Una torta di Carnevale davvero unica
Informazioni
Tipo di ricetta: | Dolci/Gelati |
---|---|
Ricetta per: | Carnevale |
Età minima: | Da 2 anni |
Difficoltà: | 2 |
Tempo di preparazione | 0 |
Ingrediente principale 1
Farina 00
Ingrediente principale 2
Burro
Ingredienti
Per le castagnole:
500 g di farina 00
3 uova
60 g di zucchero semolato + quello che userete per cospargere le castagnole
60 g di burro
1 limone non trattato
Olio di semi di arachide per friggere
Sale
Per la torta:
8 uova
350 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
100 g di fecola di patate
500 g di cioccolato bianco
250 ml di panna
4 fogli di gelatina
40 g di miele d'acacia
Modo di Preparazione
Non appena chiusi negli scatoloni albero, lucine e decorazioni e messo da parte gli stampini per i biscotti di Natale, già nell'aria si avverte l'euforia per il Carnevale che arriva: feste in maschera, scherzi, giochi divertenti e, soprattutto, dolci a volontà. Anche in questo periodo, infatti, i vostri bambini hanno davvero l'imbarazzo della scelta e se sta a voi controllare che non esagerino, quest'anno il vostro compito è anche quello di preparare per loro un dolce nuovo, divertente e goloso da fare in casa. E allora ecco la ricetta di una torta molto originale che guarnirete utilizzando un tipico dolce carnevalesco come le castagnole.
Sui buffet delle feste o ad arricchire i momenti conviviali e divertenti con parenti e amici, a Carnevale arrivano una quantità infinita di dolci buonissimi: chiacchiere, graffe, bomboloni, frittelle, castagnole e tante altre torte di carnevale e saranno proprio le castagnole le dolci protagoniste della torta di carnevale che preparerete per la gioia di tutti, grandi e piccini.
Si tratta di golose palline di pasta fritta, ricoperte di zucchero semolato che in questa ricetta faranno da guarnizione ad una torta ricoperta da una lucida glassa di cioccolato bianco e farcita con una deliziosa confettura di fragole.
Per comodità, dovrete preparare prima le castagnole e poi la torta.
Castagnole:
Mettete il burro in una ciotola e riducetelo in una crema lavorandolo con lo zucchero e un pizzico di sale.
Unite le uova, alternandole alla farina setacciata con il lievito e con la scorza grattugiata del limone. Lavorate a mano gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite il panetto su una spianatoia e dividetelo in filoncini dal diametro di 1,5 cm, tagliateli a tocchetti uguali e ricavatene tante palline.
Tuffatele in una padella con abbondante olio caldo e friggetele per 2-3 minuti a fiamma non troppo alta, fino a farle dorare.
Scolatele con una schiumarola su un vassoio ricoperto di carta assorbente; riempite un piatto capiente con lo zucchero semolato e fate rotolare le castagnole fino a ricoprirle interamente di zucchero.
Torta:
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata insieme alla fecola di patate, mescolate tutto con una frusta e trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocete in forno a 190º per circa 30 minuti. Nel frattempo, mettete la gelatina in ammollo e scaldate in un pentolino la panna con il
miele; versate tutto in un'altra ciotola con il cioccolato bianco grattugiato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente, quindi unite anche i fogli di gelatina scolati e ben strizzati.
Frullate il composto con un frullatore a immersione e setacciate con un colino a maglie strette.
Coprite la crema con la pellicola a contatto e fatela intiepidire a temperatura ambiente prima di metterla in frigorifero.
Sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Intanto, scaldate 500 g di confettura di fragole con 2 cucchiai di acqua in un pentolino, mescolate, spegnete il fuoco e mettete la bagna da parte.
Tagliate la torta per ottenere due strati. Farcite il primo strato spalmando la confettura con una spatola; coprite con il secondo strato e ripetete l'operazione.
Spennellate con la glassa di fragole tutta la superficie e il bordo e fate riposare la torta in frigo per 30 minuti.
Una volta che la confettura esterna si è rassodata bene, mettete la torta su una gratella e copritela con il cioccolato fuso precedentemente preparato. Rimettetela in frigo, lasciate che la glassa si rapprenda per circa 15 minuti e ripetete l'operazione versando altro cioccolato sulla torta.
Quindi, disponete le castagnole in cerchio sulla torta fino a ricoprirla interamente e servitela. Sarà una torta di Canevale perfetta.