LAVORETTI PASQUALI
L'ALBERO DI PASQUA
QUALE ALBERO SCEGLIERE:
Come per l'albero di Natale si opta per un una pianta che richiama l'inverno, in grado di resistere al gelo e alle fredde temperature, per l'albero di Pasqua si prediligono piante che sappiano di primavera, germogli fioriti e giornate calde di sole.
Per gli alberi in vaso, dunque, le preferenze vanno ai rami di pesco o di melo fioriti, da mettere in vaso di vetro e decorare a proprio piacimento.
Sì anche ai rami di albicocco. O qualsiasi altro ramo purché spoglio o con piccole gemme.
Per chi, invece, preferisce addobbare piante interrate, perfette le palme e gli ulivi.
COME DECORARE L'ALBERO DI PASQUA:
Con uova colorate
Svuotate le uova e coloratele con colori naturali in base al vostro gusto. Per farlo potrete usare zafferano, bietole rosse, l'acqua degli spinaci. Il guscio delle uova è poroso e assorbe molto bene i colori. In alternativa, dipingete le uova con colori naturali, per esempio quelli che si usano per decorare le torte, diluiti in acqua.
Con uova glitterate
Svuotate le uova, passatele in colla vinilica e, quindi, in perline glitterate e luccicanti. Se scegliete colori chiari e primaverili otterrete un effetto meraviglioso.
Con uova di cartapesta
Gonfiate leggermente un palloncino in modo da dargli la forma di un ovetto. Chiudetelo. Passatelo in colla vinilica e, quindi, attaccate sopra vecchi fogli di giornale. Lasciate asciugare e appendete. Se usate i quotidiani l'effetto sarà davvero meraviglioso. L'alternativa è, poi, colorare i fogli dipingendoli come più vi piace.
Con uova color lavagna
Svuotate le uova, dipingetele con vernice lavagna e coloratele con gessetti colorati. Perfetto per la camera dei bambini.
Con biscottini a forma di coniglietto
Preparate dei biscottini a cui darete la forma di coniglietti, uova, pulcini... Decorateli con colori alimentari (oppure no. A seconda del vostro gusto). Appendeteli.
UOVA DA APPENDERE REALIZZATE CON LO SPAGO
Questa tecnica dello spago incollato su un palloncino si può usare in qualsiasi momento per realizzare anche le palle di Natale. Qui, viene riproposta in chiave pasquale, semplicemente dando al palloncino la forma, appunto, ovale dell’uovo.
Il procedimento è semplicissimo. Prendete un palloncino, gonfiatelo in modo che la sua forma sia quella di un uovo.
Quindi, tenendo ferma un’estremità, fate passare sul palloncino uno spago, in modo da riempirlo completamente. Fissate l’estremità dello spago e procedete a spennellare tutto il palloncino con colla vinilica mista ad acqua in proporzione di due dosi di acqua e una di colla (se vedete che il composto risulta troppo liquido, aggiungete un po’ di colla). Potrete colorare direttamente la colla con colori a tempera oppure procedere alla colorazione dello spago in un secondo momento.
Passate la colla sul palloncino con un pennello e quando ne sarà completamente ricoperto, lasciate asciugare per tutta la notte.
Una volta che colla e colore risulteranno perfettamente asciutti, bucate il palloncino con un ago.
Potrete usare le uova così ottenute da appendere a un ramo per realizzare un grazioso albero pasquale.
CONIGLIETTI DI LATTA
Ecco qui dei simpatici coniglietti di latta che abbiamo scovato in rete e che ci sono piaciuti tanto. Da realizzare, come si vede dalla foto, sono semplicissimi. Basta, infatti, procurarsi delle latte (tipo quelle dei pelati), privarli della carta, dipingerli con vernice bianca e, una volta asciutti, decorarli secondo il proprio gusto e le proprie preferenze. In questo caso, sono state realizzate le orecchie con del cartoncino bianco e rosa, gli occhi in plastica come quelli dei peluche (si comprano in cartoleria), il muretto è realizzato incollando batuffoli di cotone e un bottone rosa e baffi in plastica. Quindi, sono state disegnate le guance. In questo caso, ogni barattolo è stato identificato con un nome. Voi potrete usarli come porta oggetti, porta uova…
CAROTINE DECORATIVE
Per i dettagli cliccate qui
Per realizzare queste simpatiche carotine, da usare come motivo decorativo o anche come segnaposti per il pranzo pasquale, dovrete procurarvi della stoffa colorata (potrete usare anche vecchi scampoli), del cotone, ago e filo (è necessario sapere cucire).
