessualità inizia abbastanza precocemente. Già intorno all'anno e mezzo/due i piccoli possono provare piacere nel toccarsi i genitali. Come comportarsi di fronte a questi atteggiamenti?
continua »Perché alcuni bambini mangiano troppo?
I bambini che mangiano troppo, spesso, lo fanno non tanto per saziare l'istinto della fame, ma per colmare un vuoto interiore e attirare su di sé l'attenzione. Come intervenire in questi casi?
continua »5 regole di educazione che i bambini devono conoscere
Sebbene i bambini in età prescolare siano completamente concentrati su se stessi, insegnare loro le regole delle buone maniere è fondamentale per ricordare loro che esistono altre persone al mondo e che tutti meritano rispetto. Ecco cinque regole di buona educazione che un bambino dovrebbe apprendere entro i sei anni.
continua »Quando dire ai bambini che ci si sta separando
Ecco perché, secondo la dottoressa Chiara Corte Rappis, nel momento di una sperazione, è fondamentale non trovare una formula di comunicazione che sia universamente valida, ma qualcuno di esterno che accompagni la famiglia e la aiuti a superare la momentanea difficoltà. Soprattutto quando tra le persone interessate ci sono dei bambini.
continua »Visti al Fuori Salone 2015. Il design per bambini
A Fuori Salone milanese appena concluso, ecco una panoramica tra le proposte più interessanti in merito ad arredamento, giocattoli, complementi d'arredo ed editoria per i bambini.
continua »Masha e Orso contro Peppa Pig
I numeri parlano chiaro. Peppa Pig non è più la beniamina indiscussa degli under 6. A scalzarla dal trono, dopo anni di grandissimi successi, di ascolto e merchandising, una piccola peste venuta dalla sterminata Russia. Masha e il suo amico Orso. I nuovi eroi dei bimbi più piccoli… che piacciono tanto anche alle mamme.
continua »Come costruire un birdgarden nel giardino o in balcone
Il birdgarden è uno spazio all’aperto, meglio un giardino, ma possono andare bene anche un piccolo cortile, una terrazza, un balcone…, realizzato in modo tale da attirare gli uccelli ed, eventualmente, per chi vive in campagna, altri animaletti selvatici. Ecco come realizzarlo coinvolgendo i bambini.
continua »Il bambino non mangia. Aiuto!
La selettività alimentare dei bambini. Il rifiuto verso alcuni alimenti. Momentanei periodi di inappetenza. Come comportarsi di fronte a questi comportamenti che la maggior parte dei genitori considera anomali? Serve il braccio di ferro a tavola?
continua »Storia della bambina che dà da mangiare ai corvi
Gabi Mann ha 8 anni. Da 4 anni, tutti i giorni, dà da mangiare ai corvi che si fermano nel giardino della sua casa di Seattle. Dal canto loro, i corvi, la ringraziano portandole piccoli regali. Che, chissà, potrebbero diventare la collezione di un museo davvero fuori dal comune!
continua »A Trieste i bambini imparano la parità di genere
Si chiama Pari o dispari, il gioco del rispetto ed è il progetto ludico-didattico che sta per partire nelle scuole di infanzia di Trieste finalizzato a sensibilizzare i più piccoli sul tema del genere e delle pari opportunità. Un'iniziativa lodevole che, però, sta scatenando enormi polemiche.
continua »4 giochi fai da te con materiale di riciclo e non
Laboratori creativi per bambini di tutte le età utilizzando materiale di riciclo (e non) per creare nuovi giochi o dare nuova vita a quelli vecchi. Dalla pasta di sale alle candeline realizzate con i pezzetti di pastelli a cera avanzati, ecco 4 idee per giocare con i piccoli.
continua »