Concepire
Consigli per una gravidanza in salute
A cura della Fondazione Università Niccolò Cusano, un'utile infografica spiega cosa fare e cosa non fare per affrontare al meglio i nove mesi di gravidanza, per il benessere della mamma e del bambino.
continua »Qual è la posizione migliore per il concepimento?
Tra serio e faceto, da sempre ci si chiede se esista davvero una posizione più indicata durante l'atto sessuale per favorire il concepimento. E se sì, qual è questa posizione capace di correre in aiuto della cicogna?
continua »5 false credenze che non facilitano la gravidanza
Della serie Non è vero che, 10 falsi miti da sfatare e a cui non affidarsi troppo per chi sta cercando di avere un bambino. Sebbene, infatti, ci siano alcuni comportamenti da evitare e altri da assumere, questi non rientrano nella categoria.
continua »Bambini con il DNA di 3 persone: l'Inghilterra dice sì
É della scorsa settimana la notizia che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna ha approvato una legge che prevede la fecondazione in vitro con il DNA di 3 persone per prevenire alcune malattie genetiche che normalmente vengono trasmesse dalla madre al figlio.
continua »L'età giusta per diventare genitori? Dopo i 35!
Mamma giovane? No grazie. Secondo una ricerca inglese, l'età giusta per avere un bambino è compresa tra i 35 e i 49 anni. Quando non solo maggiori sono le disponibilità economica, ma più aperta è la mente per accogliere il bebè e prendersene cura.
continua »Fecondazione eterologa: le Regioni dicono sì
È di questi giorni la notizia che le Regioni, all'unanimità, hanno approvato le linee guida del documento proposto dai tecnici in merito alla fecondazione eterologa. Che dovrebbe diventare gratuita o con ticket per tutte le donne in età fertile (limite fissato a 43 anni di età).
continua »Figli di coppie gay: bambini sereni e felici
È quanto emerso dal più grande studio mai realizzato sull'argomento. E mentre in Italia divampa la polemica tra Oliviero Toscani e Fratelli d'Italia, il tribunale di Roma riconosce l'adozione di una bimba da parte di due donne omosessuali. Qualcosa sta cambiando?
continua »Cerchi un bimbo? Fai il pap test!
Eseguito con regolarità (viene consigliato ogni due anni), il pap test consente di prevenire il tumore al collo dell'utero. É un esame fondamentale per chi sta cercando una gravidanza.
continua »Un aiuto per la cicogna... dalla tavola
Per chi sta cercando una gravidanza, ecco alcuni alimenti che favoriscono il concepimento e l’impianto dell’embrione nell’utero. Inoltre, cosa non deve mancare sulla tavola per il benessere del feto durante i primi tre mesi.
continua »Posizioni che aiutano il concepimento
Sebbene alcune credenze non si basino su alcun fondamento scientifico, sembrerebbe che per facilitare il concepimento alcune posizioni e alcuni piccoli trucchi adottati dopo il rapporto sessuale allarghino notevolmente il ventaglio di possibilità.
continua »Fecondazione eterologa: cosa cambia in Italia
Dichiarato incostituzionale il divieto che impedisce il ricorso a un donatore esterno, che dovrà rimanere anonimo e agire gratuitamente, nei casi di infertilità assoluta di uno dei due partner all'interno della coppia. La Legge 40 recepisce, insomma, quelle che sono le normative europee.
continua »Ormone antimulleriano e fecondazione assistita
L'ormone antimulleriano è un marcatore dell'età ovarica. In altre parole, fornisce un'indicazione di quella che è la riserva ovarica nella vita di una donna. Viene misurato durante le terapie di fecondazione assistita perché consente di stabilire quella che potrebbe essere la risposta durante le terapie di stimolazione.
continua »Beta Hcg - L'ormone del primo trimestre
La presenza di ormoni Beta Hcg nel sangue non solo conferma definitivamente l'avvenuto concepimento, ma, in base ai livelli, funge da indicatore del procedere della gravidanza stessa.
continua »Esami diagnostici per infertilità femminile
Nel caso in cui il bebè tardi ad arrivare, ecco quali sono gli esami diagnostici che generalmente vengono prescritti alla donna per escludere (o confermare) eventuali problemi di natura femminile.
continua »Esami preliminari per fecondazione assistita
In generale, gli esami preliminari richiesti dalla maggior parte dei centri che effettuano tecniche di fecondazione assistita. Per uomo e per donna.
continua »Strasburgo contro la legge 40
La Corte Europea boccia nuovamente la Legge 40, consentendo anche alla coppie fertili con gravi problemi genetici di accedere alla procreazione assistita.
continua »Infertilità di coppia, come prevenirla
Il Ministero della Salute segnala che l’infertilità di coppia in Italia è in aumento e ha raggiunto il 15% delle coppie che stanno cercando di avere un bambino.
continua »Infezioni in gravidanza: come prevenirle
Alcune malattie possono essere pericolose per il nascituro se contratte durante la gestazione. Per chi, quindi, sta programmando una gravidanza, uno screening pre concepimento è utile per prevenire eventuali disturbi dopo.
continua »I libri dell'attesa
Consigli di lettura per tutte le mamme, le future mamme e per chi ancora mamma non è ma sogna di diventarlo presto. Lo scaffale di aprile a tema gravidanza.
continua »Un anno di tentativi
Dopo un anno di tentativi mirati, la gravidanza tanto desiderata non arriva. Come comportarsi. A chi rivolgersi. Quali le possibili alternative. In Italia e all'estero.
continua »Il preconcepimento... per l'uomo
Per le coppie che stanno progettando una gravidanza, ecco alcuni consigli per l'uomo per aumentare le possibilità di concepimento e le probabilità di avere un bambino in buona salute.
continua »Gravidanza: malattie pericolose
Toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus... sono solo alcune della malattie che, se contratte durante la gravidanza, potrebbero arrecare danni al nascituro. Quali danni provocano e come si possono evitare.
continua »Come datare l'ovulazione
Individuare il giorno dell'ovulazione è fondamentale per chi sta cercando un bambino. Tra stick, calcolo della temperatura basale e piccoli trucchi ecco come centrare il bersaglio.
continua »15 - 19 marzo: Settimana Nazionale della tiroide
Visite gratuite in tutta Italia dal 15 al 19 marzo per prevenire e diagnosticare eventuali disturbi alla tiroide. Utile in particolare per chi sta progettando una gravidanza.
continua »Cause di infertilità maschile
Non sempre le difficoltà di concepimento sono da attribuire alla donna. Talvolta la mancata gravidanza dipende dall’uomo. Ecco, dunque, le principali cause di infertilità maschile e gli esami per rintracciarle.
continua »