|
Parco di Villa Borghese
Con i suoi 80000mq, Villa Borghese è il terzo parco per superficie di Roma dopo Villa Doria Pamphilj e Villa Ada.
Al suo interno si trovano diversi edifici di interesse storico e culturale – Villa Borghese sede della Galleria Borghese, il Museo Canonica, Villa Giulia sede del Museo Etrusco, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, la Casa del Cinema, il Silvano Toti Globe Theatre e, destinati soprattutto al pubblico dei più piccini, il Museo Civico di Zoologia, la Casina Raffaello che ospita una ludoteca per bambini dai 3 ai 10 anni e il Bioparco. Sempre all’interno del parco si trova il Cinema dei Piccoli che con i suoi 63 posti a sedere è considerato il cinema più piccolo del mondo, con una programmazione per i bimbi durante il giorno e un cartellone d’essai nelle ore serali.
All’interno del parco si trovano anche un piccolo laghetto, diversi bar e chioschi che vendono bibite e snack confezionati e due aree gioco attrezzate per i bambini.
Per i più piccoli lo spazio più adatto è quello dietro alla Casina Raffaello con giochi in legno e casette da cui entrare e uscire. Per i bambini più grandi, invece, l’area giochi è attrezzata con altalene, scivoli, dondoli a molla, corde, strutture per arrampicarsi….
Il Bioparco e il Museo Civico di Zoologia organizzano spesso laboratori e iniziative destinate ai più piccoli e in estate sono teatro di campus e centri estivi.
Il Parco Nord è uno dei parchi milanesi in cui, nel periodo primaverile e autunnale, vengono organizzati i corsi di Mamma Fit per le neomamme che possono esercitarsi con i loro bambini comodamente seduti sul passeggino/carrozzina.
Ingressi: piazzale S. Paolo del Brasile, piazzale Flaminio, via di Porta Pinciana, via A. Raimondi, via di Valle Giulia
Orari di apertura e chiusura: tutti i giorni dall’alba al tramonto.
|