Cominciate disegnando su un foglio un triangolo della misura che vorrete sia quella delle vostre carote. Quindi, utilizzando il foglio come cartamodello, tagliate la stoffa (per ogni carota due triangoli) e cucite insieme le due parti.
Riempitele con il cotone e, quindi, chiudetele, cucendo sulla chiusura anche le foglie precedentemente realizzate utilizzando lo stesso sistema (disegnate su un foglio il modello della foglia. Tagliate la stoffa seguendo il cartamodello. Cucite insieme le due parti e voile!).
Tutti i dettagli e le spiegazioni passo passo Per i dettagli cliccate qui
ARTICOLI SU PASQUA
L'ALBERO DI PASQUA: COME ADDOBBARLO
Ecco alcune idee per addobbare l'albero pasquale e decorare la casa per la prossima festività dell'anno. Come si realizza un albero di Pasqua?
continua »
LIBRI PER BAMBINI DA METTERE NELLE UOVA DI PASQUA
E se al posto dei soliti inutili giocattoli dentro l'uovo di Pasqua per il bambino chiedeste di mettere un libro? Freschi di stampa, ecco le ultime novità editoriali per l'infanzia da leggere tutte d'un fiato.
continua »
VIAGGI DI PRIVAVERA
GUIDA DI LONDRA PER UNDER 12
Pasqua, ponti di primavera, 2 giugno. Nei prossimi mesi le occasioni per viaggiare e partire alla scoperta di nuovi Paesi certo non mancano. Qui qualche consiglio di viaggio per chi sta pensando alla capitale inglese per il suo tour.
continua »
PASQUA. COME APPARECCHIARE LA TAVOLA
Ultimissime da Pasqua. Ecco alcune idee per apparecchiare la tavola pasquale in modo semplice eppure creativo. Utilizzando i colori tipici e tutti gli elementi che sono tipici di questa festività primaverile: i fiori, le piante, le uova, i coniglietti...
continua »
CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA
Tradizione tipica nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, la caccia alle uova di Pasqua si sta affermando anche da noi come una delle attività più divertenti del periodo pasquale. Ecco perché vale la pena organizzarne una e qualche consiglio per allestirla al meglio.
continua »
TRE RICETTE DOLCI PER PASQUA
Se uovo e colomba non possono davvero mancare sulla tavola di Pasqua, ecco come diversificare il menu dei dolci nei giorni a ridosso della festa e in quelli successivi. Tre ricette da proporre in alternativa a quelle più classiche.
continua »
DECORAZIONI DI PASQUA: LE UOVA
Ultimi giorni prima di Pasqua. Ecco qualche idea per utilizzare il tema della uova come decorazione per la casa di Pasqua. E data ll'arrivo della bella stagione, qualche consiglio per vestire la casa di primavera in modo creativo.
continua »
LAVORETTI DI PASQUA A TEMA PULCINI
Dopo i coniglietti, ecco altre decorazioni pasquali da realizzare in casa con l'aiuto dei bambini sul tema, questa settimana, dei pulcini. L'idea, come sempre, coinvolgere i piccoli in attività creative facili, divertenti e progettate, se possibile, partendo da materiale riciclato.
continua »
LAVORETTI DI PASQUA A TEMA CONIGLI
5 lavoretti di Pasqua a tema (questa settimana conigli) da fare insieme ai bambini per decorare in modo creativo, originale e, soprattutto, handmade la casa in attesa della più importante festa primaverile.
continua »
TRADIZIONI PASQUALI NEL MONDO
Le più bizzarre tra le tradizioni pasquali al di fuori dei confini nazionali. Dall'Inghilterra agli Stati Uniti ecco come si festeggia la prima festa di primavera.
continua »